⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli
Itinerario Cremona
Città della Musica e della Liuteria
Cremona è la capitale mondiale della liuteria, l'antica arte di costruzione del violino e degli altri strumenti a corda.
Questo itinerario offre alle classi in visita la possibilità di prenotare visite, attività didattiche, laboratori, audizioni ed approfondimenti.
Ogni classe può comporre il proprio itinerario personalizzato scegliendo di visitare uno o più punti di interesse e di partecipare ad una o più proposte.
Percorso
Dalla stazione Ferroviaria al Museo Civico "Ala Ponzone"
Distanza: 800 mt
Tempi: 10 minuti a piedi
OPPURE
Dal parcheggio dei pullman al Museo Civico "Ala Ponzone"
Museo Civico "Ala Ponzone"
LE STANZE PER LA MUSICA
La Collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti
La Collezione Carlo Alberto Carutti rappresenta una delle più importanti raccolte di strumenti a corda per la qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono. La collezione ripercorre quattro secoli di liuteria ed è formata da oltre sessanta strumenti alcuni dei quali appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed esponenti dell'aristocrazia. Oltre ad interessanti esemplari di violini, viole, viole d'amore, pochettes e ghironde, sono presenti una cinquantina di strumenti a corde pizzicate fra cui chitarre, english-guitars, mandolini e liuti, costruiti dai principali artigiani europei attivi nei secoli XVII, XVIII e XIX.
Dal Museo Civico "Ala Ponzone" alla casa nuziale di Stradivari
Distanza: 400 mt
Tempi: 5 minuti a piedi
La casa di corso Garibaldi 57, allora contrada S.Luca, fu abitazione e bottega di Antonio Stradivari dal 4 luglio 1667, data di matrimonio del liutaio cremonese con Francesca Ferraboschi. L'edificio, di proprietà privata, ricorda il celebre liutaio con una targa commemorativa esterna.
Dalla casa nuziale di Stradivari al Consorzio Liutai "Antonio Stradivari"
Distanza: 550 mt
Tempi: 7 minuti a piedi
Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.
Nello showroom, aperto tutto l’anno, sono presenti un’ampia gamma di strumenti ad arco, accessori ed editoria specializzata. Nell’estate 2015, presso la sede del Consorzio Liutai in Piazza Stradivari n. 1, un gruppo di circa 20 Maestri Liutai, membri del Consorzio, ha realizzato una vera e propria bottega di liuteria e qui si sono alternati nella realizzazione di un quartetto di strumenti a marchio “Cremona Liuteria”. Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona propone alle scuole visite nelle botteghe di Liuteria nel corso delle quali i Maestri Liutai illustrano le principali fasi di lavorazione per la realizzazione artigianale di strumenti ad arco.
Dal Consorzio Liutai "Antonio Stradivari" al Museo del Violino
Distanza: 350 mt
Tempi: 4 minuti a piedi
Un legame antico e indissolubile esiste tra Cremona e l’arte della costruzione del violino.
Al Museo del Violino, i visitatori possono esplorare cinque secoli di storia della liuteria di Cremona venendo a contatto con i grandi maestri e i loro strumenti: Andrea Amati, il capostipite della famiglia, i suoi figli Antonio e Girolamo, suo nipote Nicolò; Antonio Stradivari del quale sono in mostra dieci capolavori; Giuseppe Guarnieri “del Gesù” e la sua famiglia; Lorenzo Storioni e Francesco Rugeri...
Dal Museo del Violino al Teatro "Amilcare Ponchielli"
Distanza: 500 mt
Tempi: 6 minuti a piedi
Teatro "Amilcare Ponchielli"
L'edificio attuale risale al 1747 ed è il risultato di una serie di interventi di costruzione e modifica. Il teatro nacque dalla volontà di un gruppo di nobili che decise di dotare la città di un teatro pubblico in sostituzione dei precedenti teatri aristocratici. La progettazione venne affidata all'architetto cremonese Giovanni Battista Zaist e venne denominato teatro Nazari dal nome del marchese che ne volle l'edificazione. Distrutto da un incendio nel 1806, venne ricostruito dall'architetto Luigi Canonica e prese il nome di Teatro della Concordia. Nel 1824 un nuovo incendio distrusse parzialmente la struttura, immediatamente ripristinata nella forma che ancor oggi conserva, dagli architetti Faustino Rodi e Luigi Voghera: all'inizio del XX secolo, assunse il nome di Teatro Amilcare Ponchielli a ricordo del maggior operista cremonese. L'interno si presenta a ferro di cavallo, con vasta platea sormontata da tre ordini di palchi, galleria e loggione ed è elegantemente decorato con stucchi oro e avorio.
Dal Teatro "Amilcare Ponchielli" all'Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Stradivari"
Distanza: 300 mt
Tempi: 4 minuti a piedi
Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Stradivari"
Edificato intorno alla metà del XV secolo dalla famiglia Roncadelli, passò poi alla famiglia Pallavicino e successivamente al marchese Ariguzzi. Ristrutturato nel 2005, è sede della Scuola Internazionale di Liuteria, con iscritti da tutto il mondo. Nella Cappella del Palazzo Pallavicino Ariguzzi, oggi utilizzata come Auditorium per saggi e concerti, sono conservati gli strumenti del Museo della Scuola Internazionale di Liuteria.
Dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Stradivari" al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università degli Studi di Pavia
Distanza: 750 mt
Tempi: 9 minuti a piedi
Collezione di Strumenti Musicali del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università degli Studi di Pavia
Dalla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, fondata a Cremona nel 1950, è derivata la Facoltà di Musicologia, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.
Tra l’inizio degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del Novecento sono stati acquisiti diversi strumenti a tastiera e rulli per piano automatico. A questi si sono aggiunti per donazione una collezione dI rulli per autopiano e cartone per organo e negli anni Novanta la collezione Pellini, costituita da più di 60 copie di strumenti medievali, rinascimentali e barocchi.
Dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università degli Studi di Pavia alla stazione Ferroviaria
Distanza: 500 mt
Tempi: 6 minuti a piedi
OPPURE
Dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università degli Studi di Pavia al parcheggio dei pullman
Distanza: 1,5 km
Tempi: 19 minuti a piedi
Inoltre... è possibile completare l'itinerario con laboratori di ascolto e didattica musicale
-
LABORATORIO DI ASCOLTO "LE CARNAVAL DES ANIMAUX" - "IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI" DI CAMILLE SAINT-SAËNS a cura di Comune di Cremona - Progetto Mousikè
-
VIOLINO VA A SCUOLA a cura di Comune di Cremona - Istituto "Monteverdi" - Istituto "Stradivari"
-
MUSICHE DEL PO a cura di Istituto "Monteverdi"
-
LABORATORIO DI ASCOLTO a cura di Istituto "Monteverdi"
-
SPECIALE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE a cura di Rete musicale scolastica "Piazza Stradivari"