Profilo:
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico storico-filosofico e scientifico;
* comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
* saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
* comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
* saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
* aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
* essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
* saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Quadro orario LICEO TRADIZIONALE:
Nell'ambito dell’orario extracurricolare, è possibile scegliere una seconda lingua straniera (Francese o Tedesco)
Nell'ambito dell’orario extracurricolare, è possibile scegliere una seconda lingua straniera (Francese, Tedesco o Spagnolo)
N.B.
E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
SBOCCHI PROFESSIONALI E DI STUDIO:
Il Liceo prepara:
* al proseguimento degli studi a livello universitario. Consente infatti l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie (sia scientifiche che umanistiche)
-alle accademie militari
* permette di partecipare a tutti i concorsi della pubblica amministrazione o degli enti pubblici, per i quali è richiesto un titolo di studio di scuola media superiore
Offre vari sbocchi professionali:
* il mercato del lavoro guarda con sempre maggiore interesse ai diplomati del liceo scientifico
* le ditte del terziario avanzato li selezionano di preferenza per la trasversalità e duttilità della formazione che questo indirizzo fornisce
* In particolare il percorso BIOMEDICO prepara in modo eccellente all’accesso a medicina e alle professioni sanitarie
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico storico-filosofico e scientifico;
* comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
* saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
* comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
* saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
* aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
* essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
* saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Quadro orario LICEO TRADIZIONALE:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera - Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica (con informatica nel biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Nell'ambito dell’orario extracurricolare, è possibile scegliere una seconda lingua straniera (Francese o Tedesco)
Nell'ambito dell’orario extracurricolare, è possibile scegliere una seconda lingua straniera (Francese, Tedesco o Spagnolo)
N.B.
E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
SBOCCHI PROFESSIONALI E DI STUDIO:
Il Liceo prepara:
* al proseguimento degli studi a livello universitario. Consente infatti l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie (sia scientifiche che umanistiche)
-alle accademie militari
* permette di partecipare a tutti i concorsi della pubblica amministrazione o degli enti pubblici, per i quali è richiesto un titolo di studio di scuola media superiore
Offre vari sbocchi professionali:
* il mercato del lavoro guarda con sempre maggiore interesse ai diplomati del liceo scientifico
* le ditte del terziario avanzato li selezionano di preferenza per la trasversalità e duttilità della formazione che questo indirizzo fornisce
* In particolare il percorso BIOMEDICO prepara in modo eccellente all’accesso a medicina e alle professioni sanitarie
Sede
c/o Liceo Scientifico Statale Gaspare Aselli
Via Palestro, 31
26100 Cremona CR
Tel. 0372 22051 - 0372 33910 - Fax 0372 36369
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Inizio corso
settembre 202
Fine corso
giugno 2026
Suddivisione del monte ore
Quinquennale
Costi di partecipazione
Tassa ministeriale
Titolo rilasciato
Diploma di Liceo Scientifico
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizionie/ secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
CODICE MECCANOGRAFICO di questo corso da inserire al momento dell'iscrizione sul portale dedicato: CRPS01000V
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
CODICE MECCANOGRAFICO di questo corso da inserire al momento dell'iscrizione sul portale dedicato: CRPS01000V