In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, e grazie alla riduzione dell’unità oraria di lezione, che permette di recuperare spazi per il potenziamento dell’offerta formativa, il Collegio dei Docenti ha deliberato il seguente orario settimanale, introducendo:
- nell’orario delle classi prime, una lezione addizionale, a settimane alternate, di italiano/matematica per il rafforzamento delle competenze di base, il cui adeguato possesso è requisito indispensabile per ogni altra materia;
- nell’orario delle classi seconde, una lezione addizionale di “Scienze e tecnologie applicate” per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita delle attività tipiche del percorso tecnologico intrapreso e una maggior consapevolezza nella definitiva scelta dell’indirizzo di studio.
- nell’orario delle classi terze e quarte, una lezione addizionale in una delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo, in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro, per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita del mondo produttivo.
L’orario è previsto articolato su sei mattine con “sabato corto” (fine delle lezioni al termine della quarta ora).
Nelle pagine seguenti sono presentati i quadri orari, gli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi degli indirizzi attivati.
L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Chimica e materiali
- Biotecnologie ambientali
- Biotecnologie sanitarie
Le discipline di indirizzo sono:
QUADRO ORARIO:
Indirizzo Biotecnologie sanitarie
In base al profilo comune il Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie:
* ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, conciario, cartario, materie plastiche, metallurgico, minerario, ambientale, biotecnologico e microbiologico, nelle analisi chimico-biologiche e ambientali, relative al controllo igienico-sanitario e al controllo e monitoraggio dell’ambiente;
* ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario, all’interno del sistema sociale e/o ambientale;
* nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
* integra competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
* ha conoscenze specifiche in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
* ha competenze per la pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi e, nello sviluppo del processo e del prodotto, è in grado di verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllarne il ciclo di produzione utilizzando software dedicati sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti; esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte;
* conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
SBOCCHI LAVORATIVI
* nell’industria chimica;
* nell’industria farmaceutica;
* nella progettazione e nella conduzione di impianti di produzione;
* in laboratori di analisi chimica in tutti i settori merceologici, in particolare quello alimentare;
* in agenzie di controllo della qualità, della sicurezza e di tutela dell’ambiente;
* in laboratori di analisi nel settore clinico e di tutela della salute;
* in laboratori di ricerca e sviluppo nel settore delle nanotecnologie.
- nell’orario delle classi prime, una lezione addizionale, a settimane alternate, di italiano/matematica per il rafforzamento delle competenze di base, il cui adeguato possesso è requisito indispensabile per ogni altra materia;
- nell’orario delle classi seconde, una lezione addizionale di “Scienze e tecnologie applicate” per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita delle attività tipiche del percorso tecnologico intrapreso e una maggior consapevolezza nella definitiva scelta dell’indirizzo di studio.
- nell’orario delle classi terze e quarte, una lezione addizionale in una delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo, in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro, per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita del mondo produttivo.
L’orario è previsto articolato su sei mattine con “sabato corto” (fine delle lezioni al termine della quarta ora).
Nelle pagine seguenti sono presentati i quadri orari, gli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi degli indirizzi attivati.
L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Chimica e materiali
- Biotecnologie ambientali
- Biotecnologie sanitarie
Le discipline di indirizzo sono:
Articolazione: Biotecnologie sanitarie | |||||
Ore in III | Ore in IV | Ore in V | |||
Chimica analitica e strumentale | 3 | 3 | |||
Chimica organica e biochimica | 3 | 3 | 4 | ||
Tecnologie chimiche e biotecnologie | 4 | 4 | 4 | ||
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia | 6 | 6 | 6 | ||
Legislazione sanitaria | 3 | ||||
Totale | 16 | 16 | 17 |
QUADRO ORARIO:
Indirizzo Biotecnologie sanitarie
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Fisica | 3 | 3 | |||
Chimica | 3 | 3 | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | |||
Tecnologie informatiche | 3 | ||||
Scienze e tecnologie applicate (in base all’indirizzo) | 3 | ||||
Chimica analitica e strumentale | 3 | 3 | |||
Chimica organica e biochimica | 3 | 3 | 4 | ||
Tecnologie chimiche e biotecnologie | 4 | 4 | 4 | ||
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia | 6 | 6 | 6 | ||
Legislazione sanitaria | 3 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
In base al profilo comune il Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie:
* ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, conciario, cartario, materie plastiche, metallurgico, minerario, ambientale, biotecnologico e microbiologico, nelle analisi chimico-biologiche e ambientali, relative al controllo igienico-sanitario e al controllo e monitoraggio dell’ambiente;
* ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario, all’interno del sistema sociale e/o ambientale;
* nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
* integra competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
* ha conoscenze specifiche in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
* ha competenze per la pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi e, nello sviluppo del processo e del prodotto, è in grado di verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllarne il ciclo di produzione utilizzando software dedicati sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti; esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte;
* conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
SBOCCHI LAVORATIVI
* nell’industria chimica;
* nell’industria farmaceutica;
* nella progettazione e nella conduzione di impianti di produzione;
* in laboratori di analisi chimica in tutti i settori merceologici, in particolare quello alimentare;
* in agenzie di controllo della qualità, della sicurezza e di tutela dell’ambiente;
* in laboratori di analisi nel settore clinico e di tutela della salute;
* in laboratori di ricerca e sviluppo nel settore delle nanotecnologie.
Sede
Via Seminario, 17/19
26100 Cremona CR
Tel. 0372 28380
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Coloro che hanno conseguito il certificato di Licenza media
Inizio corso
Settembre 2024
Fine corso
Giugno 2025
Totale ore del corso
Percorso quinquennale
Suddivisione del monte ore
32 ore settimanali: orario antimeridiano dalle 8,10 alle 13,40
Costi di partecipazione
Tasse ministeriali
Titolo rilasciato
Diploma di Istruzione tecnica
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/secondo calendario amministrativo
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).