TURISMO SCOLASTICO - Consorzio Liutai "Antonio Stradivari"

Versione stampabileVersione stampabile

    

⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli

 
 

Consorzio Liutai "Antonio Stradivari" Cremona 

 
 
 
Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.
 
Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.
 
Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.
 
A due passi dal Duomo nella centralissima Piazza Stradivari, si trova la sede del Consorzio, dove è possibile ammirare e suonare gli strumenti cremonesi con il Marchio “Cremona Liuteria”. Nello showroom aperto tutto l’anno sono presenti un’ampia gamma di strumenti ad arco, accessori ed editoria specializzata.
 
Nell’estate 2015, presso la sede del Consorzio Liutai in Piazza Stradivari n. 1, un gruppo di circa 20 Maestri Liutai, membri del Consorzio, ha realizzato una vera e propria bottega di liuteria e qui si sono alternati nella realizzazione di un quartetto di strumenti a marchio “Cremona Liuteria”.
 
Lo showroom è aperto al pubblico per visite di gruppi di massimo 15 persone per volta (non sono previste visite didattiche allo showroom). È possibile visionare la collezione di strumenti a marchio “Cremona Liuteria” realizzati da Maestri Liutai contemporanei iscritti all’associazione. Gli strumenti posso anche essere provati e suonati. L'ingresso è gratuito, ma è consigliabile la prenotazione.
 
 
Giorni e orari di apertura al pubblico
     
 
da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30
 
 
Accessibilità
 
Accesso facilitato per i disabili
 
 
 
Proposte per le SCUOLE
 
VISITA IN UNA BOTTEGA DI LIUTERIA
Scuola Primaria  - Scuola Secondaria di I Grado - Scuola Secondaria di I Grado a indirizzo musicale - Scuola Secondaria di II Grado, Licei Musicali
 
 
Costi
  • Visita in una bottega di liuteria: da € 60,00 (IVA INCLUSA)  per gruppo - Si invita a contattare la Segreteria del Consorzio Liutai per un preventivo preciso.
 
Contatti e prenotazioni
 
Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona
Show Room
Piazza Stradivari, 1 – 26100 Cremona – Italia
Tel. +39 0372 463503
Fax +39 0372 464490
 
 
 
Approfondimenti
 

 

  0 letture - ultimo aggiornamento: 30-05-2017    
1