Cremona: Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi"

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 458053 - 0372 458054 - Fax 0372 23238

orario

ORARIO DI SEGRETERIA:
Segreteria didattica per il pubblico
MATTINA
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 8.30 e dalle 11.50 alle 14.30
POMERIGGIO
mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Ufficio personale e protocollo
MATTINA
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 8.30 e dalle 11.50 alle 14.30
POMERIGGIO
Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Ufficio economato
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
ALTRE INFORMAZIONI
Referente per l'Orientamento: Prof. Salomoni Angela
Sede dipendente di: //
Eventuali sedi dipendenti: //
Sede distaccata di: Via Borghetto, 10 - Cremona - c/o Dorotee
Sedi distaccate: Via Milano, 24 - Cremona - c/o S.E. "Palazzo Ghisalberti"

L’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi è presenza qualificata nel panorama scolastico cremonese, caratterizzata da un’attenzione costante all'innovazione, alla sperimentazione , alla personalizzazione, all’inclusione e da un’apertura significativa alla realtà territoriale in stretta sinergia con imprese, con enti ed associazioni al fine di arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche tecniche e professionali per operare nel multiforme settore dei Servizi e della Produzione.

SETTIMANE DELLA “SCUOLA APERTA” – corsi diurni- su prenotazione per alunni e genitori delle Scuole Medie
Ogni turno prevede un accesso massimo di 80 persone tra genitori e alunni in AULA MAGNA.
La prenotazione è obbligatoria cliccando l’apposita casella sul sito e compilando il modulo predisposto.
Ogni studente della Scuola Secondaria di primo grado potrà essere accompagnato da un solo genitore.


MARTEDI
17.10.2023
INDIRIZZO GRAFICO
SEDE CENTRALE
Via Bissolati 96
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO TURISMO
SEDE CENTRALE
Via Bissolati 96
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
GIOVEDI
19.10.2023
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
SEDE CENTRALE
Via Bissolati 96
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
SEDE CENTRALE
Via Bissolati 96
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
SEDE DOROTEE
Via Borghetto 10
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00


MARTEDI 14.11.2023 INDIRIZZO GRAFICO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO TURISMO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
GIOVEDI 16.11.2023
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
SEDE CENTRALE - Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
SEDE DOROTEE - Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI 12.12.2023
INDIRIZZO GRAFICO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO TURISMO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
GIOVEDI 14.12.2023

INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI 09.01.2024
INDIRIZZO GRAFICO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO TURISMO
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00 GIOVEDI 11.01.2024

INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

Durante le date di scuola aperta, nell'Aula Magna dell'Istituto, il Dirigente Scolastico, i Collaboratori del Dirigente, i Responsabili dei vari indirizzi, le Figure Strumentali Orientamento, i Referenti Integrazione/Inclusione per gli alunni H e BES illustreranno l’organizzazione didattica/educative/formativa, la Vision e la Mission dell’Istituto e presenteranno i vari laboratori multimediali.

PARTECIPAZIONE A MICROSTAGE
Gli studenti potranno partecipare in presenza agli stage organizzati dai vari indirizzi, previa iscrizione mediante piattaforma del sito dell’Istituto dove è pubblicato il calendario dettagliato.

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA

LUNEDÌ 09.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 11.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 12.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 13.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 16.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 18.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 19.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 20.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 23.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 25.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 26.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 27.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 30.10.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 02.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 03.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 06.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 08.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 09.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 10.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 13.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 15.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 16.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 17.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 20.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 22.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 23.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 24.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 27.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 29.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 30.11.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 01.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 04.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 06.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 07.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 11.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 13.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 14.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 15.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 18.12.23 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 10.01.24 8.55/11.00 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 11.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 12.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 15.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 17.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 18.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
VENERDÌ 19.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
LUNEDÌ 22.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
MERCOLEDÌ 24.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE
GIOVEDÌ 25.01.24 8.55/1100 LAB. DOROTEE

INDIRIZZO TURISTICO
LUNEDÌ 9 10.2023
8.00-9.00 AULA 27
9.00-10.00 AULA 13
10.00-11.00 AULA 13

MARTEDÌ 24.10.2023
8.00-9.00 AULA 13
9.00-10.00 AULA-27
10.00 -11.00 AULA 16
LUNEDÌ
6.11.2023 8.00-9.00 AULA 27
9.00-10.00 AULA 13
10.00-11.00 AULA 13
MARTEDÌ 21 .11.2023
8.00-9.00 AULA 13
9.00-10.00 AULA-27
10.00-11.00 AULA 16
LUNEDÌ 4.12.2023
8.00-9.00 AULA 27
9.00-10.00 AULA 13
10.00-11.00 AULA 13
MARTEDÌ 12.12.2023
8.00-9.00 AULA 13
9.00-10.00 AULA-27
10.00 -11.00 AULA 16
MARTEDÌ 19.12.2023
8.00-9.00 AULA 13
9.00-10.00 AULA-27
10.00-11.00 AULA 16
LUNEDÌ 8.01.2023
8.00-9.00 AULA 27
9.00-10.00 AULA 13
10.00-11.00 AULA 13
MARTEDÌ 23.01.2023
8.00-9.00 AULA 13
9.00-10.00 AULA-27
10.00-11.00 AULA 16

INDIRIZZO GRAFICO
LUNEDÌ 9.10.23
8.00 – 9.50 4BTG PC2
MARTEDÌ 17.10.23
8.00 – 9.50 5 ATG PC1
GIOVEDÌ 26.10.23
8.00 – 9.50 4 ATG PC2
VENERDÌ 3.11.23
8.00 – 9.50 3 ATG PC1
LUNEDÌ 6.11.23
8.00 – 9.50 4BTG PC2
MARTEDÌ 14.11.23
8.00 – 9.50 5 ATG PC1
VENERDÌ 1.12.23
8.00 – 9.50 3 ATG PC1
LUNEDÌ 4.12.23
8.00 – 9.50 4BTG PC2
MARTEDÌ 12.12.23
8.00 – 9.50 5 ATG PC1
GIOVEDÌ 21.12.23
8.00 – 9.50 4 ATG PC2
LUNEDÌ 8.1.24
8.00 – 9.50 4BTG PC2
MARTEDÌ 16.1.24
8.00 – 9.50 5 ATG PC1
GIOVEDÌ 25.1.24
8.00 – 9.50 4 ATG PC2

INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO
VENERDÌ 13/10/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6, 4AS D4.1
VENERDÌ 20/10/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2, 1BS D3.7
VENERDÌ 27/10/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6, 4AS D4.1
VENERDÌ 3/11/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2, 1BS D3.7
VENERDÌ 10/11/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6, 4AS D4.1
VENERDÌ 17/11/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2, 1BS D3.7
VENERDÌ 24/11/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6 4AS D4.1
VENERDÌ 1/12/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2 1BS D3.7
VENERDÌ 15/12/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6 4AS D4.1
VENERDÌ 22/12/2023
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2, 1BS D3.7
VENERDÌ 12/01/2024
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 1AS D2.6 4AS D4.1
VENERDÌ 19/01/2024
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2 1BS D3.7
VENERDÌ 26/01/2024
8.00/10.00 SEDE DOROTEE, 5BS D2.2 1BS D3.7

INDIRIZZO COMMERCIALE
MERCOLEDÌ 11.10.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 11.10.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 11.10.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 25.10.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 25.10.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 25.10.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 08.11.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 08.11.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 08.11.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 22.11.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 22.11.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 22.11.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 06.12.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 06.12.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 06.12.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 20.12.23
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 20.12.23
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 20.12.23
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 10.01.24
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 10.01.24
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 10.01.24
10.55/11.50 AULA 22
MERCOLEDÌ 24.01.24
8.55/9.50 PC4
MERCOLEDÌ 24.01.24
10.00/10.55 AULA 22
MERCOLEDÌ 24.01.24
10.55/11.50 AULA 22

SCUOLA APERTA: CORSO SERALE

FEBBRAIO
martedì 20 febbraio 2024
MARZO
martedì 26 marzo 2024

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO
- Orientamento in entrata
• “microstage” che si svolgono all'interno dell'Istituto, cui partecipano diverse classi e diversi insegnanti,
• interventi da parte di docenti dell'Einaudi presso le Scuole Secondarie di primo grado che ne fanno richiesta per illustrare l'offerta formativa dell'Istituto,
• partecipazione al Salone dello studente,
• giornate di “Scuola Aperta”: durante gli Open Day gli alunni ed i genitori possono incontrare i docenti che illustreranno i programmi e gli sbocchi professionali del nostro Istituto. I ragazzi possono porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio, sul funzionamento dell’Istituto ed anche sulla conoscenza del nostro ambiente scolastico.
• Partecipazione ad eventi organizzati sul territorio e nella provincia (festa del salame, festa del torrone, festa della mostarda ecc.).
• Progetto Accoglienza
Rivolto agli alunni delle classi prime per rendere sereno il loro inserimento nel nuovo contesto scolastico.
Durante il primo mese, viene offerto anche un corso per il corretto utilizzo delle Piattaforme Google e Moodle.
• Orientamento in uscita per le classi IV e V:
◦ Informazioni sul mondo del lavoro in generale e sulle opportunità relative al proprio territorio in
particolare, fornendo dati precisi ed aggiornati,
◦ valorizzazione delle esperienze che si maturano nell'ambito dell'attività “alternanza scuola- lavoro” che coinvolgono, nella dimensione pratica, gli studenti del triennio, in quella teorica, quelli del secondo anno,
◦ informazioni relative ai corsi universitari, attraverso interventi dei docenti orientatori presso l'Istituto Einaudi,
◦ partecipare alla simulazione dei test di ammissione, a cura di “Alpha test”, per capire se la preparazione è adeguata,
◦ somministrazione di questionari proposti da Alma-diploma e da Alma-orientati per costituire una banca dati rispetto al futuro lavorativo o universitario dei propri studenti,
◦ incontri con ex studenti che raccontino la loro esperienza dopo il diploma,
◦ incontri presso l’Associazione Industriali (Progetto Talent-scout, Job Day)
◦ incontri presso la Camera di Commercio,
◦ collaborazione con Società di lavoro interinale.
• Sportello psicologico
Lo sportello è un servizio alla persona, un luogo di scambio, di riflessione e di aiuto.
Nell’ambiente scolastico e in quello familiare, dove i ragazzi spesso incontrano una molteplicità di emozioni e sentimenti, possono verificarsi situazioni difficili e, a volte, nasce la necessità di trovare risposte e informazioni precise.
Lo sportello psicopedagogico è un servizio che permette al genitore di scoprire e migliorare le proprie competenze educative, di ritrovare risposte alle possibili domande che riguardano la crescita educativa dei figli.
L'obiettivo è quello di offrire ai genitori uno spazio di confronto dove trovare il supporto necessario per intervenire in modo efficace nei confronti dei comportamenti dei figli che talvolta impediscono il successo scolastico (difficoltà nel rapporto con la scuola, difficoltà relazionali del figlio nell’ambito del gruppo classe, bullismo, ecc).
Lo sportello è aperto anche agli alunni al fine di favorire l’esplorazione delle situazioni vissute come problematiche: difficoltà relazionali col gruppo di coetanei, mancanza di motivazione allo studio, insuccesso scolastico ecc.

CORSI ATTIVATI CON IL NUOVO ORDINAMENTO:
• Servizi Commerciali
Forma professionalità mirate all’organizzazione ed alla gestione dell’azienda e dell’impresa commerciale
• Servizi Sanità ed assistenza sociale
Forma professionalità mirate all’organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona
• Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Forma professionalità mirate all’organizzazione e produzione dei servizi di ristorazione e di accoglienza alberghiera
• Istituto Tecnico per l’indirizzo Grafica e Comunicazione
Forma competenze di disegno tecnico e di software dedicato alla grafica per la progettazione multimediale, per l’editoria, per la comunicazione di massa e di impresa
• Istituto Tecnico per il Turismo
Forma competenze tecniche mirate all’organizzazione e gestione dell’impresa turistica, alla promozione del patrimonio culturale e dei beni artistici, alla produzione di pacchetti, di eventi e servizi di accoglienza turistica

CORSO SERALE
Corso quinquennale serale Professionale Enogastronomia, con conseguimento del diploma di stato
Articolazione: Primo periodo (1°-2° anno); Secondo periodo (3°-4° anno); 5° anno

INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Da anni l’Istituto si occupa di orientamento, di ambientamento e di continuità in entrata, di accoglienza, di progetti educativi individualizzati e personalizzati, dei rapporti con le Istituzioni del territorio per l’integrazione sociale e/o lavorativa.
Sono attivi i seguenti Progetti:
- “Autonomia/progetti di vita”
- Laboratori manuali ed espressivi

PROGETTI ATTIVI NELL’ISTITUTO
• E-learning
• Ambienti per l’apprendimento
• Attività Hostess e Stewart
• Scambio ITALIA – FRANCIA (Sviluppo competenza linguistica)
• Scambio ITALIA – GERMANIA (Sviluppo competenza linguistica)
• Scambio ITALIA – DANIMARCA (Sviluppo competenza linguistica)
• PET – Preliminary English Test- FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH – livello B1(Sviluppo competenza linguistica)
• DELF – Livello B1(Sviluppo competenza linguistica)
• B.E.C. – Business English Certificate (Sviluppo competenza linguistica)
• Integration Stay
• Lettori/conversatori di lingua madre inglese, francese e tedesco (Sviluppo competenza linguistica)
• Laboratorio teatrale integrato
• Laboratorio “Ricicliamo” (Educazione alla cittadinanza attiva)
• Educazione ambientale (Educazione alla cittadinanza attiva)
• C.L.I.L. (Ambito tecnologico)
• Progetti di didattica modulare professionalizzanti
• Giochi Sportivi Studenteschi
• Progetto Corso di formazione Google-Moodle (Ambito tecnologico)
• Einaudi Promotion (Tecnologia-Orientamento)
• Esame di certificazione linguistica Zertifikat Deutsch fuer Jugendliche – livello B1 (Sviluppo competenza linguistica)
• “Educazione alla salute e alla legalità (Prevenzione) in collaborazione con Camere Penali, ATS (La salute a scuola), UPICEM, Questura
• “Se faccio…imparo” (Alunni diversamente abili)
• Partecipazione educazione Cittadinanza (Educazione alla cittadinanza attiva)
• Alma Diploma (Tecnologia)
• Viaggio della memoria
• Famiglia aiuta famiglia (Educazione)
• A servizio della cittadinanza: soccorso d'urgenza (Educazione)
• “On air” (Rapporti con il territorio)
• Sportello d’Ascolto (Attività per gli studenti, per i docenti e per il personale ATA)
• Progetto Alternanza scuola-lavoro PCTO (Attività per gli studenti)
• Progetto Bullismo (Attività per gli studenti)
• Progetto di alfabetizzazione per i livelli A0-A1-A2- LINGUA PER LO STUDIO

ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
L'Istituto organizza esperienze di:
• PCTO ex Alternanza Scuola/Lavoro presso Enti o Ditte durante il terzo, il quarto e quinto anno negli indirizzi Tecnici e Professionali
• Su richiesta di enti pubblici o privati, l'Istituto fornisce prestazioni di personale scelto tra gli alunni che frequentano le classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Turismo ed Enogastronomia (Attività propedeutiche al PCTO ex alternanza scuola-lavoro-tirocinio brevi)
• Blog denominato EinauDiariO (einaudicremona.blogspot.com)
• Cineforum, Teatroforum
• Educazione alla Salute e alla legalità - UNPLUGGED – TRASPARENZA È LEGALITÀ
• Viaggi di Istruzione in Italia e all'estero e Visite Didattiche
• Viaggio della memoria
• Partecipazione a bandi specifici dei vari indirizzi di studio e bandi/progetti PON
• Iniziative regionali e nazionali di Educazione Civica, Educazione alla Cittadinanza Attiva e valorizzazione delle eccellenze

STRUTTURE ATTIVE E SERVIZI OFFERTI
L'Istituto è attrezzato con:
• tre palestre
• una biblioteca
• una biblioteca MLOL per il prestito di testi, quotidiani e riviste
• cinque aule computer
• un'aula progetti
• aule di sostegno, un'aula TV polifunzionale con antenna satellitare
• un centro fotocopie
• due laboratori di cucina e due di sala bar
• aule attrezzate con LIM
• Piattaforma e-learning MOOGLE e GOOGLE MEET che permette la fruizione e la condivisione di materiali digitali favorendo la personalizzazione del percorso formativo, nonché attività didattiche sincrone e asincrone a distanza – DaD
• È attivo un Centro di Informazione e di Consulenza “Sportello di Ascolto”
• Vengono attivati “Sportelli didattici” per recupero/ potenziamento e cura dell’eccellenza al fine di valorizzare il talento degli studenti sia in orario curricolare che extracurricolare
• Ogni anno vengono assegnate borse di studio agli allievi meritevoli e di eccellenza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro

SBOCCHI:

L’ IIS EINAUDI offre una solida base di istruzione generale e tecnico professionale che facilita una forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi. Tutto ciò permette il raggiungimento di una preparazione adeguata all’inserimento nel mondo del lavoro o per la formazione post secondaria ed universitaria.

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi""

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1