TURISMO SCOLASTICO - LABORATORIO DI ASCOLTO "LE CARNAVAL DES ANIMAUX" - "IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI" DI CAMILLE SAINT-SAËNS

Versione stampabileVersione stampabile

    

 
LABORATORIO DI ASCOLTO
 
"Le carnaval des animaux" - Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns

 

Il laboratorio propone un’attività di ascolto dal vivo di tipo partecipativo, dove la fantasia  e il gioco trova uno spazio naturale orientato alla valorizzazione dello scambio interattivo tra i soggetti coinvolti. L’opera scelta è la famosa suite di Camille Saint-Saëns “Il Carnevale degli animali” attraverso la quale ci si propone di favorire la capacità di ascolto, il riconoscimento timbrico di alcuni strumenti musicali, avviare i bambini alla conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio musicale, prendere coscienza delle possibilità descrittive della musica. I bambini stessi saranno chiamati sul palco del teatro a ricostruire attraverso giochi e semplici coreografie alcuni dei momenti più significativi del viaggio sonoro.

L'opera di Camille Saint-Saëns, è una suite musicale, dove non esiste un testo narrativo, ma è la musica che costituisce un linguaggio comprensibile a tutti, attraverso timbri, ritmi, movimenti e armonie. Attraverso attività di ascolto, giochi di animazione guidati da una voce narrante e dagli strumenti musicali (pianoforte-violino-violoncello-flauto-clarinetto ecc.) i bambini saranno condotti alla scoperta di personaggi, animali appunto, che, inseriti all’interno di quadri musicali, fanno scaturire la fantasia dei bambini e immaginare uno o più aspetti dell’animale (l’andatura, il verso o l’ambiente in cui vive) o del personaggio stesso (leone, galline, tartarughe, elefanti, uccelli…). Il lavoro dunque vuole evidenziare agli insegnanti e ai bambini coinvolti la misteriosa e originale idea che sostiene questa “grande fantasia zoologica musicale”, attraverso gli aspetti della didattica, dell’esecuzione dal vivo e dell’ispirazione. La musica dal vivo è a cura dei docenti dei corsi orchestrali del Progetto Mousikè. Sarà fornito materiale didattico da completare in loco e da portarsi a scuola per un eventuale approfondimento dei giochi e dell’esperienza avviata.

 
Sede di svolgimento dell’attività
Sede da definire in base alla disponibilità delle sale
 
Durata dell’attività
60 minuti
 
Periodo consigliato per l’attività
Il laboratorio può essere attivato durante tutto l'arco dell'a.s. e collocato in mattinata o nel pomeriggio o serale. Il giorno individuato è il venerdì.
 
Numero posti disponibili per l’attività
Al massimo 4 sezioni “grandi” della Scuola Infanzia (circa 50 bambini) o al massimo 4 classi della Scuola Primaria
 
Guide specializzate
Sono previste guide specializzate
 
Accessibilità
Il laboratorio è fruibile da tutti i bambini
 
Costi
€ 8,00 per ogni bambino
 
Contatti per informazioni e prenotazioni
BeMyMusic s.r.l.
Tel. 3933557683
 
Destinatari
 

      

 

Approfondimenti

 

  0 letture - ultimo aggiornamento: 26-09-2019    
1