TURISMO SCOLASTICO - Come arrivare

Versione stampabileVersione stampabile

    


 
 
 
⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli
 
 
 
 
 
Arrivare in AUTOBUS
 
Cremona si trova sulla A21, con due uscite, Cremona e Castelvetro piacentino, rispettivamente per accessi da Nord e da Sud.

 

Collegamenti stradali

  • Da Milano (km. 85): Strada Statale Paullese; Autostrada (A1-A21) Milano-Piacenza-Cremona
  • Dal Brennero (km 300): Autostrada (A22-A4-A21) Brennero-Verona-Brescia-Cremona
  • Da Chiasso (km 145): Autostrada (A9-A1-A21) Como-Milano-Piacenza-Cremona
  • Da Genova (km 175): Autostrade (A7-A21) Genova-Voghera-Piacenza-Cremona
  • Da Roma (km 560): Autostrada (A1-A21) Roma-Firenze-Bologna-Fiorenzuola-Cremona
  • Da Venezia (km 215): Autostrada (A4-A21) Venezia-Brescia-Cremona
 
Parcheggio autobus turistici (sosta max 60 minuti)
piazza Libertà (di fianco alla centrale della Polizia Municipale) - 26100 - Cremona
 
Parcheggio autobus turistici (soste prolungate)
piazzale Domenico Luzzara (di fianco allo Stadio) - 26100 - Cremona
 
Stazione autobus di linea
via Dante (zona Stazione Ferrovia) - 26100 - Cremona
 
 
Consulta la cartina della zona ZTL della città
 
 
PERMESSI BUS TURISTICI
 
I Bus Extraurbani, destinati al trasporto di turisti e di ospiti di Alberghi situati in Z.T.L./Area Pedonale e in Z.P.R.U., possono ottenere l'autorizzazione per la circolazione e la sosta, limitatamente al tempo di carico e scarico delle persone.
Per tali veicoli è adibita quindi un’apposita area di sosta in piazza della Libertà, accanto al comando della Polizia Municipale. Il pass viene rilasciato previa richiesta presentata a mano o inviata via e-mail, P.E.C. o fax.

L’autorizzazione consente, a seconda del luogo di destinazione:

  • Via VERDI: l’accesso e la sosta, limitata al tempo di carico e scarico delle persone, esclusivamente per i turisti che verranno ospitati negli alberghi dell’Area Pedonale.
    Tale permesso può essere concesso solo durante i giorni lavorativi e non il mercoledì, sabato, domenica, giorni festivi e giorni destinati a manifestazioni pubbliche. I veicoli dovranno seguire il seguente percorso: P.zza della LIBERTA’, Via DANTE, Via VECCHIO PASSEGGIO, Via ASELLI, L.go PAOLO SARPI, Via MANZONI, P.zza ROMA lati Est e Sud, C.so CAVOUR, Via VERDI, C.so VITTORIO EMANUELE II°.
  • Via PLATINA : l’accesso e la sosta, limitata al tempo di carico e scarico delle persone, per i turisti che verranno ospitati negli alberghi dell’Area Pedonale e della Z.P.R.U. che utilizzeranno bus extraurbani.
    I veicoli dovranno seguire il seguente percorso: via DEL GIORDANO, largo G. PAGLIARI, via MANINI, via APORTI, via PLATINA, corso XX SETTEMBRE, via PALLAVICINO, corso MATTEOTTI, piazza della LIBERTA’.
    Tale permesso può essere concesso tutti i giorni, compresi i giorni festivi.
  • Via MASSAROTTI: l’accesso e la sosta, limitata al tempo di carico e scarico delle persone, per i turisti che verranno ospitati negli alberghi dell’Area Pedonale e della Z.P.R.U.
    I veicoli dovranno seguire il seguente percorso: P.zza RISORGIMENTO, Via GHINAGLIA, Via MASSAROTTI (Area di sosta Bus Urbani civico 2), P.zza CADORNA, Viale PO, Largo MORENI.
    Tale permesso può essere concesso tutti i giorni, compresi i giorni festivi.
  • Piazza RISORGIMENTO: l’accesso e la sosta, limitata al tempo di carico e scarico delle persone, per i turisti che verranno ospitati negli alberghi dell’Area Pedonale e della Z.P.R.U.
    I veicoli dovranno seguire il seguente percorso: P.zza RISORGIMENTO (Area di sosta Bus Urbani civico 6), Viale TRENTO TRIESTE, P.zza della LIBERTA’.
    Tale permesso può essere concesso tutti i giorni, compresi i giorni festivi.
  • Via DANTE (area bus fronte Stazione ferroviaria): l’accesso e la sosta, limitata al tempo di carico e scarico delle persone, per i turisti che verranno ospitati negli alberghi dell’Area Pedonale e della Z.P.R.U.
    I veicoli dovranno seguire il seguente percorso: P.zza della LIBERTA’, Via DANTE Pensilina fronte Stazione Ferroviaria, P.zza RISORGIMENTO.
    Tale permesso può essere concesso tutti i giorni, compresi i giorni festivi.

L’autorizzazione viene rilasciata in formato provvisorio. Il percorso per raggiungere le sopracitate destinazioni è presente sul permesso.
 

BUS turistici che trasportano persone con difficoltà deambulatorie
Possono essere rilasciati permessi anche a Bus Extraurbani che trasportano turisti anziani o con difficoltà deambulatorie: questi veicoli possono sostare limitatamente al tempo di carico e scarico delle persone, in Via Platina.
L’autorizzazione viene rilasciata in formato provvisorio. Il percorso per raggiungere le sopracitate destinazioni è presente sul permesso.
 
 
 
 
Arrivare in TRENO
 
La stazione di Cremona è servita dalla compagnia ferroviaria nazionale, Trenitalia. Vicina a due nodi strategici, Piacenza e Milano, anche Cremona è facilmente raggiungibile.
 
Stazione ferroviaria di Cremona
Via Dante, 68 - 26100 - Cremona
 
  • Da Milano: servizi diretti via Codogno
  • Dal Brennero: via Bolzano-Verona-Brescia
  • Da Chiasso: via Como-Milano
  • Da Genova: via Voghera-Piacenza
  • Da Roma: via Firenze-Bologna-Fidenza
  • Da Venezia: via Verona-Brescia
 
CONSULTA GLI ORARI DEI TRENI
 
AGEVOLAZIONI PER LE SCUOLE
 
 
 
Arrivare in AEREO
 
 
Aeroporti più vicini
 

 

 
 
Approfondimenti
 

Portale MUOVERSI IN LOMBARDIA

 

 

 

 

  ultimo aggiornamento: 10-05-2022    
1