Cremona: Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering

La nuova Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering è la prima ed unica in Italia interamente dedicata all’ingegneria della musica e dell’acustica, aperta a studenti provenienti sia da aree ingegneristiche che da altre aree.
L'obiettivo principale del Corso di LM in Music and Acoustic Engineering è quello di formare tecnici con una profonda preparazione e una forte attitudine alla soluzione di problemi inerenti l'informazione audio, acustica e musicale.
Prevede un unico percorso formativo che si articola su due orientamenti:
• Acoustic Engineering: si focalizza maggiormente sull'acustica musicale; è svolto presso il Campus di Cremona;
• Music Engineering: si focalizza maggiormente sull'informatica musicale e l'elaborazione del suono; è svolto presso il Campus di Milano.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L'Ingegnere Acustico Musicale, grazie alle sue approfondite competenze sia informatiche che acustiche, trova collocazione come progettista in tutti i settori che riguardano le tematiche relative all’acustica musicale e ambientale e all’elettroacustica.
Aziende tipiche di questo settore sono quelle che si occupano della produzione di strumenti musicali acustici, elettro-acustici, elettronici o digitali. Altri settori di interesse riguardano la produzione di trasduttori (altoparlanti, microfoni, sensori vibrazionali ecc.); sistemi Public Address e sistemi di diffusione high-end; dove una solida preparazione nell’elaborazione dei segnali audio e nell’acustica computazionale sono caratteristiche del laureato altamente richieste. Un’area produttiva dove l’ingegnere acustico si colloca facilmente è quella della progettazione acustica di oggetti e ambienti. Questo è un settore di grande interesse anche a livello di enti pubblici, dove il monitoraggio dell’inquinamento acustico e il miglioramento del benessere acustico sono tematiche la cui rilevanza è in costante crescita.

Via Sesto, 39 / 41
26100 Cremona CR

Ufficio di riferimento

La richiesta di valutazione carriera e la successiva immatricolazione si effettuano utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Ammissione alla Laurea magistrale: presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione"

Destinatari dell'attività

Requisiti specifici: Laurea di primo livello, aurea conseguita con l'ordinamento antecedente il D.M. 509/99, Diploma Universitario.

Programma / Calendario dell'attività

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
Per quanto riguarda gli insegnamenti e il piano di studi si consiglia di consultare le pagine internet del Politecnico di Milano - Polo di Cremona sul sito www.polo-cremona.polimi.it

Totale ore del corso

Percorso biennale

Costi di partecipazione

Pagamento in 2 rate annue: prima rata fissa (salvo i casi in cui lo studente può richiedere una riduzione, ai sensi della legge di bilancio 2016) e seconda rata in base a 9 fasce di reddito.

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Laurea di 2° Livello

Scadenza iscrizione

Termine ultimo per presentare richiesta di valutazione carriera ai fini dell'ammissione alla Laurea Magistrale:
1° semestre: 04/09/2020
2° semestre: 15/02/2021

Chi ha ricevuto una valutazione con esito positivo potrà immatricolarsi:
per il 1° semestre dal 24 agosto al 2 ottobre 2020
per il 2° semestre dal 25 gennaio al 9 marzo 2021

Modalità d'iscrizione:
È possibile accedere ai corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano sia nel primo sia nel secondo semestre.
L’accesso ai corsi di Laurea Magistrale è subordinato alla valutazione della carriera pregressa del candidato e alla verifica della conoscenza della lingua inglese. Le condizioni di accesso possono essere differenziate per ogni corso di Laurea Magistrale. Tutti i candidati interni ed esterni sono tenuti ad informarsi sulla presenza o meno dell’obbligo del sostenimento di una prova di ammissione per lo specifico corso di studi, consultando il sito della Scuola di riferimento (www.polimi.it/corsi/scuole) dove sono pubblicate le date e le modalità di svolgimento.
Ogni Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare il sito della Scuola ed il Regolamento didattico del corso di studi al quale intende iscriversi.
Per maggiori informazioni sull’ammissione alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering consultare il sito http://www.ingindinf.polimi.it/.

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento