Cremona: Servizio di formazione all'autonomia (SFA) per disabili

Versione stampabileVersione stampabile

Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio diurno che eroga servizi socio-educativi aventi lo scopo di sviluppare nelle persone disabili le abilità utili a creare consapevolezza, autostima e autodeterminazione da utilizzare nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo.

Tutte le informazioni sono contenute al seguente link:
Scheda dettagliata del Servizio
Il servizio si attiva rivolgendosi al Servizio Sociale del proprio comune di residenza. L’Assistente Sociale del Comune di residenza – in accordo con l’Équipe distrettuale disabilità – valuta il bisogno, definisce un progetto individualizzato e concorda con la persona e la sua famiglia l’inserimento in uno degli SFA convenzionati con Azienda Sociale Cremonese.

I progetti individualizzati hanno una durata variabile in funzione di un progetto di autonomia personale e degli obiettivi individuati.

Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona, è possibile richiedere informazioni attraverso:

Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR (Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it). Si prega di consultare gli orari di apertura al sito istituzionale del Comune di Cremona.

Sede

POIS - Porta Informativa dei Servizi Sociali / Porta Unitaria di Accesso
C.so Vittorio Emanuele II, 42 - piano terra
26100 Cremona Cr
Tel. 0372 407316

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

I destinatari del servizio sono persone disabili:
di norma con età compresa tra i 16 anni e i 35 anni;
di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario, necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
residenti in uno dei 48 Comuni del Distretto Cremonese.
Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze e alcool-correlati.

Costi di partecipazione

Il servizio è gratuito; non si esclude tuttavia la possibilità di poter richiedere alla famiglia una compartecipazione alle spese sulla base dell'attestazione ISEE

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1