TURISMO SCOLASTICO - Museo della Civiltà Contadina - VISITA GUIDATA E LABORATORI AL MUSEO CAMBONINO - Primaria

⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli

VISITA GUIDATA E LABORATORI
AL MUSEO CAMBONINO

Visita guidata alla Cascina museo e ai suoi ambienti espositivi, alla riscoperta della storia e delle tradizioni della nostra terra.

Verranno presentati gli abitanti della cascina, gli animali e gli oggetti utilizzati per i lavori domestici ed alcuni attrezzi per il lavoro nei campi.

Obiettivo dell’attività è avvicinare i bambini alla storia e alla tradizione contadina legate ad un passato recente.

I percorsi possono essere completati con attività di laboratorio sui seguenti temi: i giochi di una volta, il baco da seta, il bucato, l’orto, la bottega del falegname, i cereali, la cucina tradizionale, i folletti e la polenta.

Ente proponente

Sede di svolgimento dell’attività
Museo Civico della Civiltà Contadina

Durata dell’attività
È previsto un incontro di circa 1 ora, con possibilità di abbinare un eventuale laboratorio di circa 1 ora scegliendo tra i seguenti:

• I nonni giocavano*
• Farina del mio sacco
• Dal baco alla seta*
• Filo da torcere
• Orpo che orto!
• Dées mizüüre, en tái
• …che bügáada
• Il cibo nella tradizione
• Folletti in cascina
• Paiolo e dintorni

* SU RICHIESTA, IL LABORATORIO PUO' ESSERE REALIZZATO ANCHE PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE

Periodo consigliato per l’attività
da settembre a giugno

Numero posti disponibili per l’attività
1 classe alla volta

Guide specializzate
Le attività sono condotte da operatori specializzati, talvolta dagli stessi conservatori dei Musei

Norme anti Covid
Conformi alla normativa in vigore al momento della richiesta. Accesso consentito a gruppi di non più di 15 alunni.

Il Museo è accessibile per persone disabili

Ingresso al Museo gratuito.
E’ previsto il costo di € 1,00 a bambino per l’attività didattica

Contatti per informazioni e prenotazioni
Comune di Cremona - Sistema Museale - Museo Civico della Civiltà Contadina

0 letture - ultimo aggiornamento: 18-09-2020