Cremona: Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Gestionale

Versione stampabileVersione stampabile

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è nato per rispondere al continuo cambiamento del contesto in cui le imprese competono.
In questo scenario l'ingegnere è sempre più spesso chiamato ad affiancare ai tradizionali ruoli tecnici conoscenze ed ambiti professionali di natura più ampia.
Da tutte queste esigenze nasce la figura dell'Ingegnere Gestionale, un professionista in grado di comprendere la complessità dei processi operativi ed amministrativi delle imprese, di progettarli, organizzarli e gestirli in chiave innovativa.
Il corso produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può personalizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, quest’ultimo si differenzia a seconda dell’inserimento o meno nel piano degli studi del tirocinio aziendale. Questa opzione è consigliata per chi pensa ad una entrata immediata nel mondo del lavoro.

Sbocchi professionali:
L'Ingegnere Gestionale può operare in imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione. Il laureato, in particolare, è in grado di operare:
* nell'analisi dei processi aziendali;
* nel controllo di gestione;
* nella gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
* nell'approvvigionamento e nella gestione dei materiali;
* nell'organizzazione della produzione e nell'ottimizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
* nella logistica e nel "project management".

Per quanto riguarda gli insegnamenti ed il piano di studio si consiglia di consultare le pagine Internet del Politecnico di Milano - Polo di Cremona sul sito www.polo-cremona.polimi.it

Sede

Via Sesto, 39 / 41
26100 Cremona CR
Tel. 0372 567711 - Fax 0372 567701

Ufficio di riferimento


L’iscrizione si effettua dal sito www.polimi.it, entrando nei Servizi Online con codice persona e password e selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione".

Destinatari dell'attività

Requisiti specifici: Diploma di scuola media superiore

Totale ore del corso

Percorso triennale

Costi di partecipazione

Pagamento in 2 rate annue: prima rata fissa (salvo i casi in cui lo studente può richiedere una riduzione, ai sensi della legge di bilancio 2016) e seconda rata in base a 9 fasce di reddito.

L’iscrizione al test d’ammissione costa 30 euro.

Titolo rilasciato

Laurea di 1° Livello

Scadenza iscrizione

Termine ultimo per iscriversi al Test on Line (TOL) 29/06/2020.

L'iscrizione si effettua utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione.”
Maggiori informazioni sui tempi e sulle modalità di immatricolazione sono disponibili al seguente link: http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1