TURISMO SCOLASTICO - Il progetto

Versione stampabileVersione stampabile

    

Promuovere la città di Cremona nel circuito del turismo scolastico, con una proposta in grado di valorizzare il patrimonio cremonese, le sue specificità e identità con una particolare attenzione al turismo musicale: questi i presupposti alla base dell’azione sviluppata all’interno del progetto “Viaggio musicale. Cremona, la liuteria e la musica tra Oriente e Occidente”, finanziato dal bando Cult City, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere.
 
Un’offerta che il Comune di Cremona – Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport attraverso l’Informagiovani ha elaborato con un lavoro condiviso nell’ambito di un tavolo tecnico che ha visto il coinvolgimento di Settore Cultura, Musei e City Branding, Fondazione Museo del Violino "Antonio Stradivari", Fondazione Teatro "Amilcare Ponchielli", Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Stradivari" - Scuola Internazionale di Liuteria, Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi" e Rete musicale scolastica "Piazza Stradivari".
 
Partendo da quanto è già sperimentato in modo virtuoso in questi anni, è stata creata un’offerta turistica  maggiormente organica ed in grado di rappresentare per gli studenti una vera e propria esperienza formativa con la possibilità di fruire di percorsi turistici che vedono l’alternarsi di viste tradizionali, laboratori didattici, lezioni/concerto, spettacoli ed eventi...
 
 
Le numerose proposte segnalate permetteranno alle classi di personalizzare la propria visita in base a target, tempo a disposizione, obiettivi didattici e specifici interessi: un’offerta turistica esperienziale per favorire la partecipazione attiva delle classi alla visita nel nostro territorio e di favorire la pratica musicale, lo studio di uno strumento e la valenza educativa del “fare musica” con una particolare attenzione alle esperienze di musica d’assieme. Tra le numerose proposte, infatti, si segnalano anche laboratori didattici dedicati alla storia e allo studio del violino e di altri strumenti a corda, audizioni e  laboratori di ascolto attivo e dal vivo oltre che, per le scuole ad indirizzo musicale, l’opportunità di prendere parte a gemellaggi con le scuole cittadine e di partecipare ad eventi dedicati.
 
Al fine di facilitare la conoscenza, l’accesso e la fruizione di tutte le proposte, è stata realizzata dall'Informagiovani quest'area web, attraverso la quale è possibile, per le classi, avere tutte le informazioni necessarie per progettare la propria visita, accedendo in modo semplice ed intuitivo a:
 
-        itinerari consigliati
-        schede dettagliate dei diversi punti di interesse complete di indicazioni stradali, una breve descrizione con la possibilità di accesso ad eventuali approfondimenti, giorni e orari di apertura, contatti diretti per informazioni e prenotazioni
-        proposte specifiche per le scuole organizzate per target
-        esempi di programma dedicati alla tematica musicale pensati per offrire alle classi alcuni spunti per comporre il proprio percorso personalizzato
-        contatti delle guide turistiche
-        mappe interattive che permettono la geo-localizzazione di punti di interesse e dei servizi utili
-        indicazioni di tipo logistico – organizzativo (come arrivare, come muoversi, dove dormire, aree per pranzo al sacco, servizi utili in caso di emergenza...)
-        indicazioni sull'accessibilità e per la fruizione delle proposte e dei servizi anche da parte degli studenti disabili.
 
Sono inoltre pubblicati in evidenza le informazioni sulla normativa regionale in materia di turismo ed i contatti delle Agenzie Viaggi del territorio che hanno condiviso l’idea e la struttura del progetto e che potranno essere di supporto alle scuole in visita a Cremona.
 
Nella realizzazione delle pagine web è stata prestata particolare attenzione anche all’ottimizzazione per l’accesso attraverso tablet e smartphone.
 
Per tutte le informazioni turistiche e le indicazioni per programmare al meglio la propria visita didattica i docenti potranno contattare l’Ufficio IAT di Cremona - Piazza del Comune, 5 - tel. 0372 407081
 
L’Informagiovani avrà il compito di curare l’aggiornamento, l’implementazione e il mantenimento del sistema e del patrimonio informativo pubblicato sull’area web.
I soggetti interessati a segnalare le proprie proposte per le classi in gita potranno contattare l’Informagiovani al numero 0372 407950 – redazioneig@comune.cremona.it

 

  0 letture - ultimo aggiornamento: 30-05-2017    
1