Cremona: Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica

Versione stampabileVersione stampabile

Il corso è particolarmente consigliato per giovani che abbiano interesse a conoscere ed approfondire le nuove tecnologie dell'informazione ed il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull'innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale (web, smartphones, tablets, etc.).
Con l'affermarsi di una "società dell'informazione" l'informatica e l'automazione sono divenute fattori determinanti della cultura e dell'organizzazione delle moderne imprese e di molte attività sociali, stimolandone la trasformazione e l'innovazione. In questo scenario, profondamente modificato dalla nascita delle nuove tecnologie, si colloca il corso di studi in Ingegneria Informatica che si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare ed utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica con sensibilità ingegneristica, per affrontare problematiche comuni ad un'amplissima gamma di applicazioni.
Il Corso fornisce infatti una preparazione a largo spettro che fa del laureato in Ingegneria Informatica una delle figure più richieste sul mercato del lavoro per i numerosi settori in cui le tecnologie informatiche stanno portando una forte spinta innovativa.

Sbocchi professionali:
Gli Ingegneri informatici operano all'interno di aziende, società di servizi e pubblica amministrazione, con i seguenti compiti:
* progettazione di sistemi informativi per l'azienda e la pubblica amministrazione;
* progettazione e sviluppo di sistemi basati su Internet;
* progettazione di sistemi di automazione, robotica e intelligenza artificiale;
* sviluppo di applicazioni multimediali per la comunicazione e l'intrattenimento;
* sviluppo di nuovi sistemi informatici e telematici;
* gestione dei sistemi informatici aziendali.

Per quanto riguarda gli insegnamenti ed il piano di studio si consiglia di consultare le pagine Internet del Politecnico di Milano - Polo di Cremona sul sito www.polo-cremona.polimi.it.

Sede

Via Sesto, 39 / 41
26100 Cremona CR
Tel. 0372 567711 - Fax 0372 567701

Ufficio di riferimento


L’iscrizione si effettua dal sito www.polimi.it, entrando nei Servizi Online con codice persona e password e selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione".

Destinatari dell'attività

Requisiti specifici: Diploma di scuola media superiore

Totale ore del corso

Percorso triennale

Costi di partecipazione

Pagamento di due rate annue: prima rata fissa (salvo i casi in cui lo studente può richiedere una riduzione, ai sensi della legge di bilancio 2016) e seconda rata in base a 9 fasce di reddito.
L’iscrizione al test d’ammissione costa 30 euro.

Titolo rilasciato

Laurea di 1° Livello

Scadenza iscrizione

Termine ultimo per iscriversi al Test on Line (TOL) 29/06/2020.

L'iscrizione si effettua utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione.”
Maggiori informazioni sui tempi e sulle modalità di immatricolazione sono disponibili al seguente link: http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1