PROGETTO INTERLES
Il LES è nato come percorso liceale attento alla contemporaneità degli eventi e sul percorso LES senza curvature è attivato da due anni il progetto InterLES che si pone gli obiettivi di rafforzare la conoscenza dei vari aspetti della transizione geopolitica in corso e di acquisire, attraverso il dialogo e il confronto, competenze di cittadinanza europea e mondiale.
Questa caratterizzazione della programmazione si propone di privilegiare, nell’ambito delle diverse discipline, la trattazione di argomenti che possano rafforzare le conoscenze di aspetti giuridici, economici e politici internazionali. Il percorso si articola in moduli multidisciplinari di Educazione civica che intendono sviluppare o rafforzare competenze di cittadinanza su temi come i diritti umani, il ruolo delle istituzioni internazionali, la gestione dei conflitti etnici. Il percorso prevede, quando possibile la compresenza con i docenti di Inglese per poter trattare le tematiche proposte anche in lingua inglese.
Inoltre verranno proposti progetti curricolari con realtà associative come Amnesty International o altre associazioni attive in ambito internazionale.
Il liceo economico-sociale si caratterizza per il ruolo fortemente integrato degli insegnamenti di scienze umane, diritto ed economia politica, storia e geografia, statistica ed è volto a favorire la comprensione del sistema economico sociale e a comprendere quindi la complessità del mondo contemporaneo.
Fornisce competenze alle afferenti scienze giuridiche, economiche e sociali ( Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca).
Prepara ad una mente critica, ad una scelta consapevole per il futuro.
Prevede lo studio di una seconda lingua straniera.
Il Liceo Economico-Sociale:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione critica della cultura.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro.
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio :
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-svilupperanno la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
QUADRO ORARIO:
N.B.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Il LES è nato come percorso liceale attento alla contemporaneità degli eventi e sul percorso LES senza curvature è attivato da due anni il progetto InterLES che si pone gli obiettivi di rafforzare la conoscenza dei vari aspetti della transizione geopolitica in corso e di acquisire, attraverso il dialogo e il confronto, competenze di cittadinanza europea e mondiale.
Questa caratterizzazione della programmazione si propone di privilegiare, nell’ambito delle diverse discipline, la trattazione di argomenti che possano rafforzare le conoscenze di aspetti giuridici, economici e politici internazionali. Il percorso si articola in moduli multidisciplinari di Educazione civica che intendono sviluppare o rafforzare competenze di cittadinanza su temi come i diritti umani, il ruolo delle istituzioni internazionali, la gestione dei conflitti etnici. Il percorso prevede, quando possibile la compresenza con i docenti di Inglese per poter trattare le tematiche proposte anche in lingua inglese.
Inoltre verranno proposti progetti curricolari con realtà associative come Amnesty International o altre associazioni attive in ambito internazionale.
Il liceo economico-sociale si caratterizza per il ruolo fortemente integrato degli insegnamenti di scienze umane, diritto ed economia politica, storia e geografia, statistica ed è volto a favorire la comprensione del sistema economico sociale e a comprendere quindi la complessità del mondo contemporaneo.
Fornisce competenze alle afferenti scienze giuridiche, economiche e sociali ( Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca).
Prepara ad una mente critica, ad una scelta consapevole per il futuro.
Prevede lo studio di una seconda lingua straniera.
Il Liceo Economico-Sociale:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione critica della cultura.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro.
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio :
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-svilupperanno la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Sede
Via Palestro, 30
26100 Cremona CR
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Chi è in possesso di diploma di scuola media inferiore
Età minima: 14
Età minima: 14
Programma / Calendario dell'attività
diurno
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Suddivisione del monte ore
quinquennale
Costi di partecipazione
tassa ministeriale
Titolo rilasciato
Diploma di liceo delle economico sociale
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E