Gli psicologi del futuro

Versione stampabileVersione stampabile
Se immagini un futuro nella psicologia, devi sapere che è in atto un rinnovo dei corsi di laurea in questa materia per dare più spazio alle esperienze pratiche e professionalizzanti.
 
La nuova Legge n.163/2021 riguardante le "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" ha introdotto modifiche sulle modalità per conseguire l'abilitazione professionale in alcune professioni sanitarie, tra cui quella psicologica.
 
Per diventare psicologo, l'abilitazione professionale verrà ottenuta al termine dell’esame finale per il conseguimento della laurea, attraverso una "prova pratica valutativa” delle competenze professionali acquisite durante il tirocinio, che diventa interno ai corsi di studio e consente di acquisire almeno 30 crediti formativi universitari.
 
Quindi non sarà più necessario svolgere un tirocinio post-laurea (di 1000 ore al termine del percorso di laurea magistrale e 750 ore per chi è nel regime transitorio, ossia sta terminando il proprio percorso di laurea magistrale) e sostenere l’Esame di Stato, abilitante all’esercizio della professione. Sarà il conseguimento della stessa laurea a rappresentare il requisito per l’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi, necessario per esercitare la professione.
Al conseguimento del titolo di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) si otterrà contemporaneamente l’abilitazione per l’iscrizione all’Albo A degli psicologi.
 
Nel Decreto inerministeriale n. 654 del 5 luglio 2022 si legge che, per essere ammessi alla prova finale, gli ordinamenti della classe LM-51 prevedono il conseguimento di almeno 30 CFU corrispondenti ad attività di tirocinio professionalizzante.
10 CFU si ottengono durante la triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24, mentre i restanti 20 si conseguono nella magistrale in Psicologia LM-51.
 
Dall'entrata in vigore della nuova disciplina, gli iscritti a un corso di laurea triennale secondo l’ordinamento didattico precedente non abilitante, potranno optare per il passaggio al nuovo percorso abilitante: quindi se concludi la triennale L-24 e vuoi iscriversi alla magistrale LM-51 senza aver svolto i 10 CFU di attività professionalizzanti puoi tranquillamente chiedere il riconoscimento delle attività svolte durante i tre anni del corso di laurea che verranno convalidate nei 10 CFU di tirocinio necessari con la riforma.
LM-51 ogni CFU corrisponderà ad almeno 20 ore di attività formative professionalizzanti e non oltre 5 ore di attività supervisionata di approfondimento.
 
Oltre ai corsi di laurea triennali e magistrali, per i quali adesso verranno formulati dei “core curriculum” condivisi fra le diverse sedi universitarie, per la formazione dei futuri psicologi sono previsti percorsi quali specializzazioni post-laurea, master e perfezionamenti: anche queste opportunità andranno riformulate per rispondere ai nuovi bisogni formativi.
 
La nuova disciplina potrà entrare in vigore a partire dall’anno accademico 2023/2024. E’ previsto l’adeguamento da parte delle università dei regolamenti didattici entro il 2024.
 
Lo stesso vale per i percorsi di laurea in Psicologia delle università telematiche riconosciute dal MUR che offrono la stessa possibilità di ottenere un titolo abilitante al superamento dell’esame finale.
 
Al questo link troverai le lauree che dal prossimo anno scolastico diventeranno abilitanti alla professione
 
Vuoi saperne di più?
All’Informagiovani di Cremona trovi orientatori che possano guidarti alla scoperta dell'offerta formativa e aiutarti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, i tuoi interessi, le tue passioni per una scelta più consapevole.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
 
 

COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (orari di apertura)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it

 

 

Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 19-07-2023
1