TURISMO SCOLASTICO - ITINERARIO MONUMENTALE

Versione stampabileVersione stampabile

    

 
 
⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli
 
 
Itinerario monumentale
 
 
Itinerario
 
 
Dalla stazione Ferroviaria a Piazza del Comune
Distanza: 1,4 km
Tempi: 18 minuti a piedi
 
OPPURE
 
Dal parcheggio dei pullman a Piazza del Comune
Distanza: 900 mt
Tempi: 12 minuti a piedi
 
 
 
 
Palazzo Comunale
 
 
Il Palazzo del Comune è stato fondato nel 1206 con la forma architettonica tipica del broletto lombardo e successivamente ampliato nel 1245. La struttura medievale del palazzo non ha subito modifiche fino alla fine del XV secolo.
 
 
 
 
 
La sua storia è strettamente collegata alla "Società dei Militi" di cui facevano parte i più eminenti abitanti della città e del contado.
Eretta nel 1292 è un interessante esempio di architettura comunale, avviata a trasformarsi in signorile.
Sotto il portico si conserva l'emblema di Cremona di epoca napoleonica proveniente da una delle antiche porte medievali distrutte in epoca successiva.
 
 
 
 
 
La Cattedrale, cuore della chiesa cremonese, fu edificata, come attesta la pietra di fondazione, nel 1107, distrutta dal terremoto del 1117 e riedificata a partire dal 1129 in forme romanico-gotiche. 
Di particolare rilevanza è il ciclo di affreschi cinquecenteschi della navata maggiore. 
 
 
 
 
Torrazzo
 
 
Affianca il duomo la torre campanaria comunemente chiamata Torrazzo. Alta oltre 112 metri è frutto della sovrapposizione di due strutture diverse. La prima, edificata probabilmente nel 1267, è una torre romanica con merlatura guelfa. La seconda è costituita da due tamburi ottagonali (ghirlanda) collocati alla sommità della torre. Si ipotizza che la costruzione sia stata terminata nel 1305. La palla e la croce poste alla sommità della cupola risalgono al XVII secolo.
 
 
 
Battistero
 
 
Accanto alla cattedrale sorge il Battistero, edificio romanico a pianta ottagonale. La sua edificazione inizia nel 1167 ma viene largamente rimaneggiato tra il 1553 e il 1558. 
Nell'interno al centro è collocata la grande cisterna, un blocco unico in rosso ammonitico, opera di Lorenzo Trotti (1531).
 
 
 
 
Da Piazza del Comune alla stazione Ferroviaria
Distanza: 1,4 km
Tempi: 18 minuti a piedi
 
OPPURE
 
Da Piazza del Comune al parcheggio dei pullman 
Distanza: 900 mt
Tempi: 12 minuti a piedi
 
 

 

  ultimo aggiornamento: 20-03-2023    
1