Spesso, molti studenti come te si chiedono se il titolo di studio conseguito presso un'accademia o un conservatorio sia equiparato alla laurea.
Questa incertezza può bloccare la scelta del percorso accademico.
Cerchiamo di capire ed affrontare insieme questo dilemma…
La scelta del percorso di studi post-diploma che deciderai di intraprendere dipende principalmente dai tuoi interessi formativi. Entrambi i diplomi, infatti, sono legalmente riconosciuti e considerati di “livello universitario” all'interno del sistema della Formazione superiore.
Se vuoi approfondire, ti suggeriamo di consultare il sito del Ministero dell'Istruzione, dove puoi trovare maggiori informazioni in merito.
Ma entriamo più nello specifico!
Il sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) è costituito da: Conservatori statali, Accademie di Belle Arti, Istituti musicali, Accademie di Danza e Arte Drammatica, ecc.
Il diploma accademico di primo livello è equipollente alla laurea triennale di primo livello e si ottiene al termine dei tre anni e dopo aver raggiunto 180 crediti definiti CFA (crediti formativi accademici).
Il diploma accademico di secondo livello è invece equiparato alla laurea magistrale, il titolo di studio si raggiunge al termine dei due anni e dopo aver conseguito 120 CFA.
Terminato il secondo ciclo formativo, si può proseguire il percorso di studi con differenti percorsi di specializzazione: dottorati di ricerca, master o diplomi di specializzazione di II° livello.
Quindi, qualunque sia il percorso formativo che vorrai intraprendere, ricorda che l’importante è fare una scelta che risponda a ciò che sei, ai tuoi interessi, alle tue passioni, ai tuoi valori: questi sono gli ingredienti fondamentali per una scelta consapevole!
Categoria: