Cremona: SMEA - Alta scuola in Management ed Economia Agro-Alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 499110 - Fax 0372 499191

orario

Per chi volesse recarsi direttamente presso la nostra sede, lo sportello della Segreteria osserva il seguente orario di apertura:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle 9,30 alle 12,30
mercoledì: dalle 13,30 alle 16,00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
Obiettivi della Smea
La SMEA nasce a Cremona nel 1984 ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con lo scopo di avvicinare i giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche alle competenze economiche e manageriali richieste dal mondo del lavoro.
Dal 2005 la SMEA fa parte delle "Alte Scuole" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Attività della SMEA
* MASTER DI II LIVELLO IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE
* LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E GESTIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE (MSc in Agricultural and Food Economics) (vedi scheda sotto Università Cattolica) erogata in inglese

Collaborazioni con le imprese:
Elemento qualificante dell'attività formativa della SMEA è lo stretto rapporto con il mondo dell'impresa. Ciò consente un continuo aggiornamento dei programmi e significativi apporti all'organizzazione dell'attività didattica.

Inoltre, l'apporto delle imprese si concretizza in borse di studio, partecipazione ad incontri-dibattito, disponibilità a visite guidate e stage aziendali.
Tra le aziende partner, con le quali esiste un rapporto formalizzato di collaborazione, vi sono: Alimenta, Areté, Barilla, BASF, Cargill, Esselunga, Grano Armando, Latteria Soresina, Medusa, Mutti, Parmalat, Sinfo One, Syngenta, Sipcam.

Docenti e collaboratori
Il corpo docente della SMEA è composto da docenti universitari, dirigenti e consulenti di azienda. Tra gli altri, hanno collaborato all'attività formativa della SMEA dirigenti provenienti dalle seguenti imprese: Accenture, Amadori, Arena, Areté, Auchan, Auricchio, Barilla, Basf, Bayer, Cargill, Confcooperative, Consorzio agrario di Cremona, Consorzi di Tutela del Grana padano e del Parmigiano Reggiano, Deloitte, Eataly, Ente Fiere di Parma, Federalimentare, Ferrero, Granarolo, Inalca, Latteria di Soresina, MIPAAF, PAM, Parmalat, Sinfo One, Syngenta, SMA, Sipcam ……

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: SMEA - Alta scuola in Management ed Economia Agro-Alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore"

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1