Tale curvatura, possibile grazie alla legge 275/1999 e 107/2015, considerate le caratteristiche declinate nell’opzione economico-sociale, studia e approfondisce in particolare le varie forme della comunicazione verbale e non verbale attraverso l’uso di strumenti tradizionali e multimediali:
-il linguaggio giornalistico
-il linguaggio cinematografico, radiofonico, televisivo e pubblicitario
Il Liceo Economico-Sociale con curvatura comunicazione
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la trasmissione della cultura criticamente elaborata.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell’economia come scienza e del diritto come insieme delle regole che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali.
-svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico e giuridico, ma anche linguistico, sociale, educativo e della comunicazione.
QUADRO ORARIO:
* Potenziamento modulare 1h
Tale recupero di ore sarà programmato dal consiglio di classe, nelle modalità ritenute più opportune, privilegiando le materie che possono, per consuetudine e tradizione, essere oggetto d’esame nelle sessioni degli Esami di Stato.
Le ore in oggetto, organizzate in compresenza, in blocchi o concentrati nel pomeriggio o distribuiti nelle seste ore, potranno vertere su recupero/potenziamento per eccellenze, compresenze per CLIL, seminari, uscite didattiche tematiche e legate a progetti specifici incontri con autori o esperti.
Le scelte effettuate devono risultare agli atti.
-il linguaggio giornalistico
-il linguaggio cinematografico, radiofonico, televisivo e pubblicitario
Il Liceo Economico-Sociale con curvatura comunicazione
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la trasmissione della cultura criticamente elaborata.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Fornisce strumenti adeguati per interpretare lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro tempo (organizzazione dei sistemi sociali) e del futuro, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-conosceranno e comprenderanno i caratteri dell’economia come scienza e del diritto come insieme delle regole che disciplinano la convivenza sociale.
-individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali.
-svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici e sociali;
-utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo economico e giuridico, ma anche linguistico, sociale, educativo e della comunicazione.
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Comunicazione | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Storia e Geografia | 2 | 2 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze umane | 3 | 3 | 2 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 2 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3* | 3* |
Fisica | 2 | 2* | 2* | ||
Scienze naturali | 1 | 1 | |||
Storia dell’arte (con elementi di comunicazione) | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Potenziamento modulare 1h
Tale recupero di ore sarà programmato dal consiglio di classe, nelle modalità ritenute più opportune, privilegiando le materie che possono, per consuetudine e tradizione, essere oggetto d’esame nelle sessioni degli Esami di Stato.
Le ore in oggetto, organizzate in compresenza, in blocchi o concentrati nel pomeriggio o distribuiti nelle seste ore, potranno vertere su recupero/potenziamento per eccellenze, compresenze per CLIL, seminari, uscite didattiche tematiche e legate a progetti specifici incontri con autori o esperti.
Le scelte effettuate devono risultare agli atti.
Sede
Via Palestro, 30
26100 Cremona CR
Tel. 0372 21757 - Fax 0372 22649
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Chi è in possesso di diploma di scuola media inferiore, cioè scuola secondaria di I grado
Età minima: 14
Età minima: 14
Programma / Calendario dell'attività
diurno
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Suddivisione del monte ore
quinquennale
Costi di partecipazione
tassa ministeriale
Titolo rilasciato
Diploma di liceo delle scienze umane ad indirizzo economico sociale
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire al momento dell'iscrizione online: CRPM02000E