Diventare criminologo: formazione, specializzazioni e prospettive professionali

Versione stampabileVersione stampabile
Il criminologo è un professionista che si occupa dello studio scientifico del crimine, delle sue cause, delle dinamiche criminali, delle condotte umane devianti e delle strategie di prevenzione e intervento.
 
La criminologia riguarda un’area multidisciplinare che integra conoscenze provenienti da diverse scienze, come la sociologia, la psicologia, il diritto, la psichiatria, l'antropologia e la scienza forense.
 
Per diventare criminologo in Italia, è necessario seguire i seguenti passi:
 
Formazione universitaria: non esiste attualmente un corso di laurea definito per questa professione, ma esistono varie possibili strade per specializzarsi. Molti atenei hanno inserito insegnamenti attinenti alla materia all’interno di alcune facoltà: la criminologia è stata inserita come disciplina complementare principalmente agli indirizzi di giurisprudenza, psicologia e sociologia. È importante quindi scegliere un corso di laurea tra questi, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in cui è prevista la materia di criminologia nel piano degli studi.
 
Esperienza pratica: durante il percorso di studio, è possibile cercare opportunità di stage o tirocini in istituzioni che si occupano di criminologia, come forze dell'ordine, istituti di ricerca, organizzazioni non governative o servizi di giustizia penale. Questa esperienza pratica fornirà competenze operative e una migliore comprensione del campo.
 
Master e corsi post-laurea: dopo aver ottenuto la laurea, è possibile ampliare le proprie competenze e specializzarsi ulteriormente attraverso un master o corsi post-laurea in Criminologia o discipline connesse. Questi programmi offrono una formazione avanzata nel campo, opportunità di ricerca o stage specializzati e sono erogati sia da università tradizionali che telematiche. Per coloro che desiderano proseguire una carriera accademica nel campo della criminologia, è possibile intraprendere un percorso di dottorato di ricerca per condurre studi approfonditi e contribuire alla conoscenza scientifica nel campo della criminologia.
 
Aggiornamento professionale: la criminologia è un campo in evoluzione, pertanto è importante mantenere un aggiornamento costante sulle nuove teorie, metodologie e scoperte nel settore. Quando si è già laureati e specializzati nell’area criminologica, è sempre importante partecipare a conferenze, seminari e workshop per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi nella criminologia.
 
Ci sono diversi ambiti di specializzazione in cui il criminologo può operare:
  • la criminologia clinica: studia la personalità del reo e i motivi che l'hanno spinto a delinquere; si occupa poi dei programmi di riabilitazione sociale per i criminali;
  • la criminologia penitenziaria: si concentra sulle condotte del detenuto dentro e fuori dal carcere. In questo caso l’esperto criminologo lavora a supporto della Magistratura nella fase dell’esecuzione della pena nell’ottica della risocializzazione e del reinserimento sociale dei detenuti;
  • la criminologia investigativa forense: riguarda le indagini sui crimini attraverso metodologie di investigazione analitiche e scientifiche;
  • la criminologia in ambito di Sicurezza: concerne l’ambito della sicurezza aziendale, industriale e informatica e le possibili minacce connesse.

In Italia, al momento non esiste un albo specifico per i criminologi. Tuttavia, ciò potrebbe variare in futuro e potrebbe essere opportuno verificare le disposizioni locali o gli sviluppi futuri in merito all'abilitazione o all'introduzione di uno specifico ordine professionale.

 

Vuoi saperne di più?

All’Informagiovani di Cremona trovi orientatori che possono guidarti alla scoperta dell'offerta formativa e aiutarti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, i tuoi interessi, le tue passioni per una scelta più consapevole.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
 
COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (orari di apertura)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it
 
 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 27-09-2023
1