Cremona: Master di II livello in agri-food business

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LINK AL PROGRAMMA DEI CORSI: https://smea.unicatt.it/smea-master-in-agri-food-business-programma-e-calendario

Sede

Università cattolica del Sacro Cuore - SMEA Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare
Via Bissolati, 74
26100 Cremona CR
Tel. segreteria Smea 0372 499176 - Fax 0372 499191

Ufficio di riferimento


DIRETTORE DEL MASTER, PROF. STEFANO BOCCALETTI TEL.: 0523 599 228
COORDINATORE DEL MASTER, DOTT. DAVIDE MAMBRIANI TEL.: 0372 499 171
SEGRETERIA SMEA: TEL: 0372 499176

Destinatari dell'attività

Il Master è rivolto a:

laureati magistrali/specialistici in discipline scientifico-tecniche e economico-giuridiche e più precisamente in una delle seguenti classi:
6/S, 7/S, 8/S, 9/S, 14/S, 19/S, 22/S, 34/S, 38/S, 47/S, 48/S, 49/S, 54/S, 55/S, 59/S, 60/S, 64/S, 67/S, 68/S, 69/S 70/S, 74/S, 77/S, 78/S, 79/S, 82/S, 83/S, 84/S, 88/S, 89/S, 90/S, 91/S, 92/S, 99/S, 102/S ex D.M. 509/99; LM-6, LM-7, LM-8, LM-9, LM-13, LM-16, LM-31, LM-35, LM-42, LM-48, LM-49, LM-52, LM-56, LM-59, LM-60, LM-61, LM-62, LM-69, LM-70, LM-73, LM-75, LM-76, LM-77, LM-81, LM-82, LM-83, LM-86, LM-88, LM-90, LMG-01 ex D.M. 270/04;

altri laureati magistrali/specialistici o del vecchio ordinamento, purché con un piano di studi che, a parere della Commissione per gli esami di ammissione, risulti in linea con le finalità del Master.
Possono prendere parte all’esame di ammissione, oltre ai laureati sopra indicati, i laureandi magistrali presso i medesimi corsi di laurea.

Nel caso di laureandi, questi, se idonei, possono essere iscritti sotto condizione di:

1. superare tutti gli esami di profitto per il conseguimento della laurea magistrale entro il 30 settembre 2023;
2. conseguire il diploma di laurea magistrale entro il 31 dicembre 2023, pena la decadenza dell'iscrizione.

Programma / Calendario dell'attività

Calendario a.a. 2023/24

21 Settembre 2023
Selezioni di ammissione al Master in Agri-food Business XL edizione

Ottobre 2023 - data da definire
Selezioni di ammissione al Master in Agri-food Business XL edizione

Novembre 2024 - data da definire
Selezioni di ammissione al Master in Agri-food Business XL edizione

15 dicembre 2023
Termine per il pagamento della prima rata di tasse, soprattasse e contributi

8 gennaio 2024
Inizio delle lezioni

23 settembre 2024
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XL Master.

18 dicembre 2024
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XL Master.

NB: Gli studenti stranieri debbono far riferimento alla normativa emanata annualmente dal Ministero della Istruzione e dell'Università, consultabile sul sito www.miur.it oppure presso l'ambasciata italiana del proprio paese.

Per gli allievi della XXXVIX edizione:

22 settembre 2023
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

19 dicembre 2023
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

Programma dei corsi
Data management

Economia aziendale

Economia dei mercati agro-alimentari

Economia dei mercati globali

Economia per il management

Filiere agro-alimentari

Governance e valore d'impresa

Management della distribuzione alimentare

Marketing agro-alimentare e digitale

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane

Programmazione e controllo

Supply chain management

Sviluppo delle capacità personali

Il Master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre/dicembre dell'anno successivo, articolato in tre periodi:

Nel primo periodo l'ordinamento didattico prevede alcuni corsi propedeutici con l'obiettivo di fornire una base comune di conoscenza, insieme ad una metodologia articolata di approccio alle problematiche del sistema agro-alimentare, affinchè gli studenti possano affrontare più facilmente il periodo successivo.

Nel secondo periodo si approfondiscono - anche con l'ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d'impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.

Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.
Il processo formativo si conclude, al termine delle stage aziendale, con una prova teorico-pratica.

Inizio corso

settembre 2022

Totale ore del corso

2000 ore

Suddivisione del monte ore

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8:30 ALLE 17:30
8 MESI IN AULA (OTTOBRE-MAGGIO) E 6 MESI DI STAGE AZIENDALE

Costi di partecipazione

Per informazioni sulle doti Master è possibile visualizzare il seguente link: https://smea.unicatt.it/smea-master-in-agri-food-business-6729

Costo della partecipazione al Master
Le tasse, soprattasse e contributi a carico degli iscritti ammontano complessivamente a 8.000,00 euro. Le rate dovranno essere pagate secondo il seguente calendario:
● entro il 15 dicembre 2023: 2.500,00 euro;
● entro l'11 marzo 2024: seconda rata 3.000,00 euro;
● entro il 31 maggio 2024: terza rata di 2.500,00 euro.

Titolo rilasciato

MASTER DI SECONDO LIVELLO IN AGRI-FOOD BUSINESS (TITOLO LEGALMENTE RICONOSCIUTO)

Posti / Borse di studio disponibili

Massimo 30 posti. Ci sono borse di studio disponibili per quanti ne faranno richiesta, che verranno assegnate in base alla graduatoria stilata dopo l'ultima selezione
E' PREVISTO UN ESAME DI AMMISSIONE, BASATO SU VALUTAZIONE DEL CV, TEST LOGICO-ATTITUDINALE E COLLOQUI, VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI PREPARAZIONE DI BASE, LE MOTIVAZIONI E LE ATTITUDINI DEL CANDIDATO.
LA SELEZIONE DEI CANDIDATI AVVIENE PROGRESSIVAMENTE, CON PIÙ SESSIONI DI VALUTAZIONE, SULLA BASE DELL'ORDINE DI ISCRIZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE.
PER ISCRIVERSI: PORTALE DI ISCRIZIONE AI CORSI : https://login.unicatt.it/iam-fe/registration/welcome.do

Scadenza iscrizione

Modalità di ammissione


La selezione dei candidati avviene progressivamente, con più sessioni di valutazione, sulla base dell'ordine di iscrizione alle prove di selezione.
Portale di iscrizione ai corsi


Selezioni
L'esame di ammissione si basa su una prova scritta psico-attitudinale, una prova in gruppo e un colloquio, tesi a verificare l'attitudine e le motivazioni del candidato alla frequenza del Master e al lavoro aziendale. Il giudizio finale sul candidato è basato anche sui seguenti titoli: a) voto di laurea specialistica/magistrale; b) voti riportati negli esami di profitto del corso di laurea specialistica/magistrale; c) tesi di laurea specialistica/magistrale ed eventuali pubblicazioni attinenti gli argomenti trattati nel Master; d) esperienza professionale. Il giorno e l'orario in cui il candidato si può presentare alle selezioni vengono comunicati all'interessato dopo la verifica della regolarità della domanda di ammissione.


Titoli per l'ammissione
Occorre aver conseguito una Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento.


Modalità per l'immatricolazione
Subito dopo le prove di selezione, ciascun candidato viene informato per email sul risultato conseguito. I candidati risultati idonei che intendono immatricolarsi sono tenuti a farlo entro la data indicata nella email di ammissione, versando la prima rata di 3.000 euro.

I candidati risultati idonei, che non si immatricolano entro la data indicata nella email di ammissione, vengono inseriti nella lista dei candidati che risulteranno idonei nelle sessioni successive e potranno immatricolarsi solo se collocati in graduatoria in una posizione compatibile con i posti ancora disponibili.

I corsi del Master, per l'anno accademico 2023/24, iniziano l'8 genaio 2024.


Costo della partecipazione al Master
Le tasse, soprattasse e contributi a carico degli iscritti ammontano complessivamente a 8.000,00 euro. Le rate dovranno essere pagate secondo il seguente calendario:

● entro il 15 dicembre 2023: 2.500,00 euro;

● entro l'11 marzo 2024: seconda rata 3.000,00 euro;

● entro il 31 maggio 2024: terza rata di 2.500,00 euro.



Portale di iscrizione ai corsi
Dopo aver consultato le Norme per l'ammissione, è necessario accedere al Portale di iscrizione ai corsi, verificare di essere in possesso dei requisiti curricolari necessari e procedere con le varie fasi dell'iscrizione.

Gli studenti provenienti dall'Università Cattolica possono accedere con il proprio account nominale e procedere con l'elaborazione automatica del proprio piano di studi.

I candidati provenienti da altri atenei, invece, dovranno registrarsi al Portale di iscrizione ai corsi.

per procedere alla verifica dei requisiti curriculari è necessario

avere una casella di posta elettronica valida
registrarsi al Portale di iscrizione ai corsi
attendere l'email con le credenziali di accesso di accesso al Portale di iscrizione ai corsi
accedere al Portale di iscrizione ai corsi con le credenziali ricevute
inserire dati anagrafici e titoli di studio
scegliere il Corso Master
Inserire il proprio piano di studi del corso di laurea di provenienza, comprnsivo degli esami sostenuti e da sostenere, i relativi CFU, i settori scientifico-disciplinari, le date e i voti
seguire le procedure indicate
Il Portale di iscrizioni ai corsi è attivo, in base alle scadenze e alle modalità stabilite nelle Norme per l'ammissione, per:

registrazione
inserimento delle informazioni relative al proprio percorso formativo
prenotazione dei colloqui di selezione



Ufficio Master
Per informazioni sulle immatricolazioni e assistenza per l'utilizzo del Portale di iscrizione ai corsi:

telefono: 0372/499176
mail: uff.master-cr@unicatt.it

Agevolazioni
Sono disponibili alcune borse di studio dell'importo di 5.000 euro; gli importi sono al lordo delle imposte. Non sono cumulabili con altre borse di studio, né con voucher regionali.

Queste borse, messe a disposizione da imprese, enti ed istituzioni, sono assegnate in base alla graduatoria dei candidati idonei che ne abbiano fatto richiesta.
Il diritto a riscuotere la borsa di studio decade, se lo studente non frequenta regolarmente le attività didattiche previste.

Finanziamenti agevolati
Grazie ad un accordo tra Università Cattolica e Banca Intesa, gli studenti iscritti al Master possono chiedere un finanziamento senza presentare garanzie patrimoniali o personali. Dopo la conclusione del Master il prestito sarà rimborsato secondo le modalità concordate.
♦ Maggiori informazioni sul prestito

Finanziamenti regionali
Gli ammessi al Master hanno la possibilità di finanziare la loro partecipazione al Master utilizzando "voucher individuali" concessi da alcune Regioni ai loro residenti. Questi voucher sono destinati a sostenere la partecipazione di giovani universitari e laureati a master e corsi di specializzazione. Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Regione e Provincia di residenza.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

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