Informalavoro di Informagiovani

Versione stampabileVersione stampabile

E' un servizio gratuito rivolto a:
· Chi è in cerca di un lavoro
· Chi cerca di orientarsi nel mondo del lavoro
· Chi intende frequentare corsi di formazione professionale
· Chi intende avviare attività in proprio
· Chi vuole ottenere informazioni sulle nuove regole del mercato del lavoro
· Chi intende aggiornarsi professionalmente o cercare nuove opportunità

Lo sportello informativo:
- aiuta a conoscere le opportunità offerte dal territorio
- risponde alla necessità di informazione e consulenza del cittadino con un servizio informativo, fornendo consulenze individuali e di gruppo, momenti d'approfondimento e attività specialistiche

Questi i servizi offerti:

· Servizio informativo
Informazioni mirate al singolo bisogno, autoconsultazione della documentazione disponibile (Banche Dati, Bacheche annunci, Riviste Specializzate), reperimento di informazioni e materiali circa le diverse forme contrattuali.

· Consulenza formativa
Per gli studenti sono stati studiati percorsi ad hoc per comprendere il proprio potenziale di conoscenza, competenze ed abilità per pianificare il proprio obiettivo professionale e lavorativo.
Gli studenti possono usufruire di:
- incontri individuali con l'obiettivo di offrire una panoramica sull'offerta formativa del territorio, in Italia e all'estero, descrivere il servizio stage, fornire informazioni su borse di studio, guidare nelle tecniche di ricerca del lavoro che supportano la definizione di un progetto formativo/professionale;
- incontri di gruppo che hanno come obiettivo quello di esplorare le aspettative, l'analisi del proprio profilo, l'illustrazione degli strumenti informativi a disposizione sul territorio e l'elaborazione del bilancio attitudinale e di esperienze.

· Consulenza orientativa personalizzata relativa alla ricerca del lavoro e alla identificazione del proprio obiettivo professionale/formativo
Presso lo sportello viene offerto un supporto relativamente alla stesura del curriculum vitae (modello curriculum vitae formato europeo), della lettera di accompagnamento e della domanda di assunzione.

· Matching domanda e offerta di lavoro
- Gestione Banca Dati Curricula Online
- Pubblicazione di annunci di lavoro del privato e attraverso una stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego, nella Bacheca offerte di lavoro
- Raccordo Banche dati delle Associazioni di categoria del territorio ( Banca Dati Lavorare a Cremona dell’Associazione Industriali; Banca Dati Associazione Piccole e Medie Industrie, Ascom, ecc.)
- Assistenza alle aziende per la ricerca di personale
- Promozione di tirocini e stage: stage/tirocini formativi e professionali e Trovastage
- Servizio reperimento bandi di Concorso
e consulenza per la partecipazione agli stessi - Sono a disposizione per la consultazione la Gazzetta Ufficiale serie Concorsi ed Esami, i Bollettini Regionali della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
I bandi di concorso di Cremona e provincia sono anche online.

· Facilitazione all’accesso ai servizi del territorio
Raccordo con associazioni di categoria, privato sociale e soggetti del sistema economico territoriale (Punto Nuova Impresa e Servimpresa della Camera di Commercio, Ufficio Disabili, Sportello stranieri, Sportello Eures, ecc.)

· Consultazione risorse Internet
Accesso gratuito alla navigazione in rete relativo alle tematiche del mondo del lavoro, della formazione e dei servizi; supporto alla consultazione e all’inserimento del curriculum nella Banca dati Borsa lavoro Lombardia; accesso alla Banca Dati ISFOL.

Per usufruire del servizio è necessario presentarsi direttamente al Centro Informagiovani di Cremona oppure prenotarsi telefonando allo Sportello.

Alcuni dei percorsi di orientamento rientrano in progetti finanziati e riconosciuti dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.
Per sostenere il colloquio o partecipare a tali interventi è necessario presentarsi con un documento d'identità valido ed il codice fiscale e compilare la modulistica prevista.

L'Agenzia Servizi Informagiovani ha ottenuto l'inserimento della propria sede nell'Albo Regionale per l'erogazione dei servizi al Lavoro della Regione Lombardia.

Ufficio di riferimento

Destinatari del servizio

tutti i cittadini

Costo del servizio

gratuito

Come accedere al servizio

La documentazione deve essere presentata a

Approfondimenti

Responsabile del procedimento

Maria Sara Rota

Ente di riferimento

1