Cremona: Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi"

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 458053 - 0372 458054 - Fax 0372 23238

orario

ORARIO DI SEGRETERIA:
Segreteria didattica per il pubblico
MATTINA
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 8.30 e dalle 11.50 alle 14.30
POMERIGGIO
mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Ufficio personale e protocollo
MATTINA
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 8.30 e dalle 11.50 alle 14.30
POMERIGGIO
mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Ufficio economato
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
ALTRE INFORMAZIONI
Referente per l'Orientamento: Prof. Salomoni Angela
Sede dipendente di: //
Eventuali sedi dipendenti: //
Sede distaccata di: Via Borghetto, 10 - Cremona - c/o Dorotee
Sedi distaccate: Via Milano, 24 - Cremona - c/o S.E. "Palazzo Ghisalberti"

L’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi è presenza qualificata nel panorama scolastico cremonese, caratterizzata da un’attenzione costante all'innovazione, alla sperimentazione , alla personalizzazione, all’inclusione e da un’apertura significativa alla realtà territoriale in stretta sinergia con imprese, con enti ed associazioni al fine di arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche tecniche e professionali per operare nel multiforme settore dei Servizi e della Produzione.

SETTIMANE DELLA “SCUOLA APERTA” – corsi diurni- su prenotazione per alunni e genitori delle Scuole Medie
Ogni turno prevede un accesso massimo di 80 persone tra genitori e alunni in AULA MAGNA.
La prenotazione è obbligatoria cliccando l’apposita casella sul sito e compilando il modulo predisposto.
Ogni studente della Scuola Secondaria di primo grado potrà essere accompagnato da un solo genitore.

GIOVEDI' 24.10.2024 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 24.10.2024 INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 24.10.2024 INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 29.10.2024 INDIRIZZO GRAFICO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 29.10.2024 INDIRIZZO TURISMO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 05.11.2024 INDIRIZZO GRAFICO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 05.11.2024 INDIRIZZO TURISMO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 07.11.2024 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 07.11.2024 INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 07.11.2024 INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 10.12.2024 INDIRIZZO GRAFICO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 10.12.2024 INDIRIZZO TURISMO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 12.12.2024 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 12.12.2024 INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 12.12.2024 INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 14.01.2025 INDIRIZZO GRAFICO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

MARTEDI' 14.01.2025 INDIRIZZO TURISMO SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI 16.01.2025 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI' 16.01.2025 INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE SEDE CENTRALE Via Bissolati 96 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

GIOVEDI 16.01.2025 INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA SEDE DOROTEE Via Borghetto 10 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

Durante le date di scuola aperta, nell'Aula Magna dell'Istituto, il Dirigente Scolastico, i Collaboratori del Dirigente, i Responsabili dei vari indirizzi, le Figure Strumentali Orientamento, i Referenti Integrazione/Inclusione per gli alunni H e BES illustreranno l’organizzazione didattica/educative/formativa, la Vision e la Mission dell’Istituto e presenteranno i vari laboratori multimediali.

PARTECIPAZIONE A MICROSTAGE
Gli studenti potranno partecipare in presenza agli stage organizzati dai vari indirizzi, previa iscrizione mediante piattaforma del sito dell’Istituto dove è pubblicato il calendario dettagliato.

INDIRIZZO: TURISMO (OGNI ALUNNO PARTECIPA ALLA MATTINA DALLE 9.00 ALLE 11.50) : 4 ALUNNI PER TURNO
Giovedì 24 Ottobre
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

Martedì 5 Novembre
8.55-9.50 Prisco aula 22 (3 ATU)
10.00-10.55 Terreni aula 22 (3 ATU)
10.55-11.50 Sabatino aula16 (4 ATU)

Giovedì 14 Novembre
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

Martedì 26 Novembre
8.55-9.50 Prisco aula 22 (3 ATU)
10.00-10.55 Terreni aula 22 (3 ATU)
10.55-11.50 Sabatino aula 16 (4 ATU)

Giovedì 5 Dicembre
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

Martedì 10 Dicembre
8.55-9.50 Prisco aula 22 (3 ATU)
10.00-10.55 Terreni aula 22 (3 ATU)
10.55-11.50 Sabatino aula 16 (4 ATU)

Giovedì 19 Dicembre
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

Martedì 7 Gennaio
8.55-9.50 Prisco aula 22 (3 ATU)
10.00-10.55 Terreni aula 22 (3 ATU)
10.55-11.50 Sabatino aula 16 (4 ATU)

Giovedì 16 Gennaio
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

Martedì 21 Gennaio
8.55-9.50 Prisco aula 22 (3 ATU)
10.00-10.55 Terreni aula 22 (3 ATU)
10.55-11.50 Sabatino aula 16 (4 ATU)

Giovedì 23 Gennaio
8.55-9.50 Mangano aula 13 (5 Atu)
10.00-10.55 Cattani aula 13 (5 Atu)
10.55-11.50 Balzarini aula 22 (3 Atu)

INDIRIZZO: GRAFICO Max 10 alunni a turno
MARTEDÌ 22.10.24
10.00 – 11.50 classe 4ATG PC2 ATTIANESE

GIOVEDÌ 31.10.24
8.00 – 9.50 classe 3BTG PC1 ZORZA

LUNEDÌ 04.11.24
8.00 – 9.50 aula 4BTG PC2 ORLANDO

MARTEDÌ 12.11.24
10.00 – 11.50 aula 4ATG PC2 ATTIANESE

GIOVEDÌ 21.11.24
8.00 – 9.50 aula 3BTG PC1 ZORZA

LUNEDÌ 02.12.24
8.00 – 9.50 aula 4BTG PC2 ORLANDO

MARTEDÌ 10.12.24
10.00 – 11.50 aula 4ATG PC2 ATTIANESE

GIOVEDÌ 19.12.24
8.00 – 9.50 aula 3BTG PC1 ZORZA

LUNEDÌ 13.01.25
8.00 – 9.50 aula 4BTG PC2 ORLANDO

MARTEDÌ 21.01.25
10.00 – 11.50 aula 4ATG PC2 ATTIANESE

INDIRIZZO: ENOGASTRONOMICO - max 10 alunni a turno

LUNEDI 21 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 22 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 23 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 24 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 28 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 29 OTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 30 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 31 OTTOBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 4 NOVEMBRE 9:00- 11:00FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 5 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 6 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 7 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 11 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 12 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 14 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 18 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 19 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 21 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 25 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 26 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 27 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 28 NOVEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLILABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 2 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 3 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 4 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 5 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 9 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 10 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 11 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 12 DICEMBRE 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 13 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 14 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 15 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 16 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
LUNEDI 20 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MARTEDI 21 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
MERCOLEDI 22 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE
GIOVEDI 23 GENNAIO 9:00- 11:00 FUSCO / RUSCELLI LABORATORIO DOROTEE

INDIRIZZO: SOCIOSANITARIO: max 4 alunni per turno
Lunedì 21/10/2024 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 31/10/2024 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee
Lunedì 4/11/2024 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 14/11/2024 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee
Lunedì 18/11/2024 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 28/11/2024 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee
Lunedì 2/12/2024 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 12/12/2024 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee
Lunedì 16/12/2024 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 9/01/2025 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee
Lunedì 13/01/2025 8.00/09.50 Trovato/Sangiorgi Dorotee
Giovedì 23/01/2025 8.00/09.50 Spinello/Savoini Dorotee

INDIRIZZO: COMMERCIALE (max 4 alunni per turno)

Giovedì 24/10 Dalle 9 alle 10 Carone 4^AC – Aula 31e Dalle 10 alle 11.50 Cantini - Lupi PC4
Mercoledì 6/11 Dalle 8 alle 10 Premi - Lupi PC4 e Dalle 10 alle 10.55 Carone 1^ac –Aula 21
Giovedì 21/11 Dalle 9 alle 10 Carone 4^AC – Aula 31e Dalle 10 alle 11.50 Cantini - Lupi PC4
Mercoledì 4/12 Dalle 8 alle 10 Premi - Lupi PC4 e Dalle 10 alle 10.55 Carone 1^ac –Aula 21
Giovedì 19/12 Dalle 9 alle 10 Carone 4^AC – Aula 31 e Dalle 10 alle 11.50 Cantini - Lupi PC4
Mercoledì 8/1 Dalle 8 alle 10 Premi - Lupi PC4 e Dalle 10 alle 10.55 Carone 1^ac –Aula 21
Giovedì 23/1 Dalle 9 alle 10 Carone 4^AC – Aula 31 e Dalle 10 alle 11.50 Cantini - Lupi PC4

SCUOLA APERTA: CORSO SERALE

• Martedì 4 marzo 2025
• Martedì 8 aprile 2025

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO
- Orientamento in entrata
• “microstage” che si svolgono all'interno dell'Istituto, cui partecipano diverse classi e diversi insegnanti,
• interventi da parte di docenti dell'Einaudi presso le Scuole Secondarie di primo grado che ne fanno richiesta per illustrare l'offerta formativa dell'Istituto,
• partecipazione al Salone dello studente,
• giornate di “Scuola Aperta”: durante gli Open Day gli alunni ed i genitori possono incontrare i docenti che illustreranno i programmi e gli sbocchi professionali del nostro Istituto. I ragazzi possono porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio, sul funzionamento dell’Istituto ed anche sulla conoscenza del nostro ambiente scolastico.
• Partecipazione ad eventi organizzati sul territorio e nella provincia (festa del salame, festa del torrone, festa della mostarda ecc.).

• Progetto Accoglienza
Rivolto agli alunni delle classi prime per rendere sereno il loro inserimento nel nuovo contesto scolastico.
Durante il primo mese, viene offerto anche un corso per il corretto utilizzo delle Piattaforme Google e Moodle.

• Orientamento in uscita per le classi IV e V:
◦ Informazioni sul mondo del lavoro in generale e sulle opportunità relative al proprio territorio in
particolare, fornendo dati precisi ed aggiornati,
◦ valorizzazione delle esperienze che si maturano nell'ambito dell'attività “alternanza scuola- lavoro” che coinvolgono, nella dimensione pratica, gli studenti del triennio, in quella teorica, quelli del secondo anno,
◦ informazioni relative ai corsi universitari, attraverso interventi dei docenti orientatori presso l'Istituto Einaudi,
◦ partecipare alla simulazione dei test di ammissione, a cura di “Alpha test”, per capire se la preparazione è adeguata,
◦ somministrazione di questionari proposti da Alma-diploma e da Alma-orientati per costituire una banca dati rispetto al futuro lavorativo o universitario dei propri studenti,
◦ incontri con ex studenti che raccontino la loro esperienza dopo il diploma,
◦ incontri presso l’Associazione Industriali (Progetto Talent-scout, Job Day)
◦ incontri presso la Camera di Commercio,
◦ collaborazione con Società di lavoro interinale.

• Sportello psicologico
Lo sportello è un servizio alla persona, un luogo di scambio, di riflessione e di aiuto.
Nell’ambiente scolastico e in quello familiare, dove i ragazzi spesso incontrano una molteplicità di emozioni e sentimenti, possono verificarsi situazioni difficili e, a volte, nasce la necessità di trovare risposte e informazioni precise.
Lo sportello psicopedagogico è un servizio che permette al genitore di scoprire e migliorare le proprie competenze educative, di ritrovare risposte alle possibili domande che riguardano la crescita educativa dei figli.
L'obiettivo è quello di offrire ai genitori uno spazio di confronto dove trovare il supporto necessario per intervenire in modo efficace nei confronti dei comportamenti dei figli che talvolta impediscono il successo scolastico (difficoltà nel rapporto con la scuola, difficoltà relazionali del figlio nell’ambito del gruppo classe, bullismo, ecc).
Lo sportello è aperto anche agli alunni al fine di favorire l’esplorazione delle situazioni vissute come problematiche: difficoltà relazionali col gruppo di coetanei, mancanza di motivazione allo studio, insuccesso scolastico ecc.

CORSI ATTIVATI CON IL NUOVO ORDINAMENTO:
• Servizi Commerciali
Forma professionalità mirate all’organizzazione ed alla gestione dell’azienda e dell’impresa commerciale
• Servizi Sanità ed assistenza sociale
Forma professionalità mirate all’organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona
• Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Forma professionalità mirate all’organizzazione e produzione dei servizi di ristorazione e di accoglienza alberghiera
• Istituto Tecnico per l’indirizzo Grafica e Comunicazione
Forma competenze di disegno tecnico e di software dedicato alla grafica per la progettazione multimediale, per l’editoria, per la comunicazione di massa e di impresa
• Istituto Tecnico per il Turismo
Forma competenze tecniche mirate all’organizzazione e gestione dell’impresa turistica, alla promozione del patrimonio culturale e dei beni artistici, alla produzione di pacchetti, di eventi e servizi di accoglienza turistica

CORSO SERALE
Corso quinquennale serale Professionale Enogastronomia, con conseguimento del diploma di stato
Articolazione: Primo periodo (1°-2° anno); Secondo periodo (3°-4° anno); 5° anno

INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Da anni l’Istituto si occupa di orientamento, di ambientamento e di continuità in entrata, di accoglienza, di progetti educativi individualizzati e personalizzati, dei rapporti con le Istituzioni del territorio per l’integrazione sociale e/o lavorativa.
Sono attivi i seguenti Progetti:
• - “Autonomia/progetti di vita”
- Laboratori manuali ed espressivi

PROGETTI ATTIVI NELL’ISTITUTO
• E-learning
• Ambienti per l’apprendimento
• Attività Hostess e Stewart
• Scambio ITALIA – FRANCIA (Sviluppo competenza linguistica)
• Scambio ITALIA – GERMANIA (Sviluppo competenza linguistica)
• Scambio ITALIA – DANIMARCA (Sviluppo competenza linguistica)
• PET – Preliminary English Test- FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH – livello B1(Sviluppo competenza linguistica)
• DELF – Livello B1(Sviluppo competenza linguistica)
• B.E.C. – Business English Certificate (Sviluppo competenza linguistica)
• Integration Stay
• Lettori/conversatori di lingua madre inglese, francese e tedesco (Sviluppo competenza linguistica)
• Laboratorio teatrale integrato
• Laboratorio “Ricicliamo” (Educazione alla cittadinanza attiva)
• Educazione ambientale (Educazione alla cittadinanza attiva)
• C.L.I.L. (Ambito tecnologico)
• Progetti di didattica modulare professionalizzanti
• Giochi Sportivi Studenteschi
• Progetto Corso di formazione Google-Moodle (Ambito tecnologico)
• Einaudi Promotion (Tecnologia-Orientamento)
• Esame di certificazione linguistica Zertifikat Deutsch fuer Jugendliche – livello B1 (Sviluppo competenza linguistica)
• “Educazione alla salute e alla legalità (Prevenzione) in collaborazione con Camere Penali, ATS (La salute a scuola), UPICEM, Questura
• “Se faccio…imparo” (Alunni diversamente abili)
• Partecipazione educazione Cittadinanza (Educazione alla cittadinanza attiva)
• Alma Diploma (Tecnologia)
• Viaggio della memoria
• Famiglia aiuta famiglia (Educazione)
• A servizio della cittadinanza: soccorso d'urgenza (Educazione)
• “On air” (Rapporti con il territorio)
• Sportello d’Ascolto (Attività per gli studenti, per i docenti e per il personale ATA)
• Progetto Alternanza scuola-lavoro PCTO (Attività per gli studenti)
• Progetto Bullismo (Attività per gli studenti)
• Progetto di alfabetizzazione per i livelli A0-A1-A2- LINGUA PER LO STUDIO
• Progetto PNRR/prevenzione e contrasto alla DISPERSIONE (DM 170/2022)
• Progetto PNRRR/riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla DISPERSIONE (DM 19/2024)
• Progetto PNRR/STEM e il multilinguismo (D.M. 65/2023)
• Progetto PNRR/formazione del personale scolastico e la transizione digitale (D.M. 66/2023)

ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
L'Istituto organizza esperienze di:
• PCTO ex Alternanza Scuola/Lavoro presso Enti o Ditte durante il terzo, il quarto e quinto anno negli indirizzi Tecnici e Professionali
• Su richiesta di enti pubblici o privati, l'Istituto fornisce prestazioni di personale scelto tra gli alunni che frequentano le classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Turismo ed Enogastronomia (Attività propedeutiche al PCTO ex alternanza scuola-lavoro-tirocinio brevi)
• Blog denominato EinauDiariO (einaudicremona.blogspot.com)
• Cineforum, Teatroforum
• Educazione alla Salute e alla legalità - UNPLUGGED – TRASPARENZA È LEGALITÀ
• Viaggi di Istruzione in Italia e all'estero e Visite Didattiche
• Viaggio della memoria
• Partecipazione a bandi specifici dei vari indirizzi di studio e bandi/progetti PON
• Iniziative regionali e nazionali di Educazione Civica, Educazione alla Cittadinanza Attiva e valorizzazione delle eccellenze

STRUTTURE ATTIVE E SERVIZI OFFERTI
L'Istituto è attrezzato con:
• tre palestre
• una biblioteca
• una biblioteca MLOL per il prestito di testi, quotidiani e riviste
• cinque aule informatica/computer
• tre aule progetti
• aule di sostegno, un'aula TV polifunzionale con antenna satellitare
• un centro fotocopie
• due laboratori di cucina e due di sala bar
• tutte le aule attrezzate con DIGITAL BOARD
• Piattaforma e-learning MOODLE e GOOGLE MEET che permette la fruizione e la condivisione di materiali digitali favorendo la personalizzazione del percorso formativo,
• È attivo un Centro di Informazione e di Consulenza “Sportello di Ascolto”
• Vengono attivati “Sportelli didattici” per recupero/ potenziamento e cura dell’eccellenza al fine di valorizzare il talento degli studenti sia in orario curricolare che extracurricolare
• Ogni anno vengono assegnate borse di studio agli allievi meritevoli e di eccellenza sia nei percorsi scolastici che nei percorsi di PCTO ex alternanza scuola-lavoro


SBOCCHI:
L’ IIS EINAUDI offre una solida base di istruzione generale e tecnico professionale che facilita una forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi. Tutto ciò permette il raggiungimento di una preparazione adeguata all’inserimento nel mondo del lavoro o per la formazione post secondaria ed universitaria.

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi""

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1