Tale curvatura, resa possibile dalle leggi 278/1999 e 107/2015, si caratterizza per offrire l'impianto del liceo economico sociale, ma arricchito dallo studio della biologia, della chimica, dell'anatomia, della fisiologia, della fisica sanitaria e della legislazione sanitaria.
La curvatura biomedica coniuga discipline quali il diritto (è previsto l’approfondimento di Legislazione sanitaria) l'economia, la psicologia, la chimica, la biologia e l'anatomia al fine di fornire competenze da spendere in campo sanitario e socio-assistenziale. La presenza della Fisica sanitaria in 4^ e 5^ arricchisce il corso con competenze di tipo specialistico. Al 4^ e 5^ anno sono previsti corsi di potenziamento facoltativo pomeridiano in preparazione ai test universitari.
Il Liceo Economico-sociale curvatura biomedica:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione della cultura criticamente elaborata.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali)
Profilo in uscita:
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie naturali, antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali e naturali;
-svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici, sociali e dell’ambiente e salute;
- avranno conoscenze specifiche afferenti all’ambito socio-sanitario in campo giuridico e tecnico (conoscenza delle applicazioni della Fisica nella strumentazione medica)
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, paramedico ed educativo (es. Diplomi Universitari Triennali di educatore professionale, servizio sociale, infermiere, ecc.)
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI |
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3* | | | |
Storia | | | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | | | 2* | 2 | 2 |
Scienze umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica * con elementi di Legislazione sanitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 2 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica con fisica sanitaria | | | 2 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | | | |
Chimica e Biologia ** moduli extracurricolari di potenziamento. In preparazione dei test universitari | | | 1 | 1 | 1 |
Storia dell’arte *compresenza con storia e geografia | | 11 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* E’ previsto l’anticipo dello studio della Storia dell’Arte in seconda, in compresenza con Storia-Geografia; in terza 1 ora di Storia dell’Arte è in compresenza con Storia.
* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649
Chi è in possesso di diploma di scuola media inferiore, cioè scuola secondaria di I grado
Età minima: 14