Tale curvatura, resa possibile dalle leggi 278/1999 e 107/2015, si caratterizza per offrire l'impianto del liceo economico sociale, ma arricchito dallo studio della biologia, della chimica, dell'anatomia, della fisiologia, della fisica sanitaria e della legislazione sanitaria.
La curvatura biomedica coniuga discipline quali il diritto (è previsto l’approfondimento di Legislazione sanitaria) l'economia, la psicologia, la chimica, la biologia e l'anatomia al fine di fornire competenze da spendere in campo sanitario e socio-assistenziale. La presenza della Fisica sanitaria in 4^ e 5^ arricchisce il corso con competenze di tipo specialistico. Al 4^ e 5^ anno sono previsti corsi di potenziamento facoltativo pomeridiano in preparazione ai test universitari.
Il Liceo Economico-sociale curvatura biomedica:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione della cultura criticamente elaborata.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali)
Profilo in uscita:
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie naturali, antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali e naturali;
-svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici, sociali e dell’ambiente e salute;
- avranno conoscenze specifiche afferenti all’ambito socio-sanitario in campo giuridico e tecnico (conoscenza delle applicazioni della Fisica nella strumentazione medica)
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, paramedico ed educativo (es. Diplomi Universitari Triennali di educatore professionale, servizio sociale, infermiere, ecc.)
QUADRO ORARIO:
* E’ previsto l’anticipo dello studio della Storia dell’Arte in seconda, in compresenza con Storia-Geografia; in terza 1 ora di Storia dell’Arte è in compresenza con Storia.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
La curvatura biomedica coniuga discipline quali il diritto (è previsto l’approfondimento di Legislazione sanitaria) l'economia, la psicologia, la chimica, la biologia e l'anatomia al fine di fornire competenze da spendere in campo sanitario e socio-assistenziale. La presenza della Fisica sanitaria in 4^ e 5^ arricchisce il corso con competenze di tipo specialistico. Al 4^ e 5^ anno sono previsti corsi di potenziamento facoltativo pomeridiano in preparazione ai test universitari.
Il Liceo Economico-sociale curvatura biomedica:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione della cultura criticamente elaborata.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali)
Profilo in uscita:
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie naturali, antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali e naturali;
-svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici, sociali e dell’ambiente e salute;
- avranno conoscenze specifiche afferenti all’ambito socio-sanitario in campo giuridico e tecnico (conoscenza delle applicazioni della Fisica nella strumentazione medica)
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, paramedico ed educativo (es. Diplomi Universitari Triennali di educatore professionale, servizio sociale, infermiere, ecc.)
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3* | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2* | 2 | 2 | ||
Scienze umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica * con elementi di Legislazione sanitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 2 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica con fisica sanitaria | 2 | 3 | 3 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | |||
Chimica e Biologia ** moduli extracurricolari di potenziamento. In preparazione dei test universitari | 1 | 1 | 1 | ||
Storia dell’arte *compresenza con storia e geografia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* E’ previsto l’anticipo dello studio della Storia dell’Arte in seconda, in compresenza con Storia-Geografia; in terza 1 ora di Storia dell’Arte è in compresenza con Storia.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Sede
Via Palestro, 30
26100 Cremona CR
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Chi è in possesso di diploma di scuola media inferiore, cioè scuola secondaria di I grado
Età minima: 14
Età minima: 14
Programma / Calendario dell'attività
diurno
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Suddivisione del monte ore
quinquennale
Costi di partecipazione
tassa ministeriale
Titolo rilasciato
Diploma di superamento esame di Stato
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E