Il progetto “Violino va a scuola” é un percorso didattico e metodologico innovativo finalizzato alla diffusione della cultura musicale. Prevede l’utilizzo di uno strumento monocordo, appositamente costruito per il percorso dalla Scuola internazionale di liuteria di Cremona, che i bambini, durante il laboratorio, potranno suonare come un violino utilizzando un vero archetto. Il percorso attivo nelle scuole cremonesi, è rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie ed è finalizzato ad accompagnare gli alunni alla conoscenza delle potenzialità acustiche, musicali ed espressive dello strumento monocordo denominato "Bengalino" attraverso lo stimolo della creatività, dell'osservazione critica in un contesto di apprendimento collettivo con il coinvolgimento dell'intero gruppo sezione/classe.
La metodologia si basa sull'utilizzo di materiale didattico appositamente pensato per il percorso Il laboratorio didattico sarà condotto dal M.ro Gianluigi Bencivenga, esperto in didattica musicale, ideatore dello strumento monocordo e del percorso didattico finalizzato a coinvolgere ogni alunno della classe/sezione attraverso un approccio immediato sullo strumento per giungere ad una semplice esecuzione collettiva della classe. L'intero percorso è supportato da una semplice storia utilizzata dal docente per accompagnare i bambini nelle varie fasi dell'apprendimento. La storia nello specifico è stata costruita appositamente per lo scopo del percorso.
Ogni personaggio è rappresentato da una corda del violino in base all'altezza del suono e le vicende e gli intrecci della storia sono occasioni per i bambini di sperimentare percorsi didattici mirati. I bambini potranno infatti cimentarsi sullo strumento imparando in loco alcune semplici canzoni inedite, ideate appositamente per il progetto, arrivando ad un'esecuzione collettiva, sotto forma di concerto, dei brani imparati. Lo strumento infatti, è appositamente pensato per essere suonato in maniera immediata, appoggiato su di un tavolo e suonato con un gesto naturale e spontaneo.