Una comunicazione interpersonale ricca e intelligente può aiutare a vivere una vita più soddisfacente. Imparare a riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire in maniera consapevole al fine di migliorare il rapporto con noi stessi, ma soprattutto le nostre relazioni con gli altri ed aver ben chiari i risultati che ci prefiggiamo.
Comunicare è un’arte. Spesso, durante una conversazione, ci si concentra prevalentemente su ciò che si vuole dire. Saper ascoltare però è altrettanto importante: chi non ascolta non comunica. Il corso ha lo scopo di migliorare la comunicazione e farla diventare più efficace ed efficiente e vuole rendere i partecipanti capaci di riconoscere il livello di comunicazione in atto con il proprio interlocutore per raggiungere più facilmente obiettivi lavorativi e personali, mettere in luce (e valorizzare) le abilità di ciascuno, implementare la cooperazione, rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi e costruttivi,
Le persone possiedono molta più capacità emotiva di quanto credano, intesa non nel senso comune di fragilità, ma nella possibilità di sviluppare empatia, fascino, ed ottimismo. Nonostante questo “vantaggio biologico”, spesso non siamo coscienti di possedere un valore così prezioso che potremo chiamare genericamente Intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva, in un mondo che cambia così velocemente e che mette a dura prova le certezze e gli status quo, risulta essere determinante per ottenere ciò che si desidera, per vivere bene, per sviluppare amicizie profonde, anche sentimentali, e per non farsi abbattere dall’onda del cambiamento che sempre più repentino tende a sommergerci.
Coloro che decidono di puntare sullo sviluppo delle proprie capacità emotive e comunicative, possono diventare in breve tempo consci dei propri punti di forza ed imparare ad utilizzarli nella vita di tutti i giorni sia nelle relazioni più intime sia nel rapporto con gli altri in generale. Il risultato: una vita felice, cosciente, indirizzata al benessere personale, professionale, spirituale e sentimentale.
Rivolto a tutti
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. Tel.: 0372-1871133 329-5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
• Il potere della comunicazione
• Elementi, modelli, fasi, stili e assiomi della comunicazione
• I tre livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale)
• Parole positive, negative, avversative
• Conoscenza di noi stessi e degli altri
• Ascolto e attenzione
• Simpatia ed Empatia
• Autostima
• Come trasformare le debolezze in punti di forza
• Gestione degli stati d’animo e delle emozioni
• L’arte del parlare: come evitare il rossore e l'agitazione, Imparare a gestire “l’ansia da prestazione”
• Sviluppare ottimismo
• Aumentare la flessibilità
• Migliorare ed espandere le relazioni interpersonali: amici, colleghi, famigliari, partner
• Diventare leader di noi stessi e punto di riferimento per chi dipende da noi, indipendentemente dalla sfera professionale o personale
• Come risolvere il conflitto interpersonale con l’ascolto empatico
• Tecniche di comunicazione efficace e assertiva, armi della persuasione
• Negoziazione
• Metacomunicazione
• Struttura del pensiero
• Rapporto tra energia e pensiero
• Pensiero divergente e convergente
• Fantasia e immaginazione
• Intelligenza emotiva
• Creatività per cambiare
• Esercitazioni pratiche
Inizio corso
ottobre 2025
Fine corso
Febbraio 2026
Totale ore del corso
36 ore
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 290,00 - materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti
Scadenza iscrizione
Telefonare ai numeri sopra indicati per fissare un appuntamento
L'iscrizione deve essere presentata a
Approfondimenti
Ente di riferimento