Dai regolamenti dell’attività sportiva che pratichi, dalle regole scritte del mondo scuola e del lavoro a quelle non scritte della tua famiglia, da quelle sottintese dei rapporti sentimentali a quelle dell’amicizia, sei quotidianamente chiamato ad avere a che fare con delle regole.
Ogni regola richiama naturalmente il concetto di rispetto.
Ti proponiamo 3 categorie di principi da rispettare: le leggi, i regolamenti e le regole. Le leggi sancite dalle Istituzioni (Stato, Regioni, Province, Comuni, …) esigono rispetto e di contro una pena; i regolamenti promossi da gruppi (la scuola, i luoghi di lavoro, le associazioni sportive, …) di solito pretendono il rispetto pena l’estromissione; le regole sono invece del tutto personali (prescrizioni soggettive e principi individuali) e in caso di mancato rispetto viene meno la coerenza con sé stessi.
Le regole implicano di necessità il rispetto.
Il mezzo migliore per compiere una sintesi tra i due aspetti è la responsabilità: la capacità di rispondere alle domande che rivolgi a te stesso e che ti pongono dall’esterno (respons...abilità!).
Le leggi e i regolamenti obbligano ad assumerti le responsabilità con una sanzione, in caso di violazione; le tue regole violate invece ti spingeranno a riconoscere in autonomia l’errore commesso.
Esercitati nel gioco delle 3R (regole-rispetto-responsabilità). Non devi far altro che: stabilire una regola; rispettarla o trasgredirla; assumerti le tue responsabilità (+1 punto=merito tuo se hai rispettato la regola; -1 punto=errore tuo se l’hai trasgredita). Attento a non scendere sotto lo zero!
Un’ultima riflessione. Le regole che stabilirai con te stesso nel macrocosmo lavorativo non necessariamente dovranno corrispondere a quelle della tua vita extraprofessionale. Pensaci: quanti sono ritardatari nella vita ma puntuali nel lavoro o ancora quanti altri sbadati/svogliati/disordinati nella quotidianità ma puntigliosi/volenterosi/meticolosi nella professionalità? L’universo lavoro è quindi un luogo nel quale puoi (ri)trovare la tua identità sotto altri punti di vista. Ti stupirai nel cogliere quanto la tua personalità non sarà il calco della tua professionalità!
Se vuoi saperne di più, contattaci per fissare il tuo appuntamento per una consulenza personalizzata: i colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!
COME PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo info.lavoro@comune.cremona.it
Categoria: