TURISMO SCOLASTICO - VIOLINO VA A SCUOLA

Versione stampabileVersione stampabile

    

 
VIOLINO VA A SCUOLA
 
Laboratorio didattico per la conoscenza e lo studio degli strumenti a corda
 

Il progetto “Violino va a scuola” é un percorso didattico e metodologico finalizzato alla diffusione della cultura musicale. Prevede l’utilizzo di uno strumento monocordo, appositamente costruito per il percorso dalla Scuola internazionale di liuteria di Cremona, che i bambini, durante il laboratorio, potranno suonare come un violino utilizzando un vero archetto. Il percorso attivo dallo scorso anno scolastico nelle scuole cremonesi, è rivolto ai bambini  delle  scuole dell'infanzia e delle scuole primarie ed è finalizzato ad accompagnare gli alunni alla conoscenza delle potenzialità acustiche, musicali ed espressive dello strumento monocordo denominato "Bengalino" attraverso lo stimolo della creatività, dell'osservazione critica in un contesto di apprendimento collettivo con il coinvolgimento dell'intero gruppo sezione/classe.

La metodologia si basa sull'utilizzo di materiale didattico appositamente pensato per il percorso Il laboratorio didattico sarà condotto dal M.ro Gianluigi Bencivenga, esperto in didattica musicale, ideatore dello strumento monocordo e del percorso didattico finalizzato a coinvolgere ogni alunno della classe/sezione attraverso un approccio immediato sullo strumento per giungere ad una semplice esecuzione collettiva della classe. L'intero percorso è supportato da una semplice storia utilizzata dal docente per accompagnare i bambini nelle varie fasi dell'apprendimento. La storia nello specifico è stata costruita appositamente per lo scopo del percorso.

Ogni personaggio è rappresentato da una corda del violino in base all'altezza del suono e le vicende e gli intrecci della storia sono occasioni per i bambini di sperimentare percorsi didattici mirati. I bambini potranno infatti cimentarsi sullo strumento imparando in loco alcune semplici canzoni inedite, ideate appositamente per il progetto, arrivando ad un'esecuzione collettiva, sotto forma di concerto, dei brani imparati. Lo strumento infatti, è appositamente pensato per essere suonato in maniera immediata, appoggiato su di un tavolo e suonato con un gesto naturale e spontaneo.

 
Ente proponente
Comune di Cremona – Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport - Istituto superiore di studi musicali "Claudio Monteverdi" – Istituto d’Istruzione  “Antonio Stradivari"
 
Sede di svolgimento dell’attività
Sede da definire in base alla disponibilità delle sale
 
Durata dell’attività
60 minuti
 
Periodo consigliato per l’attività
Il laboratorio può essere attivato durante tutto l'arco dell'a.s. e collocato in mattinata o nel pomeriggio o serale. Il giorno indiiduato è il venerdì.
 
Numero posti disponibili per l’attività
1 sezione “grandi” della Scuola Infanzia o  1 classe della Scuola Primaria alla volta
 
Guide specializzate
Il laboratorio didattico sarà condotto dal M.ro Gianluigi Bencivenga, esperto in didattica musicale
 
Accessibilità
Il laboratorio è fruibile da tutti i bambini
 
Costi
€ 6,00 per ogni bambino
 
Contatti per informazioni e prenotazioni
BeMyMusic s.r.l.
Tel. 3933557683
 
Destinatari
 

      

 

Approfondimenti

 

  0 letture - ultimo aggiornamento: 16-10-2018    
1