Carriere in divisa

Versione stampabileVersione stampabile

Se sei un giovane interessato ad intraprendere una carriera nelle forze armate o nelle forze di polizia, questo articolo ti può essere utile per raccogliere le prime informazioni.

Iniziamo col sottolineare la differenza tra le due:

  • le forze armate si occupano della difesa del territorio e dell'intervento in caso di calamità naturali. Comprendono: l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri
  • le forze di polizia intervengono per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza. Includono la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, il Corpo dei Vigili del Fuoco.

Per lavorare in divisa serve seguire regole ben precise che riguardano l’accesso, la formazione, i gradi e la possibilità di carriera.
Per l’ingresso è previsto sempre il superamento di un concorso.

E la polizia locale? Si tratta di un corpo o servizio di polizia territoriale (compiti: polizia amministrativa, pubblica sicurezza, polizia giudiziaria, mantenimento dell'ordine pubblico...) Il corpo di polizia locale può diperndere da un comune o una città metropolitana o una provincia.
Anche per diventare un agente è necessario superare un concorso pubblico per esami indetto dal Comune tramite un bando in cui sono indicati tutti i dettagli e le informazioni necessarie per partecipare alle prove).

 

LA FERMA PREFISSATA (VFP1)

Il primo step della gerarchia militare al quale si accede attraverso un concorso pubblico è denominato “volontari ferma prefissata di 1 anno” (VFP1). I requisiti generali per accedere a tutti i concorsi sono per esempio: essere in possesso della cittadinanza italiana, avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, godere di diritti civili e politici, ecc. Per ogni sezione o forza armata sono indicati nel bando anche requisiti specifici.
Al termine della VFP1 si può proseguire partecipando ai concorsi per VFP4 o accedere ad altri concorsi.

 

LE ACCADEMIE MILITARI

Per quanto riguarda le accademie militari (esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza), la durata della formazione è di cinque anni, alla fine dei quali si ottiene una laurea magistrale ed il titolo di "Tenente".

Il bando per il concorso viene pubblicato ogni anno tra gennaio e febbraio, mentre quello per la guardia di finanza è pubblicato tra febbraio e marzo. I requisiti per partecipare al concorso sono: cittadinanza italiana, un'età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti, e un diploma quinquennale.

Per le scuole di sottufficiali, marescialli e brigadieri, la formazione dura tre anni e si consegue una laurea triennale ed il titolo di "Maresciallo".

 

SCUOLE DI SOTTOUFFICIALI MARESCIALLI E BRIGADIERI

Rispetto al percorso formativo che riguarda l’ esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza, la durata della formazione è di tre anni, alla fine dei quali si ottiene una laurea triennale ed il titolo di "Maresciallo".

Il bando per il concorso viene pubblicato ogni anno tra gennaio e febbraio per Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Mentre rispetto a quello per la guardia di finanza è pubblicato tra Marzo e Aprile. I requisiti per partecipare al concorso sono: cittadinanza italiana, un'età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti, e un diploma quinquennale.

Per maggiori informazioni su come intraprendere una carriera nelle forze armate o di polizia, ti suggeriamo di consultare la guida di AssOrineta

Potrai trovare tutte le informazioni sull'accesso, i percorsi formativi e la carriera in divisa: 

 

Per approfondimenti consulta anche i siti istituzionali delle forze armate e di polizia:

 

È importante prepararsi bene per i concorsi, ma è anche consigliato avere un piano B in caso di mancata ammissione.

 

Ti interessa questo percorso? 
All’Informagiovani di Cremona trovi orientatori che possano guidarti per una scelta più consapevole.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!

 

 

Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 21-06-2023
1