Per ottenere il massimo da un colloquio di lavoro, è essenziale trasformarlo da un confronto comunicativo formale (come quello che si svolge tra insegnanti e studenti) a un dialogo personale (non amichevole!), in cui l'interazione avviene sul piano emozionale.
In questo modo, saremo in grado di coinvolgere le nostre emozioni e di trasmetterle al nostro interlocutore, rendendo l'esperienza di colloquio più significativa e coinvolgente.
L'obiettivo principale di un colloquio non è, come può apparire, l'assunzione ma creare una sintonia personale e professionale tra gli interlocutori.
Il feeling è infatti fondamentale per esprimere al meglio la tua identità, è necessario dunque parlare sulla medesima lunghezza d’onda.
Ogni portale che si occupa di recruiting offre qualche regoletta a cui attenersi per ottimizzare l’esperienza di selezione.
Ecco tre linee guida che è doveroso tenere in considerazione:
- Definisci a 720° chi sei (la tua personalità) e cosa sai fare (la tua professionalità). Lavora sulla consapevolezza dei tuoi lati caratteriali/attitudini/inclinazioni/passioni/interessi/talenti. Chiarisci anche quali, tra le tue competenze e abilità, possono essere offerte nel mondo del lavoro; esplicita il settore di impiego e la mansione professionale nella quale pensi tu possa rappresentare un valore aggiunto.
- Informati, in modo approfondito, sul tuo interlocutore. Non solo dovrai conoscere il suo ambito professionale ma anche più dettagli possibili relativi alla mansione ricercata. Vietatissimo un confronto al buio.
- Poni a te stesso le giuste domande, al fine di rispondere in modo naturale e spontaneo. Pensa anche ai quesiti che potresti rivolgere all'interlocutore, non solo per chiarire qualche tuo eventuale dubbio ma anche per raggiungere una sintonia comunicativa nel dialogo.
Ormai lo sai che gran parte della comunicazione avviene sul piano non verbale: la stretta di mano (anche se non più rigorosamente obbligatoria nell’era postpandemica), la mimica facciale, la gestualità del corpo, la postura, il dress-code... sono aspetti che dovrai necessariamente considerare!
Categoria: