PROGETTO INTERLES
Il LES è nato come percorso liceale attento alla contemporaneità degli eventi e sul percorso LES senza curvature è attivato da due anni il progetto InterLES che si pone gli obiettivi di rafforzare la conoscenza dei vari aspetti della transizione geopolitica in corso e di acquisire, attraverso il dialogo e il confronto, competenze di cittadinanza europea e mondiale.
Questa caratterizzazione della programmazione si propone di privilegiare, nell’ambito delle diverse discipline, la trattazione di argomenti che possano rafforzare le conoscenze di aspetti giuridici, economici e politici internazionali. Il percorso si articola in moduli multidisciplinari di Educazione civica che intendono sviluppare o rafforzare competenze di cittadinanza su temi come i diritti umani, il ruolo delle istituzioni internazionali, la gestione dei conflitti etnici. Il percorso prevede, quando possibile la compresenza con i docenti di Inglese per poter trattare le tematiche proposte anche in lingua inglese.
Inoltre verranno proposti progetti curricolari con realtà associative come Amnesty International o altre associazioni attive in ambito internazionale.
Il liceo economico-sociale si caratterizza per il ruolo fortemente integrato degli insegnamenti di scienze umane, diritto ed economia politica, storia e geografia, statistica ed è volto a favorire la comprensione del sistema economico sociale e a comprendere quindi la complessità del mondo contemporaneo.
Fornisce competenze alle afferenti scienze giuridiche, economiche e sociali ( Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca).
Prepara ad una mente critica, ad una scelta consapevole per il futuro.
Prevede lo studio di una seconda lingua straniera.
Il Liceo Economico-Sociale:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione critica della cultura.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro.
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio :
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-svilupperanno la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI |
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | | | |
Storia | | | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | | | 2 | 2 | 2 |
Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | | | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | | | |
Storia dell’arte | | | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649