Cremona: Corso di Laurea Magistrale in Musicologia - Ordinamento 270/04

Versione stampabileVersione stampabile

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di laurea magistrale, appartenente alla classe LM-45 delle Lauree in Musicologia e Beni musicali di cui al D:M: 16 marzo 2007 (GU n. 157 del 9 luglio 2007 - Suppl. ordinario n. 155), mira a una formazione ampia e differenziata, nelle metodologie e nei repertori, di un musicologo in grado di svolgere professioni per le quali è richiesta un'approfondita conoscenza della storia e della teoria della musica e in grado di condurre ricerche originali nel settore.
Durante il percorso formativo gli studenti acquisiscono un'approfondita conoscenza storica e teorica della musica e dei suoi modi di diffusione, nonché competenze delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e scientifiche applicate ai diversi ambiti del sapere musicale; perfezionano l'utilizzo dei principali strumenti informatici applicati alla ricerca musicologica e la capacità di esprimersi in forma scritta e orale almeno in una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Il corso offre infine le basi necessarie per accedere ai percorsi di ricerca per i quali è richiesta la laurea magistrale.

DOPO LA LAUREA:
I laureati saranno in grado di progettare, coordinare e svolgere attività di alta professionalità in: enti sia pubblici che privati; biblioteche specialistiche e non; archivi di grandi istituzioni; emittenti radiotelevisive; teatri; uffici stampa; case editrici e discografiche; organi di informazione, media e programmazione concertistica; musei e collezioni di strumenti musicali. Potranno inoltre svolgere attività lavorative nell'ambito più generale dello studio, della promozione e della valorizzazione della musica in quanto arte, della sua collocazione nel sistema dei saperi e del ruolo da essa svolto nell'ambito della vita pubblica e sociale.

ORIENTAMENTO
Per colloqui individuali, approfondimenti sul corso di laurea, iniziative di orientamento, contattare il COR dell’Università di Pavia (http://cor.unipv.it/) oppure i referenti del Dipartimento: orientamento.musicologiabc@unipv.it
Per informazioni relative alla prova di ammissione consultare il seguente link https://musicologiamagistrale.cdl.unipv.it/it/iscriversi
Per informazioni relative alla procedura di iscrizione alla prova di ammissione consultare il seguente link https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-una-laurea-magistrale-o-ad-una-laurea-magistrale-plus/chi-puo-immatricolarsi-plus/

Sede

Palazzo Raimondi
Corso Garibaldi, 178
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1800310

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Per accedere al corso di laurea magistrale in Musicologia bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
1) laurea o diploma universitario di durata triennale;
2) altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università;
3) diploma accademico di I livello rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato o da altro istituto del comparto AFAM;
(4) diploma ordinamentale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario devono aver acquisito nel precedente corso di studi almeno 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) e/o L-ART/08 (Etnomusicologia).
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio AFAM devono aver superato nel precedente corso di studi almeno 18 CFA o due esami annuali o quattro semestrali di discipline storico-musicali o tecnico-musicali.
La validità dei titoli ai fini dell'ammissione alla laurea specialistica, a norma della legge 22 novembre 2002, n. 268, è subordinata al possesso del diploma di istruzione di secondo grado.
Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale è inoltre richiesto il possesso da parte dello studente di determinati requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.

Programma / Calendario dell'attività

Costi di partecipazione

Tassa di partecipazione a prove di ammissione non selettive
Tasse universitarie

Titolo rilasciato

Laurea di secondo Livello

Scadenza iscrizione

Per informazioni sulle modalità di accesso ai corsi e sulle procedure di immatricolazione telefonare alla Segreteria studenti (tel. 0372 1800310) o consultare
le pagine dedicate sul SITO.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1