Studiare all'estero può essere un'esperienza estremamente gratificante ed arricchente. Esplorare nuove culture, lingue e ambienti di apprendimento può aiutare a rafforzare la consapevolezza globale, acquisire nuove competenze e migliorare le opportunità di carriera.
Ecco allora alcune informazioni sulle principali opportunità formative all'estero!
Scambi accademici: molte università offrono programmi di scambio internazionale per gli studenti, che durano da un semestre a un anno accademico. Partecipando a questi programmi, gli studenti hanno l'opportunità di studiare in un paese straniero, conoscere nuovi metodi didattici, stringere nuove amicizie internazionali e approfondire le loro conoscenze in campo accademico. Inoltre, alcuni atenei offrono tirocini curriculari e la possibilità di scrivere tesi di ricerca internazionali.
Mobilità internazionale universitaria: ogni università ha programmi di studio all’estero grazie ai quali proseguire gli studi, seguendo le lezioni e sostenendo gli esami per diversi periodi di tempo in altre nazioni. E’ possibile accedere con borse di studio e incentivi e ogni università può regolamentare in modo differente la partecipazione a questi programmi di mobilità per gli studenti. Il progetto di mobilità internazionale per studenti più noto è Erasmus (https://www.erasmusplus.it/) che permette ai giovani di intraprendere un periodo di studio in università di Paesi membri dell'UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Ma non è il solo, per questo è molto importante conoscere tutte le opportunità di mobilità per studenti rivolgendosi al proprio ateneo.
Master e dottorati all'estero: in tutti gli atenei è possibile trovare programmi di master e dottorato per studenti internazionali. Studiare all'estero raggiungendo i più alti livelli di istruzione, può ampliare le prospettive e fornire una formazione di qualità superiore per amplificare anche le opportunità lavorative future.
Soggiorni linguistici: molti Paesi offrono corsi di lingua per stranieri. Si tratta di opportunità preziose per imparare una lingua straniera immergendosi nella cultura locale, migliorando notevolmente le competenze linguistiche e la comprensione culturale.
Tirocini all'estero: alcune aziende e organizzazioni internazionali offrono opportunità di tirocinio per studenti e giovani professionisti. Questi tirocini consentono di acquisire esperienza lavorativa all'estero e di imparare come funzionano le aziende in diversi contesti culturali e giuridici.
Volontariato internazionale: partecipare a programmi di volontariato all'estero permette di dare un contributo significativo a comunità o cause locali, mentre sviluppi abilità di leadership e teamwork.
Programmi di studio all'estero per adulti: se non sei uno studente, ci sono ancora opportunità formative all'estero. Tanti centri di istruzione e formazione tecnica superiore sul territorio italiano offrono programmi di formazione e sviluppo professionale all’estero per professionisti in diverse discipline.
E’ possibile considerare anche l’opportunità dell’esperienza “alla pari”, durante la quale svolgere un’attività di babysitting presso una famiglia in un paese estero, conoscendo da vicino la lingua e la cultura di un paese.
Prima di scegliere una specifica opportunità formativa all'estero, è importante considerare i costi, i requisiti di ammissione e la compatibilità con gli obiettivi di carriera.
Alcune organizzazioni e istituti potrebbero offrire borse di studio o aiuti finanziari per supportare i partecipanti. Inoltre, è importante scegliere attentamente il Paese di destinazione perché influenzerà la tua esperienza complessiva di apprendimento all'estero.
Vuoi saperne di più?
Se stai pensando di intraprendere un'esperienza di studio o lavoro all'estero, svolgere un'esperienza di lavoro alla pari oppure una vacanza studio o un soggiorno linguistico ma non sai da dove cominciare, un orientatore esperto può supportarti!
L'informagiovani ti offre la possibilità di prenotare un colloquio gratuito e personalizzato per aiutarti a progettare la tua esperienza all'estero.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (orari di apertura)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it
Categoria: