TURISMO SCOLASTICO - Museo Civico "Ala Ponzone"- LE STANZE PER LA MUSICA - La Collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti

⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli

Museo Civico "Ala Ponzone" - LE STANZE PER LA MUSICA
La Collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti

La Collezione Carlo Alberto Carutti rappresenta una delle più importanti raccolte di strumenti a corda per la qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono. La collezione ripercorre quattro secoli di liuteria ed è formata da oltre sessanta strumenti alcuni dei quali appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed esponenti dell'aristocrazia. Oltre ad interessanti esemplari di violini, viole, viole d'amore, pochettes e ghironde, sono presenti una cinquantina di strumenti a corde pizzicate fra cui chitarre, english-guitars, mandolini e liuti, costruiti dai principali artigiani europei attivi nei secoli XVII, XVIII e XIX.

Giorni e orari di apertura al pubblico

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00
festivi dalle 10.00 alle 17.00
chiusura il lunedì (con eccezione del lunedì di Pasqua), 1 gennaio, 25 e 26 dicembre

Il Museo è accessibile per persone con disabilità

Proposte per le SCUOLE

Per le scuole di ogni ordine e grado si propongono visite guidate e laboratori didattici.

Costi

Ingresso gratuito per gruppi di studenti di scuole pubbliche e private accompagnati dai loro insegnanti

Il costo dell’attività didattica è di € 1 per ciascun alunno

Contatti e prenotazioni