E’ una particolare opzione del Liceo delle Scienze Umane con un taglio di tipo economico, senza però trascurare la dimensione umanistica e scientifica, giuridico economica, sociale, matematico-statistica e linguistica. Infatti, secondo il dettame istituzionale, fornisce allo studente “competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (art. 9 comma 2).
Il piano di studi comprende, oltre alle materie-base caratteristiche del percorso liceale, discipline di indirizzo quali diritto, economia, scienze umane e lingue straniere. Il liceo economico-sociale si fonda su un approccio di tipo interdisciplinare: le discipline economiche e giuridiche, linguistiche, sociali, matematiche, scientifiche e umanistiche vengono fatte interagire, per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita futura, all’università e nel lavoro.
Permettere agli studenti di cogliere la complessità del mondo contemporaneo, possedere e padroneggiare nuovi strumenti culturali, comprendere termini nuovi o settoriali usati dai mezzi di informazione (per es. i recenti spread, rating, BRICS, etc.), conoscere l’attualità sociale ed economica che ci circonda. L’obiettivo è quello di utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni nazionali e la realtà internazionale, anche offrendo una formazione in linea con quella di altri paesi europei, come la Francia ed il Regno Unito (con modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
OPPURTUNITÀ PROFESSIONALI: i possibili sbocchi professionali sono direttamente connessi al tipo di risultato atteso: una spiccata consapevolezza della realtà economica e sociale, locale ed internazionale, in rapporto alle risorse, ai limiti, agli scopi, alle scelte, alle potenzialità delle persone, delle società e dell’ambiente. In pratica sono le qualità richieste ai quadri dirigenziali futuri riferiti a differenti ambiti professionali, formando esperti dei servizi sociali e socio-sanitari, oltre che in diritto ed economia. Inoltre è possibile partecipare a tutti i concorsi pubblici e privati che non richiedono una laurea.
PROSPETTIVE SCOLASTICHE POST DIPLOMA: lo spessore della preparazione consentirà allo studente di affrontare qualsiasi facoltà universitaria o di inserirsi, attraverso corsi di specializzazione, in diversi ambiti del settore pubblico o privato. I percorsi universitari più in linea con la formazione del LES sono quelli nel campo della psicologia, dell’educazione, del diritto e dell’orientamento al lavoro.
QUADRO ORARIO:
N.B.
A partire dal 1° anno del 2° biennio per il liceo linguistico e nel 5° anno di tutti gli indirizzi, è previsto l’insegnamento CLIL
Il piano di studi comprende, oltre alle materie-base caratteristiche del percorso liceale, discipline di indirizzo quali diritto, economia, scienze umane e lingue straniere. Il liceo economico-sociale si fonda su un approccio di tipo interdisciplinare: le discipline economiche e giuridiche, linguistiche, sociali, matematiche, scientifiche e umanistiche vengono fatte interagire, per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita futura, all’università e nel lavoro.
Permettere agli studenti di cogliere la complessità del mondo contemporaneo, possedere e padroneggiare nuovi strumenti culturali, comprendere termini nuovi o settoriali usati dai mezzi di informazione (per es. i recenti spread, rating, BRICS, etc.), conoscere l’attualità sociale ed economica che ci circonda. L’obiettivo è quello di utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni nazionali e la realtà internazionale, anche offrendo una formazione in linea con quella di altri paesi europei, come la Francia ed il Regno Unito (con modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
OPPURTUNITÀ PROFESSIONALI: i possibili sbocchi professionali sono direttamente connessi al tipo di risultato atteso: una spiccata consapevolezza della realtà economica e sociale, locale ed internazionale, in rapporto alle risorse, ai limiti, agli scopi, alle scelte, alle potenzialità delle persone, delle società e dell’ambiente. In pratica sono le qualità richieste ai quadri dirigenziali futuri riferiti a differenti ambiti professionali, formando esperti dei servizi sociali e socio-sanitari, oltre che in diritto ed economia. Inoltre è possibile partecipare a tutti i concorsi pubblici e privati che non richiedono una laurea.
PROSPETTIVE SCOLASTICHE POST DIPLOMA: lo spessore della preparazione consentirà allo studente di affrontare qualsiasi facoltà universitaria o di inserirsi, attraverso corsi di specializzazione, in diversi ambiti del settore pubblico o privato. I percorsi universitari più in linea con la formazione del LES sono quelli nel campo della psicologia, dell’educazione, del diritto e dell’orientamento al lavoro.
QUADRO ORARIO:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia poltica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B.
A partire dal 1° anno del 2° biennio per il liceo linguistico e nel 5° anno di tutti gli indirizzi, è previsto l’insegnamento CLIL
Sede
Largo Falcone e Borsellino, 2
26013 Crema CR
Tel. 0373 256129 - Fax 0373 83494
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Coloro che sono in possesso del certificato di Licenza media
Programma / Calendario dell'attività
Da lunedì a sabato dalle 8,15 alle 13,10
Inizio corso
settembre 2024
Fine corso
giugno 2025
Suddivisione del monte ore
quinquennale
Costi di partecipazione
Tasse Erariali + Contributo Scolastico
Titolo rilasciato
Diploma di Liceo delle Scienze Umane – “Opzione Economico Sociale”
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ secondo il calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico per l'iscrizione al corso: CRSL01601Q
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico per l'iscrizione al corso: CRSL01601Q