TURISMO SCOLASTICO - MUSICHE DEL PO

Versione stampabileVersione stampabile

    

 
MUSICHE DEL PO
 
Laboratorio di ascolto attivo
 
Cremona, città simbolo della musica, terra di liutai e di violini si presenta con un'offerta culturale di alto valore artistico e musicale. Cremona e le terre limitrofe, lambite dal fiume Po sono state la culla di importantissimi musicisti del nostro passato: Claudio Monteverdi compositore vissuto nel 1500 virtuoso della musica barocca, Amilcare Ponchielli della prima metà dell'ottocento con la sua musica romantica e Giuseppe Verdi grande compositore considerato uno dei massimi operisti della storia.
 
Il laboratorio propone un'attività di ascolto guidato dei brani musicali tratti dalla più importanti opere dei musicisti del nostro territorio cremonese con esecuzione dal vivo a cura del Quintetto A. Ponchielli, formato dai docenti delle istituzioni musicali del territorio.
 
Attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto i bambini e i ragazzi saranno condotti con attività di animazione, quiz ed esperienze musicali mirate a conoscere, vivere e reinterpretare la vita e le opere dei grandi musicisti.
 
QUINTETTO “A. Ponchielli”:  è un ensemble formato dai docenti delle istituzioni musicali del territorio che affiancano la carriera concertistica a quella dell'insegnamento, facendosi testimoni del bagaglio culturale territoriale per una costante crescita dei piccoli musicisti cremonesi.
 
Sede di svolgimento dell’attività
Sede da definire in base alla disponibilità delle sale
 
Durata dell’attività
60 minuti
 
Periodo consigliato per l’attività
Il laboratorio può essere attivato durante tutto l'arco dell'a.s. e collocato in mattinata o nel pomeriggio o serale. Il giorno consigliato è il venerdì.
 
Numero posti disponibili per l’attività
4 classi alla volta
 
Guide specializzate
Il laboratorio didattico sarà condotto da docenti specializzati
 
Accessibilità
Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi
 
Costi
€ 8,00 a ragazzo
 
Contatti per informazioni e prenotazioni
Rete Musicale Scolastica Piazza Stradivari
 
 
Destinatari
 

       

 

Approfondimenti

  0 letture - ultimo aggiornamento: 26-09-2019    
1