Carta dei Servizi dell'Informagiovani del Comune di Cremona

Versione stampabileVersione stampabile
 
L’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita culturale delle nuove generazioni”.
 
Convegno Nazionale Informagiovani
Napoli 20 e 21 novembre 2008
 
 
Cos’è la carta dei servizi
 
È uno strumento di comunicazione attraverso il quale un servizio dichiara il suo impegno nei confronti dei cittadini, delle istituzioni ed enti con i quali collabora. Quello che stai leggendo è un patto che stringiamo con te.
Ti illustra quali sono i servizi che l’Informagiovani di Cremona ti offre, come accedervi e quali impegni ci assumiamo perché le nostre proposte siano il più possibile utili e facili da utilizzare. La pubblichiamo per descrivere meglio ciò che facciamo, per stipulare un accordo che ci impegna a mantenere e a migliorare la qualità del servizio e per permetterti di partecipare all’elaborazione delle informazioni.
 
 
Cos’è l’Informagiovani
 
È un servizio di accoglienza e informazione che ti offre strumenti, banche dati e orientamento per aiutarti a compiere scelte consapevoli rispetto al tuo futuro.
 
 
A chi ci rivolgiamo
 
I servizi che proponiamo sono pensati per:
  • giovani dai 14 ai 35 anni
  • famiglie, docenti, operatori di settore
  • persone alla ricerca di lavoro
  • operatori degli sportelli aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani di Cremona
  • enti, servizi, associazioni e realtà che hanno fra i destinatari delle proprie attività i giovani.
 
Cosa facciamo
 
L’Informagiovani svolge la propria attività attraverso: sportello, orientamento specialistico e redazione.
 
Allo sportello trovi:
  • informazioni prevalentemente di carattere nazionale e locale circa la formazione scolastica e professionale, l’università, il lavoro, la cultura e il tempo libero, la mobilità, la vita sociale, lo sport e i diritti. Per alcuni ambiti puoi trovare anche informazioni di carattere internazionale. Queste informazioni sono contenute nelle banche dati, raccolte in dossier, guide tematiche che puoi consultare, depliant che puoi ritirare o pubblicate sulle bacheche
  • computer per scrivere i tuoi documenti, stamparli e salvarli su pendrive
  • una WiFi area, che potrai usare registrandoti direttamente.
Allo sportello inoltre puoi ritirare la Welcome Student Card.
 

Sportelli specialistici

Sei sportelli speciali danno vita ai servizi di consulenza e orientamento.
 
Eccoli nel dettaglio:
  • Informascuola: organizza colloqui di orientamento individuali e di gruppo presso gli sportelli della rete e nelle scuole medie inferiori, superiori e università
  • Sportello Cremona Città Universitaria: informa su diritto allo studio, benefici (borse di studio, contributi per locazione, ecc.), normativa, regolamenti, ricerca alloggi e distribuisce la Welcome Student Card
  • Informalavoro: organizza colloqui di orientamento individuali e di gruppo per chi cerca lavoro e supporta nella stesura dei curriculum
  • Mobilità internazionale: offre colloqui individuali per chi decide di affrontare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero
  • Servizio Civile: fornisce informazioni e consulenza sul Servizio Civile
  • Infoline: evade richieste di informazioni online anche attraverso il supporto di enti, servizi e strutture non presenti in banca dati I servizi sono su appuntamento.

La redazione si occupa di

 
  • acquisire tutte le informazioni e renderle disponibili predisponendo schede di sintesi e aggiornando costantemente i dossier e le banche dati
  • aggiornare i siti web, i social network e i sistemi multimediali del servizio
  • gestire convenzioni con scuole, enti pubblici e privati
  • organizzare iniziative ed eventi per giovani e operatori di settore (Salone dello Studente, Job Day, ecc.).

Tecnologie

 
Per erogare i nostri servizi al meglio ci siamo dotati di strumenti tecnologici come:
 
siti web
  • https://informagiovani.comune.cremona.it: è il sito ufficiale dell’Informagiovani in cui trovi indicazioni su opportunità e servizi presenti sul territorio provinciale, strumenti utili e informazioni su lavoro, orientamento, studi e formazione, volontariato, tempo libero e sport, turismo e vacanze, diritti e tanto altro. Se ti iscrivi, ogni settimana ricevi una newsletter a tema con notizie e aggiornamenti.
  • https://www.cremonauniversity.it: qui si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti delle sedi universitarie di Cremona e tante opportunità per gli studenti 

 

Social network
Facebook
 - Instagram - X (Twitter) - LinkedIn - Youtube
 
 
WiFi area per navigare con il tuo PC portatile, smartphone o tablet
 
Banche dati: sono moltissime e sempre aggiornate. 
 
Puoi accedervi liberamente o con l’aiuto di un operatore.
 
Quelle ad accesso libero sono:
  • Banca dati locale: contiene oltre 2000 documenti con informazioni a valenza provinciale (disponibile online)
  • Banca dati concorsi: contiene i concorsi banditi in provincia di Cremona e una selezione di quelli pubblicati fuori provincia (disponibile online)
  • Bacheca Alloggi Università: facilita la ricerca di alloggi per gli studenti universitari (disponibile online)
  • Calendario eventi: contiene informazioni circa le manifestazioni e gli appuntamenti organizzati a Cremona e provincia (disponibile online)
Per accedere ad alcune banche dati è necessario l’aiuto di un operatore. Ecco quali:
  • Talent Hub: è il portale regionale per l'orientamento formativo e professionale
  • Banche dati curricula esterneraccolta di siti e database in cui inserire il tuo curriculum
  • Banche dati professionipartendo dalle tue scelte, offrono informazioni utili per conoscere i profili professionali, i percorsi formativi, le conoscenze e le competenze richieste.

Il nostro impegno
 
Nel lavoro quotidiano ti garantiamo di agire secondo questi principi:
 
qualità dell’informazione e della comunicazione
offriamo informazioni aggiornate e facili da reperire. Ci impegniamo a usare canali di comunicazione moderni, in linea con le tue aspettative e adeguati alle tue esigenze
 
eguaglianza ed imparzialità
garantiamo pari opportunità d’accesso alle informazioni senza distinzione di sesso, razza, lingua, provenienza, religione e opinione
 
accessibilità
offriamo un ambiente confortevole, pulito e accessibile
 
cortesia, chiarezza e servizio personalizzato
ci impegniamo a trattarti con il massimo rispetto, a farci comprendere, anche usando un linguaggio semplice e povero di termini tecnici
 
operatori competenti
gli operatori che trovi nei nostri uffici hanno competenze specifiche, seguono costantemente corsi di aggiornamento e hanno acquisito esperienza per garantirti un servizio di qualità. Li puoi riconoscere grazie al tesserino
identificativo
 
gratuità
i nostri servizi sono gratuiti, è previsto un rimborso spese solo per le fotocopie.

Interesse per la soddisfazione

 
Per soddisfare le tue esigenze, abbiamo bisogno di conoscerle; per questo organizziamo indagini di customer satisfaction con questionari di gradimento e interviste dirette per conoscere i bisogni e le attese e per
verificare il grado soddisfazione.
 
 
Qualità e reclami
 
Per garantirti un servizio di alta qualità, il nostro modo di lavorare segue le procedure certificate ISO 9001.
Se, però, non sei soddisfatto ti chiediamo di farcelo sapere.
 
Puoi allora:
  • comunicare i tuoi suggerimenti compilando il modulo “segnalazioni”. Il modulo è anonimo
  • segnalare il tuo reclamo compilando il modulo “reclami”. In questo caso, la compilazione non è anonima.
In questo modo, verificheremo i fatti e potremo risponderti, dandoti conto dell’accaduto.

Per aiutarci a migliorare il servizio che ti offriamo puoi segnalare informazioni di utilità anche per gli altri, fare proposte, valutazioni e suggerimenti.
Ti offriamo qualità e cortesia, la stessa che ci aspettiamo da te: rispetta gli ambienti, le attrezzature, le regole, le persone e gli orari del servizio. Il tuo contributo è importante per noi.

Fattori di qualità

La nostra missione
 
Offrire un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani, permettendo loro un migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento delle conoscenze, delle possibilità e delle potenzialità individuali.
 
 
La nostra visione
 
Avvicinare le istituzioni ai giovani ed alle loro famiglie e soddisfare le loro esigenze d’accompagnamento, di informazione ed orientamento negli ambiti della formazione, del lavoro, delle attività culturali e del tempo libero. Contribuire al benessere e alla qualità di vita dei giovani e delle loro famiglie, fino ad essere considerati come un partner attivo ed attento alle loro esigenze.
 
Politica per la qualità dell’Agenzia Servizi Informagiovani
 
 
 
 

 

 
 
 
 
  ultimo aggiornamento: 25-11-2024    
1