Affrontare le emozioni da fine anno scolastico

Versione stampabileVersione stampabile

La fine dell'anno scolastico può essere un momento di emozioni contrastanti. Da un lato, c'è la gioia per il termine delle lezioni e l'inizio delle vacanze estive, dall'altro, il futuro e ciò che accadrà il prossimo anno possono suscitare ansia o paura.

La pressione delle aspettative, la capacità di superare gli esami e completare i compiti estivi in tempo possono causare stress e tensione.


In aggiunta, salutare i compagni di classe e gli insegnanti con cui si è creato un rapporto di fiducia e affetto può essere difficile, specialmente per coloro che stanno per diplomarsi o laurearsi.

Tuttavia, è normale sentirsi preoccupati alla fine dell'anno scolastico e ci sono anche modi per superare questa paura.

Ecco alcuni utili consigli:

  1. Focalizzati sul presente: è importante concentrarsi sulle cose da fare oggi, come completare i compiti estivi o programmare attività con gli amici.

  2. Pianifica il futuro: invece di farti sopraffare dalla paura del futuro, stabilisci degli obiettivi come ad esempio decidere quali corsi frequentare l'anno prossimo o quale lavoro cercare.

  3. Chiedi aiuto: se si è preoccupati o ansiosi, parlarne con qualcuno di fiducia come un genitore, un amico, un insegnante o un consulente dell'orientamento può aiutare!

  4. Fai attività fisica: l'esercizio fisico può ridurre lo stress e l'ansia, anche solo una passeggiata all'aria aperta può aiutare a sentirsi meglio.

  5. Rilassati: dedicare del tempo al riposo e al relax, come leggere un libro, ascoltare della musica o guardare un film, può essere utile per alleviare lo stress.

Queste buone pratiche possono aiutarti a superare la paura e goderti il meritato riposo estivo!
 


Vuoi saperne di più?
All’Informagiovani di Cremona trovi orientatori e psicologhe che possano supportarti e guidarti alla scoperta dell'offerta formativa e aiutarti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, i tuoi interessi, le tue passioni...
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
 
COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI DI APERTURA)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it
 
 
 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 30-05-2023
1