Accrediti e riconoscimenti

Versione stampabileVersione stampabile

Accredito nell’Albo regionale per i Servizi al Lavoro

La Legge Regionale 22/2006 è uno degli strumenti con i quali la Regione ha dato attuazione al processo di riforma strutturale del mercato del lavoro, prevedendo interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e a favorire le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro come previsto dalla costituzione.
Per questo motivo ha stabilito criteri e modalità di accesso all’Albo degli Enti accreditati per i Servizi al Lavoro della Regione Lombardia, un elenco di strutture abilitate alla realizzazione di interventi di orientamento e accompagnamento al lavoro mirati e personalizzati frutto di una consulenza individuale.

La Legge prevede l’utilizzo del patto di servizio, quale strumento prioritario da utilizzare per la prima individuazione di un progetto professionale. Il patto di servizio è stipulato tra l’operatore e il beneficiario dell’intervento ed è lo strumento attraverso il quale l’utente condivide il possibile utilizzo dei servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro. 

L’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona (iscritta dal 24 ottobre 2007 all’Albo Regionale) è pertanto disponibile a realizzare un piano di intervento personalizzato, che venga incontro alle esigenze individuali delle cittadine e dei cittadini residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia appartenenti alle categorie individuate dalla regione stessa. 
 
Attraverso le risorse regionali sarà possibile definire percorsi individuali orientativi e/o formativi: si tratta di un’occasione importante per arricchire, aggiornare e adeguare le proprie competenze professionali e costruire un curriculum competitivo con l’obiettivo di promuovere e raggiungere l’occupazione. Il numero di iscrizione all'Albo è 0032 del 24.10.2007
 
 

Certificazione di Qualità

 

Accredito della sede operativa presso la Regione Lombardia per l'attività di orientamento

La partecipazione ai Bandi FSE ha comportato la richiesta alla Regione Lombardia di accreditamento della sede operativa: dal 2002 la sede risulta accreditata per l'attività di orientamento - servizi di base, specialistici e di accompagnamento e sostegno al lavoro. 
L'accredito è stato riconfermato con D.D.G. 10690 del 05/07/2005.

Premio Qualità della comunicazione ai giovani
 
Nel settembre 2003, nel corso del COM.PA (Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino) è stato attribuito al Comune di Cremona il Premio Qualità 2003 per "la qualità della comunicazione ai giovani".

 

  100 letture - ultimo aggiornamento: 6-11-2017    
1