Dai convegni ai concerti, dalle sfilate di moda alle inaugurazioni, dal lancio di un prodotto ai matrimoni: dietro a una manifestazione c’è un Organizzatore di Eventi.
L’Organizzatore di Eventi (o Event Planner o Party Planner) è infatti una figura professionale, in continua evoluzione e sempre più richiesta dal mercato, che si occupa di ideare e realizzare ogni tipo di evento pubblico o privato, una sorta di regista in grado di creare, seguire e gestirne tutte le fasi, dalla pianificazione allo svolgimento vero e proprio, fino alla valutazione finale.
Di fatto, deve trasformare i valori e l’immagine del committente in un’esperienza concreta ed entusiasmante vissuta dai suoi partecipanti. Un Organizzatore di Eventi quindi: pianifica assieme al cliente obiettivi e target, budget e tempi; sviluppa il concept dell’evento con tutti gli elementi tecnici e creativi; definisce gli aspetti pratici per la sua realizzazione (location, logistica, programma, inviti, promozione, fornitori, accoglienza); sovrintende e coordina la strategia di comunicazione; raccoglie i feedback.
Rivolto a chi desidera svolgere in proprio questa attività; a chi vuole lavorare in agenzie di eventi, marketing e comunicazione; in organizzazioni culturali, fiere, o nel settore turismo e alberghiero; a tutte le figure che per lavoro devono organizzare eventi; titolari di attività commerciali.
L’Organizzatore di Eventi (o Event Planner o Party Planner) è infatti una figura professionale, in continua evoluzione e sempre più richiesta dal mercato, che si occupa di ideare e realizzare ogni tipo di evento pubblico o privato, una sorta di regista in grado di creare, seguire e gestirne tutte le fasi, dalla pianificazione allo svolgimento vero e proprio, fino alla valutazione finale.
Di fatto, deve trasformare i valori e l’immagine del committente in un’esperienza concreta ed entusiasmante vissuta dai suoi partecipanti. Un Organizzatore di Eventi quindi: pianifica assieme al cliente obiettivi e target, budget e tempi; sviluppa il concept dell’evento con tutti gli elementi tecnici e creativi; definisce gli aspetti pratici per la sua realizzazione (location, logistica, programma, inviti, promozione, fornitori, accoglienza); sovrintende e coordina la strategia di comunicazione; raccoglie i feedback.
Rivolto a chi desidera svolgere in proprio questa attività; a chi vuole lavorare in agenzie di eventi, marketing e comunicazione; in organizzazioni culturali, fiere, o nel settore turismo e alberghiero; a tutte le figure che per lavoro devono organizzare eventi; titolari di attività commerciali.
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. Tel.: 0372-1871133 329-5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
• Il mondo degli eventi
• Le diverse tipologie di evento: convegni, fiere, mostre, festival, concerti, matrimoni, compleanni, feste in genere, commerciali, istituzionali, culturali, scientifici, sportivi, politici, digitali
• Ideazione e progettazione: studio di tutte le fasi necessarie a realizzare un evento di successo, brainstorming, creatività e originalità, programmazione: scelta data, target, tema, obiettivi, analisi di fattibilità, programma ed inviti, permessi, relazioni con gli Enti e Istituzioni, scelta location e luoghi
• Realizzazione e gestione di un evento: event business plan, budget e preventivo, controllo dei costi, gli sponsor, ricerca fornitori e personale, attrezzature, materiale pubblicitario, gadget
• Ristorazione: (pranzo o cena seduti, buffet, aperitivi, coffee break, street food) menù food & drink, modalità di servizio, catering e banqueting, cerimoniale e galateo
• Allestimento, design floreale, illuminazione e decorazioni spazi interni/esterni e tavoli
• Servizi: musica, animazione e intrattenimento, fotografia, video
• Logistica: accoglienza ospiti, eventuale pernottamento e trasporti
• Sicurezza
• Gestione del cliente: analisi delle diverse esigenze, incontro conoscitivo, creazione e presentazione del preventivo, contratti e assicurazioni, feedback
• Marketing e promozione evento, storytelling, testimonial e opinions leaders
• Tecniche di pubbliche relazioni e ufficio stampa
• Promuovere se stessi ed il proprio lavoro: sito, blog, social network
• Project work ed esercitazioni
• Il mondo degli eventi
• Le diverse tipologie di evento: convegni, fiere, mostre, festival, concerti, matrimoni, compleanni, feste in genere, commerciali, istituzionali, culturali, scientifici, sportivi, politici, digitali
• Ideazione e progettazione: studio di tutte le fasi necessarie a realizzare un evento di successo, brainstorming, creatività e originalità, programmazione: scelta data, target, tema, obiettivi, analisi di fattibilità, programma ed inviti, permessi, relazioni con gli Enti e Istituzioni, scelta location e luoghi
• Realizzazione e gestione di un evento: event business plan, budget e preventivo, controllo dei costi, gli sponsor, ricerca fornitori e personale, attrezzature, materiale pubblicitario, gadget
• Ristorazione: (pranzo o cena seduti, buffet, aperitivi, coffee break, street food) menù food & drink, modalità di servizio, catering e banqueting, cerimoniale e galateo
• Allestimento, design floreale, illuminazione e decorazioni spazi interni/esterni e tavoli
• Servizi: musica, animazione e intrattenimento, fotografia, video
• Logistica: accoglienza ospiti, eventuale pernottamento e trasporti
• Sicurezza
• Gestione del cliente: analisi delle diverse esigenze, incontro conoscitivo, creazione e presentazione del preventivo, contratti e assicurazioni, feedback
• Marketing e promozione evento, storytelling, testimonial e opinions leaders
• Tecniche di pubbliche relazioni e ufficio stampa
• Promuovere se stessi ed il proprio lavoro: sito, blog, social network
• Project work ed esercitazioni
Inizio corso
ottobre 2024
Fine corso
marzo 2025
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 590,00 - materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti
Scadenza iscrizione
Telefonare ai numeri sopra indicati per fissare un appuntamento