Scuola Polo Nazionale per il Progetto del MIUR a sostegno dei Licei delle Scienze Applicate
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “Scienze Applicate” del Liceo scientifico raccoglie l’eredità del Liceo scientifico-tecnologico, presente nell'Istituto sin dall’a.s. 1995/1996, e fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:
* aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), avendo appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
* aver acquisito, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, piena padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
* essere in grado di elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
* saper analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
* saper individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
* essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, avendo compreso il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
* saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
* saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
La presenza nell'Istituto di un consolidato patrimonio di strutture, attrezzature e strumenti permette di affrontare lo studio delle discipline scientifiche con un approccio didattico di tipo laboratoriale in cui gli studenti sono coinvolti direttamente nelle attività, individualmente o in gruppo, diventando protagonisti e superando l’atteggiamento di passività e di estraneità che spesso assumono nei confronti delle lezioni frontali.
I laboratori costituiscono infatti i contesti ideali per sviluppare processi formativi e di apprendimento stabile mirati a far acquisire agli allievi in modo permanente conoscenza dei principi e dei concetti fondamentali delle discipline scientifiche e tecniche, conoscenza dello sviluppo tecnologico, padronanza dell’uso degli strumenti, capacità di simulare e riprodurre esperienze scientifiche, capacità di raccogliere, elaborare e rappresentare dati, abilità nell’organizzazione del lavoro, capacità di interagire e collaborare in gruppo.
Naturalmente la pura presenza dei laboratori di per sé non ne assicura l’efficacia didattica: solo la contestuale presenza di personale docente con ampia e riconosciuta esperienza nell’utilizzo didattico dei laboratori offre garanzie di successo. Anche sotto questo aspetto l'Istituto può vantare una lunga tradizione, forte dell’esperienza maturata con il Liceo scientifico-tecnologico.
Il piano di studi ministeriale è organizzato su un orario settimanale di 27 ore nel primo biennio e di 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.
In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, e grazie alla riduzione dell’unità oraria di lezione, che permette di recuperare spazi per il potenziamento dell’offerta formativa, il Collegio dei Docenti ha deliberato il seguente orario settimanale, ritenendolo più adeguato al raggiungimento di competenze particolarmente indicate per la prosecuzione degli studi in ambito:
* ingegneristico-manageriale;
* chimico e biologico, farmaceutico e agro-alimentare;
* medico e paramedico, delle scienze motorie, delle scienze dell’alimentazione
QUADRO ORARIO:
L’orario è previsto articolato su cinque mattine (da lunedì a venerdì) per le classi del primo biennio e su cinque mattine (da lunedì a venerdì) con un pomeriggio per le classi del triennio.
Il Liceo “J. Torriani”, pur avendo, come tutti i Licei, come finalità primaria la preparazione degli studenti per il proseguimento degli studi a livello universitario, fornisce comunque, grazie alle sistematiche attività di laboratorio, competenze che possono essere spese direttamente sul mercato del lavoro e consente anche, entro la fine del primo biennio, il passaggio interno all’Istituto Tecnico per un ancora più rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “Scienze Applicate” del Liceo scientifico raccoglie l’eredità del Liceo scientifico-tecnologico, presente nell'Istituto sin dall’a.s. 1995/1996, e fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:
* aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), avendo appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
* aver acquisito, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, piena padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
* essere in grado di elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
* saper analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
* saper individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
* essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, avendo compreso il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
* saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
* saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
La presenza nell'Istituto di un consolidato patrimonio di strutture, attrezzature e strumenti permette di affrontare lo studio delle discipline scientifiche con un approccio didattico di tipo laboratoriale in cui gli studenti sono coinvolti direttamente nelle attività, individualmente o in gruppo, diventando protagonisti e superando l’atteggiamento di passività e di estraneità che spesso assumono nei confronti delle lezioni frontali.
I laboratori costituiscono infatti i contesti ideali per sviluppare processi formativi e di apprendimento stabile mirati a far acquisire agli allievi in modo permanente conoscenza dei principi e dei concetti fondamentali delle discipline scientifiche e tecniche, conoscenza dello sviluppo tecnologico, padronanza dell’uso degli strumenti, capacità di simulare e riprodurre esperienze scientifiche, capacità di raccogliere, elaborare e rappresentare dati, abilità nell’organizzazione del lavoro, capacità di interagire e collaborare in gruppo.
Naturalmente la pura presenza dei laboratori di per sé non ne assicura l’efficacia didattica: solo la contestuale presenza di personale docente con ampia e riconosciuta esperienza nell’utilizzo didattico dei laboratori offre garanzie di successo. Anche sotto questo aspetto l'Istituto può vantare una lunga tradizione, forte dell’esperienza maturata con il Liceo scientifico-tecnologico.
Il piano di studi ministeriale è organizzato su un orario settimanale di 27 ore nel primo biennio e di 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.
In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, e grazie alla riduzione dell’unità oraria di lezione, che permette di recuperare spazi per il potenziamento dell’offerta formativa, il Collegio dei Docenti ha deliberato il seguente orario settimanale, ritenendolo più adeguato al raggiungimento di competenze particolarmente indicate per la prosecuzione degli studi in ambito:
* ingegneristico-manageriale;
* chimico e biologico, farmaceutico e agro-alimentare;
* medico e paramedico, delle scienze motorie, delle scienze dell’alimentazione
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera - Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 2 | 2 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | 1 | 1 | |
Filosofia | 2 | 2 | 3 | ||
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 3 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 4 | 3 | 5 | 5 | 4 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Approfondimenti in materie scientifiche | 2 | ||||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 30 | 30 | 32 | 32 | 32 |
L’orario è previsto articolato su cinque mattine (da lunedì a venerdì) per le classi del primo biennio e su cinque mattine (da lunedì a venerdì) con un pomeriggio per le classi del triennio.
Il Liceo “J. Torriani”, pur avendo, come tutti i Licei, come finalità primaria la preparazione degli studenti per il proseguimento degli studi a livello universitario, fornisce comunque, grazie alle sistematiche attività di laboratorio, competenze che possono essere spese direttamente sul mercato del lavoro e consente anche, entro la fine del primo biennio, il passaggio interno all’Istituto Tecnico per un ancora più rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Sede
Via Seminario, 17/19
26100 Cremona CR
Tel. 0372 28380
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Requisiti specifici: diploma di scuola media inferiore
Inizio corso
Settembre 2025
Fine corso
Giugno 2026
Suddivisione del monte ore
Il percorso del liceo scientifico ha durata quinquennale
Costi di partecipazione
Tasse ministeriali
Titolo rilasciato
Diploma di liceo scientifico - opzione Scienze applicate
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).