Un'analisi del proprio metodo di studio, del proprio stile cognitivo e del processo di apprendimento è sempre una scelta saggia. Questo tipo di valutazione può essere particolarmente utile se effettuata all'inizio o alla fine di un percorso di studio.
Per iniziare in modo efficace, è importante adottare strategie adatte al proprio stile di apprendimento e di elaborazione delle informazioni, in modo da ottenere risultati soddisfacenti fin dall'inizio.
Allo stesso modo, alla fine di un intenso anno di studio, caratterizzato forse da qualche difficoltà, è essenziale riflettere sulle materie in cui è possibile migliorare, per prepararsi al meglio ad affrontare l'anno successivo.
Prova a riflettere sul tuo stile cognitivo di apprendimento!
Se impari più facilmente leggendo e guardando figure, diagrammi, schemi, lo stile visivo ti corrisponde maggiormente. In questo caso, è molto importante che adegui il tuo metodo di studio prediligendo la scrittura o l’uso di programmi che ti consentono di inserire immagini e grafici per organizzare i contenuti da memorizzare.
Se hai una predisposizione ad apprendere più facilmente quando senti qualcuno parlare, sfrutta l'ascolto come strumento principale di studio. Segui attentamente le lezioni in classe, cerca video che trattano l'argomento che ti interessa e registrati mentre spieghi i vari capitoli da studiare, in modo da poterli riascoltare in seguito.
Se apprendi meglio attraverso l'azione pratica, utilizza il tuo corpo. Muoviti mentre studi e prendi appunti e realizza schemi su supporti che ti costringono ad attivarti fisicamente come lavagne a fogli mobili e cartelloni.
Fai delle pause per svolgere attività pratiche che riattivano i tuoi muscoli.
Inoltre, considera se preferisci studiare da solo o in gruppo.
In ogni caso, se ti risulta difficile individuare uno stile univoco, un buon consiglio è quello di partecipare in classe ponendo domande, ascoltando le idee dei tuoi compagni e rielaborando i contenuti di volta in volta.
Ricorda sempre di prenderti il tempo necessario per far sedimentare le informazioni!
Categoria: