Cremona: Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering

Versione stampabileVersione stampabile

L’Ingegnere dell’Agricoltura si caratterizza per essere un progettista e gestore di sistemi produttivi agricoli e agroindustriali sostenibili a livello economico, ambientale e sociale.
Questa figura, richiesta sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, saprà gestire i diversi e complessi aspetti della produzione agricola e agro-industriale in questo particolare periodo, dove il settore sta affrontando una trasformazione sia di tipo tecnico ingegneristico che gestionale ed organizzativo per conseguire gli obiettivi di innovazione e sostenibilità non differibili e declinati nei 9 obiettivi della futura politica agricola comune europea.

Sbocchi Professionali
Gli sbocchi professionali dell’ingegnere dell’agricoltura sono in:
Aziende della filiera della produzione agricola e agroalimentare;
Società che progettano, sviluppano e realizzano processi, impianti e tecnologie a supporto della produzione, distribuzione e commercializzazione, legati all’agricoltura e all’agroindustria;
Studi di consulenza per l'ambiente, la sicurezza, le produzioni agricole e zootecniche;
Centri di ricerca e laboratori pubblici e privati;
Dipartimenti tecnici della pubblica amministrazione.

Per approfondimenti: https://www.ccsage.polimi.it/

Sede

SEDE Politecnico
Via Sesto, 39 / 41
26100 Cremona CR
Tel. 0372 567711 - Fax 0372 567701

Ufficio di riferimento


La richiesta di valutazione carriera e la successiva immatricolazione si effettuano utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Ammissione alla Laurea magistrale: presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione"

Destinatari dell'attività

Requisiti specifici: Laurea di primo livello, Laurea conseguita con l'ordinamento antecedente il D.M. 509/99, Diploma Universitario.

L’accesso ai corsi di Laurea Magistrale è subordinato alla valutazione della carriera pregressa del candidato e alla verifica della conoscenza della lingua inglese.
Le condizioni di accesso possono essere differenziate per ogni corso di Laurea Magistrale. Tutti i candidati interni ed esterni sono tenuti ad informarsi sulla presenza o meno dell’obbligo del sostenimento di una prova di ammissione per lo specifico corso di studi, consultando il sito della Scuola di riferimento (www.polimi.it/corsi/scuole) dove sono pubblicate le date e le modalità di svolgimento.
Ogni Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare il sito della Scuola ed il Regolamento didattico del corso di studi al quale intende iscriversi.
Per maggiori informazioni sull’ammissione alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering consultare il sito http://www.ingindinf.polimi.it/.

Programma / Calendario dell'attività

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
Per quanto riguarda gli insegnamenti e il piano di studi si consiglia di consultare le pagine internet del Politecnico di Milano - Polo di Cremona sul sito www.polo-cremona.polimi.it

Totale ore del corso

Percorso biennale

Suddivisione del monte ore

120 crediti
Giorni e orari di svolgimento
Dal lunedì al venerdì

Costi di partecipazione

Pagamento di due rate annue: prima rata fissa (salvo i casi in cui lo studente può richiedere una riduzione, ai sensi della legge di bilancio 2016) e seconda rata in base a 9 fasce di reddito

Borse di studio disponibili:
35 per studenti italiani + 15 per studenti internazionali:
Borse di Studio per le matricole > maggiori dettagli al link: https://www.polocremona.polimi.it/futuri-studenti/premi-e-borse-di-studio
Borse di Studio DSU (Diritto allo studio Universitario) > maggiori dettagli al link: https://www.polimi.it/studenti-iscritti/tasse-borse-e-agevolazionieconomiche/il-diritto-allo-studio-universitario-dsu/
Borse di Studio per Studenti Internazionali > maggiori informazioni al link: https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/scholarships

Titolo rilasciato

Laurea di 2° Livello

Posti / Borse di studio disponibili

35 per studenti italiani + 15 per studenti internazionali

Scadenza iscrizione

Termine ultimo per presentare richiesta di valutazione carriera ai fini dell'ammissione alla Laurea Magistrale:
1° semestre: 28/08/2023
2° semestre: 17/02/2024

La richiesta di valutazione carriera e la successiva immatricolazione si effettuano utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Ammissione alla Laurea magistrale: presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione".

Chi ha ricevuto una valutazione con esito positivo potrà immatricolarsi:
per il 1° semestre dal 24 luglio al 13 settembre 2023
per il 2° semestre dal 22 gennaio al 28 febbraio 2024

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1