Professione logopedista: chi è, cosa fa, come diventarlo

Versione stampabileVersione stampabile
Il logopedista è un professionista sanitario specializzato nella diagnosi, trattamento e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, linguaggio, voce e deglutizione.
La sua pratica si estende su bambini e adulti che incontrano difficoltà nella produzione del suono, comprensione ed espressione linguistica, voce o deglutizione.
Per aiutare i pazienti, il logopedista esegue una valutazione e diagnosi per identificare le aree di difficoltà e creare un piano di trattamento personalizzato.
Questo può consistere in esercizi per migliorare la pronuncia dei suoni e attività mirate per sviluppare le abilità linguistiche compromesse nella persona.
Inoltre, il logopedista offre consulenza per migliorare la comunicazione quotidiana e affrontare le difficoltà connesse al disturbo.
 
Per diventare un logopedista è necessario seguire il seguente percorso:
 
Superamento del test di ammissione e iscrizione all’università
L’accesso al corso di laurea in Logopedia è programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n. 264 del 2 agosto 1999: il numero degli studenti ammissibili al 1° anno di corso è definito annualmente con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Infatti, per accedere a un corso ad accesso programmato è necessario superare la prova di ammissione predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità definite dal Ministero. Per ogni corso di laurea, l'università emana un bando di concorso in cui sono indicati numero di posti disponibili, tempistiche per l’iscrizione alla prova, data, sede e modalità di svolgimento, programma d’esame, informazioni su graduatorie e immatricolazioni.
 
Formazione accademica
È necessario conseguire una laurea almeno triennale in Logopedia. Il Corso di Laurea in Logopedia, appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Classe L/SNT2). La laurea è abilitante alla professione sanitaria di logopedista. Il programma di studio comprende corsi teorici e pratici sulle basi anatomiche e fisiologiche del linguaggio, sulle varie patologie della comunicazione e sulla metodologia di valutazione e trattamento,con approfondimenti teorici e pratici di psicologia, linguistica e tecniche riabilitative.
 
Tirocinio formativo
Durante gli studi universitari, è necessario completare un periodo di tirocinio clinico molto intenso, supervisionato presso strutture sanitarie o centri specializzati in logopedia. Questo fornisce l'opportunità di acquisire esperienza pratica e applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la formazione.
 
Abilitazione e iscrizione all’Ordine
Completata la formazione accademica, è necessaria l'iscrizione a un albo professionale specifico. Questo permette di esercitare legalmente la professione di logopedista. Per il nostro territorio, l’albo a cui iscriversi fa riferimento all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Cremona: https://www.tsrmpstrpcremona.it/
 
Aggiornamento continuo
Il Logopedista ha l’obbligo formativo dell’Educazione Continua in Medicina (ECM) attraverso il quale si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario nazionale e progredisce nel proprio sviluppo professionale. Partecipa quindi a corsi, workshop e conferenze nel campo della logopedia rimanendo al passo con i progressi scientifici e le nuove metodologie di intervento. In seguito alla laurea triennale, il logopedista può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2. La laurea triennale permette l’accesso ai master di 1° livello, mentre la laurea magistrale consente l’accesso ai master di 2° livello. Di norma i master di primo o di secondo livello hanno la durata minima di un anno. Anche altri percorsi sono possibili dopo la laurea: i Corsi di Perfezionamento, insieme al Dottorato di Ricerca, ai Master e alle Scuole di Specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università e da altri enti riconosciuti agli studenti. Come vedi, sono molte le possibilità connesse al percorso verso questa importante professione sanitaria
 

Vuoi saperne di più?

All’Informagiovani di Cremona trovi orientatori che possono guidarti alla scoperta dell'offerta formativa e aiutarti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, i tuoi interessi, le tue passioni per una scelta più consapevole.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
 
COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (orari di apertura)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it
 
 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 20-09-2023
1