Cremona: Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 25575 - 0372 33925 - Fax 0372 457077

orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00 - segreteria studenti

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
Il Dipartimento conferisce i seguenti titoli accademici:
Ordinamento 270/04
1. Laurea triennale in Musicologia
2. Laurea triennale interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali
3. Laurea magistrale in Musicologia
4. Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali
5. Laurea magistrale in Storia e valorizzazione dei beni cultuali - curriculum "Fonti e strumenti per la storia dell'arte"
6. Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale

Per quanto concerne l'ammontare di tasse e contributi ed i benefici erogati dall'EDISU, relativi all'anno accademico 2019-20, gli studenti dovranno fare riferimento agli appositi bandi consultabili sul sito dell'Università di Pavia (https://web.unipv.it/wp-content/uploads/2019/06/Avviso-contribuzione-19-20_def.pdf).

Nell'ambito del programma Erasmus+, accordo di scambio di studenti fra università europee, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è collegato con le seguenti sedi straniere: Amburgo (D), Atene (GR), Berlino (D), Berna (CH), Brno (CZ), Bruxelles (B), Budapest (HU), Cracovia (PL), Granada (ES), Graz (A), Francoforte (D), Freiburg (D), Heidelberg (D), Lisbona (P), Losanna (CH); Lubiana (SL); Madrid (ES), Mainz (D), Monaco (D), Munster (D), Nizza (F), Parigi (F), Poitier (F), Poznan (PL), Regensburg (D), Rennes (F), Southampton (UK), Strasbourg (F), Tubinga (D); Valencia (ES); Valladolid (ES), Vienna (A), Weimar (D), Wurzburg (D), Tessalonica (GR), Zakynthos (GR), Zagabria (HR), Zurigo (CH).

L'assegnazione di una borsa di studio Erasmus è subordinata al possesso di requisiti quali l'iscrizione regolare ad un corso di laurea e una buona conoscenza della lingua straniera del paese ospitante, ed è conseguente al superamento di una prova di selezione linguistica e motivazionale.

Sempre nell'ambito del nuovo programma Erasmus+, l'azione "Erasmus Traineeship" consente a studenti, dottorandi, iscritti a corsi di Master di I e II livello, specializzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di svolgere un tirocinio all'estero della durata da 2 a 12 mesi. Il programma prevede una borsa di studio di importo variabile in base al Paese di destinazione. I tirocini possono essere svolti presso imprese (aziende, centri di formazione, centri di formazione e ricerca, organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, università e altri istituti di istruzione superiore, esclusi Uffici Internazionali ed Uffici Erasmus) presenti nei paesi partecipanti.

Per avere informazioni sul programma Erasmus clicca qui

Per avere informazioni sulle immatricolazione dell'anno 2019/2020 clicca qui

N.B: Dal computer di casa, o da uno dei PC point dell’Università, a partire dal 10 luglio 2019, è possibile, collegandosi al portale www.unipv.eu trovare tutte le informazioni sull’offerta formativa, sul campus e sulle procedure di immatricolazione

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona"

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1