Cremona: Politecnico di Milano - Polo di Cremona

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 567711 - Fax 0372 567701

orario

Sportello:
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Chat:
La Segreteria del Polo Territoriale di Cremona risponde in chat dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

destinatari dell'ufficio

Tutti i cittadini

Ospita i corsi universitari attivati a Cremona dal Politecnico di Milano.
Organizza seminari e corsi brevi aperti al pubblico.

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Test di Ingegneria:
Il Test On Line si svolge su personal computer, nelle aule informatizzate delle diverse sedi del Politecnico, ad eccezione di quella di Mantova.
Il TOL consiste in 65 domande a risposta multipla e si compone di due parti:
TEST: per verificare le tue conoscenze di logica, matematica, statistica, fisica, e le tue capacità di comprensione verbale;
TENG (Test of English): per verificare la tua conoscenza della lingua inglese.

I test si svolgono in sessioni programmate in due diversi periodi:
TOL anticipato: da Febbraio a Luglio, i test sono aperti a diplomati e studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori;
TOL standard: in Agosto/Settembre, i test sono aperti solo a diplomati.
Il superamento del TOL da Febbraio a Luglio consente di immatricolarsi a qualunque Corso di Laurea in Ingegneria (ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura).
Gli studenti che sostengono il TOL standard potranno immatricolarsi se in posizione utile in graduatoria cioè in funzione del punteggio e delle preferenze espresse, sui posti residui dopo la prima fase di immatricolazione ed eventualmente nelle fasi successive.

L'importo totale annuo delle tasse e dei contributi universitari, per uno studente che inserisce nel piano studi un numero di CFU non superiore a 73, è compreso tra un minimo di circa 172,00 euro ed un massimo di circa 3.900,00 euro.
Il pagamento dell'importo totale è diviso in due rate.
L'importo della prima rata è fisso (salvo i casi in cui lo studente può richiedere una riduzione, ai sensi della legge di bilancio 2016); mentre quello della seconda varia in funzione della fascia di reddito a cui si appartiene, definita in base all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e del numero di CFU inseriti nel piano di studi.
Per accedere ai Corsi di Laurea bisogna sostenere un Test di Ammissione.
Il Test on line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l'attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

OPEN DAY
Per l'anno 2018 i tradizionali Open Days si sono svolti ad aprile e 10 luglio.
Le giornate di orientamento sono un'occasione unica per conoscere da vicino il Politecnico di Milano scoprendone i Corsi di Laurea parlando direttamente con docenti, studenti e personale tecnico/amministrativo.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di orientamento è possibile consultare il sito http://www.polo-cremona.polimi.it/essere-ammessi/orientamento/, inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it oppure collegarsi alla chat.

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Politecnico di Milano - Polo di Cremona"

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1