Crema: Istituto di Istruzione Superiore "Bruno Munari"

Versione stampabileVersione stampabile
Sede Principale: Via Piacenza, 52/A ( LICEO ARTISTICO e corso TECNICO di GRAFICA E COMUNICAZIONE)
26013 Crema CR
Tel. 0373 83458 - Fax 0373 83650

Secondo indirizzo

Sede distaccata: Largo Falcone e Borsellino, 2 - ( LICEO SCIENZE UMANE e SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE)
26013 Crema CR

orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle 13.00 o alle 14.00 a seconda dei corsi (ore 12 il sabato per il biennio, ore 13 per il triennio)

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
Referente per l'Orientamento: prof.ssa LISE’ LAURA

SCUOLA APERTA
Solo su prenotazione presso la nostra Segreteria, emergenza sanitaria permettendo:
sabato12 novembre 2022(15.00-18.00)
sabato 26 novembre 2022 (15.00-18.00)
sabato 17 dicembre 2022 (15-18.00)

Gli studenti di terza media, insieme ai loro genitori, potranno visitare l’Istituto e osservare direttamente nei laboratori i lavori degli studenti, chiedere informazioni, chiarire dubbi grazie ad un momento di confronto nell' Aula Magna dell'Istituto con la referente dell'Orientamento.

STAGE
Gruppi selezionati di alunni o intere scolaresche possono effettuare micro-stage presso il nostro Istituto, così da praticare concretamente nei laboratori, attivati appositamente per loro da docenti, le materie che caratterizzano i vari corsi.
Gli stage orientativi si terranno nelle mattinate da novembre 2022 a gennaio 2023, emergenza sanitaria permettendo.

L'iscrizione alle giornate aperte si potrà effettuare scrivendo all'indirizzo mail orientamento@iismunari.it (indicando la scuola a cui si è interessati, il giorno, l'ora, il numero dei partecipanti e la scuola di provenienza)
L'iscrizione agli stage si può fare online, direttamente dal sito ufficiale di Istituto.


MICRO INTERVENTI
Realizzati nelle scuole medie dai nostri orientatori che, in data e orario concordato, verranno nelle aule (o nell’aula magna) ad illustrare concretamente l’offerta formativa con brevi interventi di circa 30 minuti improntati sull'interattività e la multimedialità.
Questa possibilità è fattibile anche all'interno delle eventuali “giornate aperte” delle scuole medie. Ricordiamo inoltre che esiste la possibilità, per gli insegnanti orientatori delle Scuole Medie e per le famiglie, di incontrare previo appuntamento un nostro docente onde chiarire ed approfondire gli aspetti dell’offerta formativa del Munari.

STRUTTURE
Sede: via Piacenza 52/A, Crema – liceo Artistico e corso grafica e comunicazione Presidenza, staff di presidenza, segreterie, biblioteca, archivi, aula magna, n. 24 aule didattiche, n. 2 laboratori di Discipline Plastiche, n. 5 laboratori di Figura, n. 5 laboratori di grafica computerizzata e multimediale, n. 1 laboratorio di Modellistica, n. 1 aula insegnanti, n. 1 laboratorio di incisione, restauro e chimica, n. 1 laboratorio dei materiali speciali e gipsoteca.

Succursale: Largo Falcone e Borsellino – liceo Scienze Umane e liceo Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale

Succursale: Via Largo Falcone Borsellino n. 26 Aule Teoriche, n. 1 Aula Docenti, n. 1Aula riunioni, Biblioteca, n. 1 Laboratorio informatica, segreteria, presidenza, vice presidenza, archivio

SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO INTERNO PER LICEO ARTISTICO
Attività di accoglienza prime classi per tutti i corsi; incontri di orientamento interno per la scelta dell'indirizzo dopo il biennio iniziale del LICEO ARTISTICO; per gli alunni delle classi finali si possono organizzare incontri con esperti, partecipare al Link Universitario organizzato dal Comune di Crema e si diffonde materiale universitario ed accademico sul sito, nell'area Orientamento in uscita.

ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
Allestimento mostre didattiche; Progetto per l'autonomia che offre spazi alla presenza di corsi e seminari su tematiche allargate agli ambiti della musica, del teatro, del cinema e della multimedialità; Scuola aperta, ossia realizzazione di scambi e collaborazioni culturali produttive con molteplici istituzioni provinciali, nazionali ed europee. Partecipazione e concorsi di enti pubblici e privati attraverso ai lavori degli studenti.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Gli studenti del corso del Liceo Artistico, delle Scienze Umane e dell’Indirizzo Economico Sociale devono svolgere 90 ore di alternanza nel triennio, 150 ore gli studenti del corso Itis.
Le attività di alternanza sono svolte presso studi di liberi professionisti, aziende specializzate del diversi settori artistici, enti culturali di primaria importanza.
Tutte le attività, per le peculiari caratteristiche del Munari sono propriamente inerenti il curricolo scolastico e permettono un utile approfondimento di quanto imparato a scuola.

link alle schede dei servizi forniti da "Crema: Istituto di Istruzione Superiore "Bruno Munari""

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1