Mente estiva, mente attiva!

Versione stampabileVersione stampabile
Sfida la pigrizia estiva: consigli utili per mantenere la tua mente attiva durante le vacanze!
 
Nel periodo estivo, ripensare ai nostri bisogni senza seguire un preciso programma giornaliero può sollevare un grande peso dalla nostra mente.
 
Il rischio, però, è che tale leggerezza ci faccia perdere di vista il nostro obiettivo. Le nostre abitudini ci permettono di mantenere i i nostri ingranaggi fluidi ed efficienti: se interrotte del tutto e bruscamente, potrebbero davvero farci pensare, quando riprenderemo il solito tran-tran, di non avere più le nostre capacità.
 
Per questo, il consiglio durante la stagione estiva è di riadattare le nostre abitudini, senza interromperle del tutto.
 
Se non devi studiare una grande quantità di materiale in tempi brevi, non smettere di leggere.
Dedica qualche momento ogni settimana per mantenere l'occhio allenato leggendo libri di narrativa, quiz ed enigmistica.
 
Anche se non devi più rispettare orari per alzarti la mattina presto, è importante impostare la sveglia su un orario regolare per evitare che il tuo cervello perda tutti i ritmi.
 
Metti poi in agenda qualche attività piacevole ma strutturata, che richieda il rispetto di una tabella di marcia. Così facendo, potrai mantenere la tua routine e goderti appieno la tua giornata.
 
E’ vero che tutto scorre, ma non lasciare che passi senza lasciare traccia. Prendi nota di tutto ciò che ti circonda, i tuoi impegni, i tuoi pensieri. Tenere un diario delle idee, dei buoni propositi e degli obiettivi che ci prefissiamo per il futuro, ci aiuterà a restare concentrati anche durante i momenti di pausa più che meritati. Aggiorna settimanalmente il tuo diario con nuove idee, decisioni e riflessioni, ma anche con scoperte che hai fatto, nuove esperienze e incontri significativi: tradurre i pensieri, anche quelli più leggeri, in parole scritte tiene attivi quei meccanismi che mettiamo in campo anche a scuola, nello studio.
 
Tieni in esercizio la tua memoria cercando di ripercorrere ricordi e impegni, utilizzando sempre un supporto fisico su cui controllare: per esempio scrivi la lista della spesa e poi fai la spesa senza guardare la lista. Solo alla fine verifica se ti sei ricordato tutto.
 
Ricorda: bastano piccoli sforzi quotidiani per mantenere la mente attiva!
 
 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 21-07-2023
1