Profilo:
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)
La specificità del corso quadriennale è:
*avvicinarsi alla durata dei percorsi europei e allinearsi all’età in cui si accede all’università e al mondo del lavoro;
*rinnovare la didattica sia con un complessivo ripensamento della distribuzione dei programmi che dell’introduzione di metodologie sempre più innovative.
*saper affrontare e gestire con consapevolezza le rapide e continue trasformazioni socio- culturali che caratterizzano la nostra epoca è un imperativo per affrontare i cambiamenti senza venirne travolti.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
* avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
* saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
* riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
*essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
* conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
* sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Sbocchi:
* Il conseguimento del diploma permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie
Quadro orario quadriennale:
Lo studente deve seguire la parte comune e progettare la personalizzazione del curriculo scegliendo almeno due proposte, tra quelle annualmente progettate dal Collegio Docenti, che si svolgeranno in orario extracurriculare. Alcune proposte realizzate negli anni: Laboratorio teatrale in lingua – Certificazioni linguistiche – Visita a mostre e partecipazione a spettacoli teatrali - Laboratori metodo sperimentale – Laboratorio di informatica – Potenziamento matematica - Laboratorio di debate
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)
La specificità del corso quadriennale è:
*avvicinarsi alla durata dei percorsi europei e allinearsi all’età in cui si accede all’università e al mondo del lavoro;
*rinnovare la didattica sia con un complessivo ripensamento della distribuzione dei programmi che dell’introduzione di metodologie sempre più innovative.
*saper affrontare e gestire con consapevolezza le rapide e continue trasformazioni socio- culturali che caratterizzano la nostra epoca è un imperativo per affrontare i cambiamenti senza venirne travolti.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
* avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
* saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
* riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
*essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
* conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
* sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Sbocchi:
* Il conseguimento del diploma permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie
Quadro orario quadriennale:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | |||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 1 | ||
Lingua e letteratura Inglese | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura Spagnola | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura Tedesca | 4 | 4 | 3 | 4 |
Storia dell'arte | 1 | 2 | 2 | |
Fisica | 2 | 2 | ||
Matematica | 4 | 3 | 2 | 2 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | ||
Filosofia | 1 | 2 | 2 | |
Stem | 1 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione civica - Traversale a tutte le discipline come prevede la normativa | ||||
Totale | 30 | 30 | 31 | 31 |
Lo studente deve seguire la parte comune e progettare la personalizzazione del curriculo scegliendo almeno due proposte, tra quelle annualmente progettate dal Collegio Docenti, che si svolgeranno in orario extracurriculare. Alcune proposte realizzate negli anni: Laboratorio teatrale in lingua – Certificazioni linguistiche – Visita a mostre e partecipazione a spettacoli teatrali - Laboratori metodo sperimentale – Laboratorio di informatica – Potenziamento matematica - Laboratorio di debate
Sede
c/o Liceo linguistico W. Shakespeare
Via Macello, 26
26013 Crema CR
Tel. 0373 256000
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore
Inizio corso
settembre 2024
Fine corso
giugno 2025
Totale ore del corso
Durata del corso quadriennale:
30 ore settimanali (x 36 settimane) per un totale di ore 1080 nel primo e secondo anno - 31 ore settimanali (x 36 settimane) per un totale di 1116 ore nel terzo anno – 31 ore settimanali (x 34 settimane) per un totale di 1054 ore nel quarto anno.
30 ore settimanali (x 36 settimane) per un totale di ore 1080 nel primo e secondo anno - 31 ore settimanali (x 36 settimane) per un totale di 1116 ore nel terzo anno – 31 ore settimanali (x 34 settimane) per un totale di 1054 ore nel quarto anno.
Suddivisione del monte ore
ORARIO
Lun-ven 8:15-13:10; sabato 8:15-12:15. Un pomeriggio a settimana ore 14-16 solo per la classe IV
Lun-ven 8:15-13:10; sabato 8:15-12:15. Un pomeriggio a settimana ore 14-16 solo per la classe IV
Costi di partecipazione
Tassa iscrizione + retta versabile in 4 rate (o secondo contratti personalizzati)
Titolo rilasciato
Diploma di liceo linguistico
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico per il liceo Quadriennale CRPLAB5007