Cremona: Liceo Economico Sociale

Versione stampabileVersione stampabile

PROGETTO INTERLES
Il LES è nato come percorso liceale attento alla contemporaneità degli eventi e sul percorso LES senza curvature è attivato da due anni il progetto InterLES che si pone gli obiettivi di rafforzare la conoscenza dei vari aspetti della transizione geopolitica in corso e di acquisire, attraverso il dialogo e il confronto, competenze di cittadinanza europea e mondiale.
Questa caratterizzazione della programmazione si propone di privilegiare, nell’ambito delle diverse discipline, la trattazione di argomenti che possano rafforzare le conoscenze di aspetti giuridici, economici e politici internazionali. Il percorso si articola in moduli multidisciplinari di Educazione civica che intendono sviluppare o rafforzare competenze di cittadinanza su temi come i diritti umani, il ruolo delle istituzioni internazionali, la gestione dei conflitti etnici. Il percorso prevede, quando possibile la compresenza con i docenti di Inglese per poter trattare le tematiche proposte anche in lingua inglese.
Inoltre verranno proposti progetti curricolari con realtà associative come Amnesty International o altre associazioni attive in ambito internazionale.

Il liceo economico-sociale si caratterizza per il ruolo fortemente integrato degli insegnamenti di scienze umane, diritto ed economia politica, storia e geografia, statistica ed è volto a favorire la comprensione del sistema economico sociale e a comprendere quindi la complessità del mondo contemporaneo.
Fornisce competenze alle afferenti scienze giuridiche, economiche e sociali ( Antropologia, Psicologia, Sociologia, Metodologia della ricerca).
Prepara ad una mente critica, ad una scelta consapevole per il futuro.
Prevede lo studio di una seconda lingua straniera.
Il Liceo Economico-Sociale:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione critica della cultura.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro.

Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio :
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-svilupperanno la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.

Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico-giuridico, delle scienze umane, linguistico, sociale ed educativo.

QUADRO ORARIO:

MATERIENUMERO ORE SETTIMANALI
1° ANNO2° ANNO3° ANNO4° ANNO5° ANNO
Lingua e letteratura italiana44444
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia)33333
Diritto ed Economia politica33333
Lingua e cultura straniera 133333
Lingua e cultura straniera 233333
Matematica (con informatica al primo biennio)33333
Fisica222
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)22
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale2727303030


N.B.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

Sede

Via Palestro, 30
26100 Cremona CR
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Chi è in possesso di diploma di scuola media inferiore
Età minima: 14

Programma / Calendario dell'attività

diurno

Inizio corso

settembre 2025

Fine corso

giugno 2026

Suddivisione del monte ore

quinquennale

Costi di partecipazione

tassa ministeriale

Titolo rilasciato

Diploma di liceo delle economico sociale

Scadenza iscrizione

L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1